L’Università Telematica Unicusano di Ascoli offre diverse tipologie di master in marketing e comunicazione, in modo da rispondere in modo completo e concreto alle esigenze di formazione degli studenti che vogliono iniziare una carriera in questi settori.
I master in marketing Unicusano, insieme a quelli in comunicazione, permettono di acquisire una formazione di alto livello, studiata in modo che ogni studente possa ottenere le competenze necessarie per intraprendere con successo un percorso professionale in un settore che vede una continua evoluzione e una concorrenza molto agguerrita.
Grazie ai master universitari a Ascoli inoltre è possibile conciliare senza difficoltà lo studio con gli impegni lavorativi o familiari: tutti le lezioni dei master Unicusano sono erogati online, grazie alla piattaforma di e-elearning, accessibili tutti i giorni e 24 ore su 24. Grazie alla didattica a distanza, ogni studente è libero di decidere quando e dove studiare, senza dover il vincolo di avere orari precisi.
Ma quali sono i master in marketing a comunicazione di Ascoli? Scopriamoli insieme nel dettaglio.
Master in marketing ad Ascoli con Unicusano
Possono iscriversi ai master in marketing dell’ateneo Unicusano di Ascoli tutti i laureati di primo e secondo livello che vogliono specializzarsi in marketing, un settore caratterizzato da una costante evoluzione.
Tutti i corsi offrono una formazione altamente specialistica e sono rivolti in modo particolare agli studenti che hanno conseguito una laurea in economia, scienze politiche e giurisprudenza, ma anche a tutti coloro che vogliono lavorare nel settore gestionale e del marketing.
Tutti i master in marketing di Ascoli hanno una durata annuale di 1500 ore, che corrispondono a 60 CFU, e sono erogati grazie alla piattaforma di e-learning accessibile 24 ore su 24, dalla quale è possibile seguire le lezioni e scaricare i materiali didattici.
L’offerta Unicusano di master in marketing è molto ampia ed è composta da corsi sul Digital Marketing fino a quelli di Event Management: eccoli nel dettaglio.
Master in social media manager e scrittura per il web
Si tratta di un master di primo livello pensato per i nuovi professionisti che si affacciano al mondo del lavoro per organizzare, gestire e rendere più efficienti i contenuti, attraverso tecniche specifiche di scrittura per il web. Il master offre quindi una formazione specialistica sui social media e sugli strumenti del web, così da conoscere e padroneggiare i processi che regolano l’identità e le modalità di dialogo richieste sui social.
Master in retail management
Il Master in Retail management ha lo scopo di formare professionisti che possano operare nel settore commerciale delle piccole, medie e grandi imprese, gestendo non solo il punto vendita attraverso l’ottimizzazione della risorse, ma anche e soprattutto sviluppando relazioni con i consumatori, aspetto fondamentale in mercato competitivo come quello attuale. Nel master si studia in particolare il tema della gestione di un esercizio commerciale nei suoi aspetti più salienti e lo studio teorico è arricchito da seminari in presenza.
Master in marketing management
Il Master di I livello in Marketing management ha durata annuale, per 1500 ore di impegno complessive, necessarie per il conseguimento di 60 CFU. Il master si rivolge principalmente ai laureati e neolaureati in economia, scienze politiche, management, giurisprudenza, informatica, ingegneria, scienze matematiche, fisiche e naturali, ma anche scienze della comunicazione e discipline umanistiche, senza dimenticare i professionisti che già lavorano nel settore e vogliono approfondire e aggiornare le proprie competenze professionali nelle aree del marketing, comunicazione e manager.
Master in Luxury Brand Management
I beni di lusso, della moda e del lifestyle sono senza dubbio tra i principali settori di eccellenza italiani: ecco perché è fondamentale la presenza di profili altamente specializzati che riescano a muoversi nel settore, facendo promozione, pianificando interventi e gestendo campagne pubblicitarie per i diversi brand.
Il Master risponde pienamente alle esigenze di questo settore: il luxury brand manager sarà in grado di sovrintendere lo sviluppo, il posizionamento e il successo del brand, e quindi promuovere il marchio con attenzione particolare allo stile, alla qualità dei prodotti e all’efficacia delle campagne pubblicitarie.
Master in digital marketing
Il Master di I livello in digital marketing, realizzato in collaborazione con Ploomia, rappresenta una grande opportunità per tutte le aziende che vogliono mettere il digitale al centro delle proprie strategie di marketing. Il corso è strutturato con l’obiettivo di fornire a tutti gli studenti le conoscenze per strutturare e gestire un piano di comunicazione strategico in ogni tipo di azienda, conoscendo i singoli strumenti che consentono di avere successo online.
