Corsi di Laurea Triennali Online ad Ascoli | Unicusano

Iscriversi alla laurea triennale ad Ascoli significa proseguire gli studi usufruendo di una modalità didattica moderna e flessibile. L’Università Niccolò Cusano, infatti, offre agli studenti la possibilità di acquisire le competenze, sia teoriche sia pratiche, necessarie per entrare più facilmente nel mondo del lavoro.  

Non solo, la modalità e-learning dei corsi permette di evitare la scelta tra università e studio. Al termine delle scuole superiori, molti si trovano di fronte a un bivio e sono costretti a optare per il lavoro subito oppure per la prosecuzione degli studi. Unicusano rappresenta la soluzione per azzerare questo out out, perché la formazione da remoto facilita la conciliazione tra università e lavoro.  

La stessa possibilità è a portata di mano anche per i lavoratori che hanno rinunciato da tempo all’università. Nel loro caso, infatti, è possibile riprendere gli studi e aggiornarsi per poter ambire a scatti di carriera e a miglioramenti retributivi.  

Le lauree triennali online di Unicusano, inoltre, sono un titolo di studio ufficialmente riconosciuto ed equivalente a quelli conseguiti con modalità che prevedono la frequenza in presenza delle lezioni. La triennale dà accesso  ai concorsi pubblici e consente di presentarsi alle selezioni del personale di aziende pubbliche e private e di proseguire la formazione, iscrivendosi a un corso magistrale oppure a un master di I livello. Non solo, frequentare un corso di laurea ad Ancona con Unicusano significa seguire tirocini, stage e attività professionalizzanti che preparano ad affrontare al meglio il mondo del lavoro.  

Corsi di laurea ad Ascoli: i vantaggi della formazione da remoto

I corsi di laurea triennale ad Ancona prevedono la metodologia e-learning. Ogni studente può cioè personalizzare l’apprendimento, scegliendo quando e dove studiare, in base ai propri impegni lavorativi o familiari.

Per accedere al materiale didattico, infatti, è sufficiente una connessione internet e un pc o un tablet con cui collegarsi alla piattaforma online dell’università di Ascoli, dove si trovano le lezioni in formato video dei docenti, i materiali di studio per la preparazione degli esami e i test di autovalutazione.  

Nessuno studente, dunque, è tenuto a raggiungere l’ateneo per seguire un calendario di lezioni fissate in giorni e in orari specifici. É possibile così risparmiare tutto il tempo necessario per arrivare in aula e utilizzarlo per lo studio. La piattaforma, infatti, non impone vincoli di orario per l’utilizzo ed è accessibile sempre, 24 ore su 24 dal lunedì alla domenica.  

Grazie a questo funzionamento, gli studenti possono decidere in libertà quando connettersi per seguire i video con le lezioni (sera, pausa pranzo, sabato, domenica, mattina presto, festivi). Non solo, possono interrompere per prendere appunti, riascoltare i passaggi più complicati, stoppare nei momenti di calo di attenzione o usare le lezioni nella fase di ripasso. I video dei docenti diventano così un mezzo di studio ottimizzato che riduce i tempi di preparazione degli esami.  

Come è evidente, questa gestione autonoma dello studio facilita la conciliazione dell’università con il lavoro e gli impegni familiari e permette di ottenere un titolo universitario senza dover sacrificare la propria vita. 

La piattaforma, inoltre, contiene un’area messaggistica tramite la quale gli studenti iscritti  possono interagire con docenti, tutor e altri studenti. Si tratta cioè di una vera e propria rete di supporto presente durante tutto il percorso di studio. I tutor, in particolare, forniscono informazioni, suggerimenti per la scelta del metodo di studio e supporto motivazionale nei momenti di blocco o di crisi. 

Università di Ascoli: tutti i corsi triennali attivi

Per iscriversi alla laurea triennale ad Ascoli è necessario il diploma di scuola superiore. I piani di studio sono caratterizzati da un approccio teorico-pratico con lezioni classiche, seminari, laboratori e tirocini formativi.  

Il contenuto dei singoli insegnamenti è cioè selezionato dopo un attento monitoraggio della realtà accademica e lavorativa. In questo modo gli studenti possono contare su un bagaglio formativo che li rende molto preparati e competitivi. Non hanno, infatti, solo una formazione teorica, ma ricevono anche nozioni pratiche utili a inserirsi con tempi ridotti sul mercato del lavoro.  

