Hai paura che la Facoltà di Scienze Politiche non sia spendibile sul mercato? Scopri la proposta job oriented di Unicusano!

Studiare presso la Facoltà di Scienze Politiche ad Ascoli è la scelta ideale per gli studenti con una propensione per le materie storiche e politiche, l’economia e il diritto. Si tratta infatti di un percorso formativo caratterizzato da una forte multidisciplinarietà, che consente di acquisire numerose competenze da spendere in diversi contesti lavorativi futuri.

Le possibilità di lavoro per i laureati nell’area politicologica sono infatti numerose, soprattutto in contesti internazionali e in un momento storico come quello attuale. Proprio in virtù di queste considerazioni, l’Università telematica Niccolò Cusano ha deciso di attivare una facoltà di Scienze Politiche ad Ascoli, consapevole che l’innovazione è la chiave del progresso, nel breve e nel lungo termine.

La facoltà di Scienze Politiche di Ascoli offre un corso di laurea triennale in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e un corso di Laurea magistrale in Relazioni Internazionali, entrambi erogati tramite didattica online. Gli studenti possono visualizzare le video lezioni tutti i giorni, 24 ore su 24, collegandosi alla piattaforma di e-learning dedicata, dalla quale è possibile scaricare anche il materiale di approfondimento e effettuare i testi di autovalutazione.

Grazie alla metodologia telematica, gli studenti Unicusano possono organizzare in modo autonomo lo studio, coniugando facilmente gli impegni universitari con quelli lavorativi e familiari.

Facoltà di Scienze Politiche di Ascoli: il corso triennale

La principale caratteristica del corso di laurea triennale in Scienze politiche e relazioni internazionali di Ascoli è la multisciplinarietà del piano di studi, che comprende materie come economia, giurisprudenza, sociologia, storia e politologia, oltre al fondamentale studio delle lingue straniere. 

Lo scopo del corso di laurea è fornire ai futuri laureati gli strumenti e le tecniche per l’analisi della società e dei processi tipici della contemporaneità, in modo da formare professionisti della progettazione e gestione politica nel coordinamento di organizzazioni o istituzioni pubbliche e private, sia nazionali che internazionali.

Gli sbocchi professionali di questo filone di studi sono diversi: dall’inserimento nel mondo diplomatico a quello delle relazioni pubbliche, dalla programmazione economica  all’amministrazione economica di aziende di stampo giornalistico o editoriale. Si tratta di aree professionali ampie e variegate, nelle quali le conoscenze in materie internazionali e le capacità nella raccolta di dati e nella gestione di politiche di settore è di importanza fondamentale.

Il corso di laurea triennale in Scienze politiche e delle relazioni internazionali prepara lo studente fornendo tutte le competenze teorico-pratiche per queste professioni.

Il corso di laurea magistrale in Relazioni internazionali

La laurea magistrale in Relazioni internazionali è il naturale proseguimento nella formazione politicologica universitaria. Questo corso di laurea infatti offre agli studenti delle conoscenze più approfondite delle tematiche internazionali in diversi settori: sociale, geografico, giuridico, politico ed economico. 

Anche il corso di laurea magistrale in Relazioni internazionali è caratterizzato dalla modalità didattica telematica, che permette di gestire lo studio in modo innovativo e acquisire gli strumenti di analisi necessari per comprendere l’evoluzione del mondo contemporaneo, apprendendo a indagare attentamente e efficacemente le dinamiche e le problematiche della globalizzazione. 

Iscriversi alla facoltà di Scienze Politiche di Ascoli è semplicissimo: compila il form e sarai subito ricontattato da uno specialista per un colloquio di orientamento!

 

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link