Master in Business Arts Management
Il master, di II livello, risponde all’esigenza del settore dell’art merchandising di comunicare e commercializzare le opere d’arte, attraverso il giusto mix di strumenti online e offline, con l’obiettivo di raggiungere un mercato sempre più ampio.
Grazie al Master in Business Arts Management si approfondiscono le proprie competenze sia in ambito artistico sia nel marketing, pertanto il corso rappresenta un ottimo investimento per chi vuole lavorare nel business dell’arte.
Master in comunicazione ad Ascoli con Unicusano
I master in comunicazione sono pensati per coloro che desiderano diventare esperti in comunicazione: giornalismo, social media management, digital PR sono solo alcune delle specializzazioni che gli studenti possono scegliere per avere maggior opportunità a livello professionale.
Anche i master in Comunicazione di Ascoli hanno una durata annuale e prevedono 1500 ore di impegno complessivo, che corrispondono a 60 CFU.
Master in professione reporter
Quella del reporter è una professione ancora poco conosciuta, ma oggi come non mai la notizia, corredata da immagini e video, è fondamentale. Ecco perché l’Università Unicusano ha attivato il Master in Professione reporter, con lo scopo di consentire agli studenti di conoscere al piano la professione e le trasformazioni che l’hanno coinvolta nell’ultimo decennio. Per questo studieranno le regole della professione, i mezzi dell’informazione, l’organizzazione interna delle redazioni, ma anche come scrivere le notizie.
Il Master quindi fornisce tutte le conoscenze teoriche e pratiche agli studenti che vogliono intraprendere la professione di giornalista.
Master in pensiero creativo
Il Master di I livello sul pensiero creativo permette di imparare a pensare in maniera alternativa, sviluppando tecniche di creazione e gestione sempre nuove, e quindi imparando ad adattarsi ai veloci cambiamenti che coinvolgono la società contemporanea.
Specializzarsi in questo ambito permette di ottenere un vantaggio competitivo non indifferente rispetto ad altri professionisti e quindi di poter aspirare a posizioni di rilievo in un mondo del lavoro che richiede un contino aggiornamento e capacità creative e analitiche di alto livello.
Master in Giornalismo 3.0
Il master di I livello in Giornalismo 3.0 risponde all’esigenza di rinnovare la professione del giornalismo, che deve avvicinarsi al mondo dei new media ampliando le proprie competenze. Il percorso didattico è pensato in modo da fornire agli studenti una preparazione completa nelle materie che riguardano l’elaborazione di testi per il web, in modo da imparare a riconoscere le fake news, attraverso lo sviluppo di capacità selettive delle notizie, oltre di proporre contenuti efficaci per siti e social.
Master in human resource management
Il master di II livello in Human Resource management ha lo scopo di formare professionisti nella gestione e nello sviluppo delle risorse umane, in modo da permettere agli studenti di inserirsi in modo funzionale e immediato nell’area risorse uane di imprese e organizzazioni, ma anche della Pubblica Amministrazione o di società di ricerca e consulenza. Una volta ottenuti i 60 CFU previsti dal master, gli studenti saranno infatti in grado di padroneggiare i più recenti strumenti teorici e pratici per la formazione professionale e l’orientamento lavorativo.
Master in economia e management della comunicazione e dei media
Il master, di I livello, si rivolge a coloro che vogliono specializzarsi nelle problematiche economico-gestionali connesse alla comunicazione e ai media: l’obiettivo è formare professionisti esperti e specializzati nella progettazione, ideazione e gestione di progetti multimediali per la comunicazione, con un percorso di studi multidisciplinare, sia teorico che pratico.
Master in comunicazione nella pubblica amministrazione
Il master permette di approfondire tutte le opportunità di comunicazione e relazione nella pubblica amministrazione e in particolare quelle offerte dai social network e da internet, affrontando la normativa di riferimento, i metodi, gli strumenti e le tecniche di comunicazione adeguati a uno stile comunicativo pubblico ma innovativo che possa costruire un rapporto positivo con i cittadini.
Master del welfare aziendale
Il master vuole fornire agli studenti le competenze teoriche, pratiche e operative in tema di welfare aziendale, partendo dall’evoluzione della normativa sul tema fino ad arrivare alle modalità di progettazione di un piano di welfare. Il corso si rivolge a coloro che desiderano lavorare come consulenti di welfare aziendale e contrattuale, ma anche a chi vuole inserirsi in imprese for profit e non profit dell’innovazione sociale e in ambiti sindacali.
Il master di II livello in Allenamento nel calcio ha l’obiettivo di fornire le conoscenze teoriche e pratiche per organizzare e pianificare il training fisico, tattico, tecnico e psicologico dello sportivo. Gli studenti saranno in grado di trasferire queste conoscenze teoriche all’atto pratico, in modo da ottimizzare le prestazioni del calciatore.
Credits: AllaSerebrina/DepositPhoto