Al termine del percorso, inoltre, sostengono una prova finale che consiste nella redazione e nella discussione di una tesi di laurea davanti a una commissione giudicante.  

Di seguito, i corsi di laurea triennale attivi ad Ascoli suddivisi per area formativa. Ciascun corso prevede un curriculum specifico che garantisce una preparazione ancora più settoriale e specialistica:  

 

Area economica

  • Economia aziendale e management – classe di laurea L-18

Area psicologica

  • Psicologia, scienze e tecniche psicologiche – classe di laurea L-24

Area ingegneristica

  • Ingegneria Civile – classe di laurea L-7 con curriculum in Strutture
  • Ingegneria Civile – classe di laurea L-7 con curriculum in Edilizia
  • Ingegneria Industriale – classe di laurea L-9 con curriculum Agroindustriale
  • Ingegneria Industriale – classe di laurea L-9 con curriculum Biomedico
  • Ingegneria Industriale – classe di laurea L-9 con curriculum Gestionale
  • Ingegneria Industriale – classe di laurea L-9 con curriculum Elettronico
  • Ingegneria Industriale – classe di laurea L-9 con curriculum Meccanico

Area politologica

  • Scienze politiche e relazioni internazionali – classe di laurea L-36

Area formazione

  • Scienze dell’educazione e della formazione – classe di laurea L-19 con curriculum in Educatore servizi per l’infanzia
  • Scienze dell’educazione e della formazione – classe di laurea L-19 con curriculum in Educatore psico-educativo e sociale

Le lauree triennali del Percorso Eccellenza

Innovazione è la parola d’ordine dell’Università Niccolò Cusano. La realtà, sociale, lavorativa e accademica, viene sondata e monitorata con attenzione in modo da ampliare l’offerta formativa con nuovi corsi e nuove strategie didattiche. Queste ultime vengono studiate in modo da costruire corsi incentrati sui bisogni degli studenti, così da favorire la prosecuzione degli studi ed evitare il fenomeno degli abbandoni. 

L’obiettivo di Unicusano è cioè proporre corsi in grado di essere al passo con le evoluzioni moderne e capaci di formare i nuovi professionisti di domani.

Da questo approccio sono nati i nuovi corsi di laurea ad Ascoli del Percorso Eccellenza. Le lauree sono erogate sempre con la didattica e-learning. La grande novità è rappresentata dall’opportunità di sostenere gli esami suddivisi in più prove intermedie, denominate esoneri.  

Gli studenti così possono vivere più serenamente il percorso e concentrarsi meglio, perché possono studiare una parte del programma alla volta, sostenendo il numero di prove necessarie al suo completamento. Non solo, riescono anche a dare più esami contemporaneamente e a rispettare meglio i tempi accademici, evitando così di finire fuori corso e scoraggiarsi.  

Qui di seguito, l’elenco delle lauree triennali del Percorso Eccellenza attive all’università di Ascoli: 

 

Area sociologica-comunicazione

  • Sociologia – classe di laurea L-40 con curriculum in Crimine, sociologia giuridica e sicurezza
  • Sociologia – classe di laurea L-40 con curriculum in Sociologia economica, dell’ambiente e della sostenibilità
  • Comunicazione digitale e social media –  classe di laurea L-20 con curriculum in Industria dei giochi e gamification
  • Comunicazione digitale e social media – classe di laurea L-20 con curriculum in Imprese e istituzioni

Area umanistica

  • Lettere – studi umanistici – classe di laurea L-10 con curriculum in Diffusione della conoscenza
  • Lettere – studi umanistici – classe di laurea L-10 con curriculum in Materie letterarie e linguistiche
  • Filosofia applicata – classe di laurea L-05

Area scienze motorie

  • Scienze motorie – classe di laurea L-22

Area ingegneristica

  • Ingegneria elettronica e informatica – classe di laurea L-8 con curriculum in Informatica
  • Ingegneria elettronica e informatica – classe di laurea L-8 con curriculum in Elettronica e telecomunicazioni

Per avere maggiori informazioni sui corsi di laurea triennale ad Ascoli basta inviare una richiesta compilando il form di contatto di questa pagina.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link