Corsi di Laurea Magistrali Online ad Ascoli | Unicusano

Per approfondire la propria formazione accademica, l’Università Niccolò Cusano mette a disposizione diversi corsi di laurea magistrale ad Ascoli con didattica da remoto. 

Fermarsi alla sola laurea triennale potrebbe rivelarsi controproducente in un mercato del lavoro in continua evoluzione, che presuppone una formazione sempre più specialistica. I corsi di Unicusano consentono proprio di acquisire un bagaglio formativo che dà ai neolaureati un grande vantaggio competitivo.  

I piani di studio delle lauree magistrali, infatti, sono studiati per rispondere alle esigenze del mercato e ai bisogni delle aziende. Da sempre, Unicusano intrattiene rapporti di partnership con le imprese del territorio e non solo, in modo da colmare il divario, purtroppo esistente, tra mondo universitario e mondo del lavoro. 

Frequentare una laurea magistrale ad Ascoli significa, quindi, investire su sé stessi e concedersi un’opportunità per accrescere sia le chance occupazionali che le prospettive di carriera. 

Laurea magistrale ad Ascoli: la didattica e-learning

Per frequentare un corso di laurea magistrale ad Ascoli con Unicusano non è necessario fare lo studente a tempo pieno. La frequenza è possibile anche per studenti lavoratori e studenti con famiglia, vale a dire per tutti quegli studenti con impegni quotidiani importanti. Non esistono, infatti, vincoli di presenza in ateneo perché, a differenza di altre università, Unicusano consente di seguire online e di organizzare lo studio in completa autonomia. 

Ogni studente ha a disposizione una piattaforma e-learning accessibile tutti i giorni, 24 ore su 24. É sufficiente una connessione internet per collegarsi da qualsiasi luogo, dall’ufficio allo studio di casa.

Nella piattaforma sono presenti i video dei docenti con le lezioni, tutti i materiali didattici per lo studio e i test di auto valutazione. Grazie a questo funzionamento, ciascuno studente organizza in libertà il proprio percorso universitario, senza rinunciare agli impegni preesistenti e senza sacrificare lavoro e famiglia. L’università online diventa così un’occasione per aggiornarsi durante la vita lavorativa e per migliorare le proprie competenze in vista di scatti di carriera o cambi professionali.  

La metodologia telematica, adottata da Unicusano per i corsi di laurea magistrale ad Ancona (ma non solo), è riconosciuta e certificata dal ministero. Il titolo di studio conseguito è cioè equivalente a quelli ottenibili iscrivendosi ai corsi tradizionali che prevedono l’obbligo di presenza.  

Corsi di laurea ad Ascoli: i servizi per gli studenti

Studiare online, però, non vuol dire essere abbandonati a sé stessi. L’università di Ascoli consente di interagire con i colleghi di corso e con i docenti, sempre disponibili a chiarire qualsiasi dubbio o perplessità tramite ricevimento.  

Inoltre, durante tutto il percorso gli studenti sono affiancati dai tutor. Questi ultimi si occupano di aiutare ogni studente a trovare il metodo di studio più efficace, forniscono informazioni utili a pianificare gli esami e danno un sostegno motivazionale nei momenti di difficoltà. L’obiettivo dei tutor, infatti, consiste nel permettere agli studenti di ottenere davvero il massimo dal percorso di laurea magistrale. 

Infine, come ribadito sopra, frequentare un corso di laurea specialistica permette di accedere a occasioni professionali sicuramente più interessanti rispetto a quelle aperte dalla sola laurea triennale. In quest’ottica Unicusano fornisce un ulteriore supporto in quanto è fortemente impegnata nel connettere gli studenti al mondo del lavoro. Durante la laurea magistrale, infatti, sono previsti dei tirocini formativi che favoriscono un primo e importante approccio con il settore professionale prescelto.  

 Università di Ascoli: i corsi magistrali attivi

Per l’iscrizione alla laurea magistrale ad Ascoli è necessario il possesso del titolo triennale, conseguito sia presso Unicusano sia presso altri atenei ufficialmente riconosciuti. Il percorso prevede 120 CFU suddivisi tra studio individuale, lezioni teoriche, seminari, laboratori, project work e tirocini.  

Al termine dei due anni, ogni studente sostiene una prova finale che consiste nella discussione di una tesi di fronte a una commissione giudicante.  

Il titolo di Unicusano consente di partecipare ai concorsi pubblici, di sostenere gli esami di stato per l’iscrizione agli albi professionali di categoria, di prendere parte alle selezioni del personale di aziende pubbliche e private e di proseguire gli studi con l’iscrizione a un master di II livello.  

Qui di seguito, l’elenco dei corsi di laurea ad Ascoli suddivisi per area formativa. Ogni laurea prevede un curriculum specifico. Unicusano, infatti, ha creato dei piani di studio che permettono di formare profili professionali altamente qualificati in settori precisi: 

 

Area economica

  • Scienze economiche – classe di laurea LM-56 con curriculum Mercati globali e innovazione digitale
  • Scienze economiche – classe di laurea LM-56 con curriculum Gestione e professioni d’impresa

Area psicologica

  • Psicologia – classe di laurea LM-51 con curriculum Psicologia clinica e della riabilitazione
  • Psicologia – classe di laurea LM-51 con curriculum Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
  • Psicologia – classe di laurea LM-51 con curriculum Psicologia dello sviluppo tipico e atipico

Area ingegneristica

  • Ingegneria Civile – classe di laurea LM-23
  • Ingegneria Elettronica – classe di laurea LM-29
  • Ingegneria Gestionale – classe di laurea LM-31
  • Ingegneria Meccanica – classe di laurea LM-33 con curriculum Progettazione
  • Ingegneria Meccanica – classe di laurea LM-33 con curriculum Produzione e gestione
  • Ingegneria Meccanica  – classe di laurea LM-33 con curriculum in Automotive

Area politologica

  • Relazioni internazionali – classe di laurea LM-52 con curriculum Cooperazione e sicurezza internazionale
  • Relazioni internazionali – classe di laurea LM-52 con curriculum Studi europei

Area formazione

  • Scienze pedagogiche – classe di laurea LM-85 con curriculum Psico-educativo
  • Scienze pedagogiche – classe di laurea LM-85 con curriculum Socio-giuridico

All’università di Ascoli è attivo anche il percorso in giurisprudenza di durata quinquennale da 300 CFU:

 

  • Giurisprudenza – classe di laurea LMG/01
  • Giurisprudenza – classe di laurea LMG/01 con curriculum Giurista d’impresa

I corsi magistrali del Percorso Eccellenza

L’Università Niccolò Cusano si evolve al passo con i cambiamenti della società, del mercato del lavoro e del mondo accademico. L’obiettivo è fornire agli studenti corsi moderni e strategie didattiche sempre più incentrate sui loro bisogni.  Per questo motivo l’ateneo è impegnato in un monitoraggio, attento e costante, della realtà italiana e internazionale. 

Da questo approccio didattico sono nati i corsi triennali e magistrali del Percorso Eccellenza. La didattica avviene sempre in modalità e-learning tramite la piattaforma universitaria. La novità consiste nella formula per sostenere gli esami. Gli studenti, infatti, possono suddividere le singole materie in più prove intermedie-esoneri fino al completamento del programma. In questo modo è possibile concentrarsi meglio studiando solo su una parte del programma, preparare più esami contemporaneamente, vivere il percorso con maggiore serenità e rispettare senza affanno le tempistiche accademiche. Si tratta, infatti, di una formula che Unicusano ha messo a punto per ridurre il rischio di fuori corso e di abbandono.  

Di seguito, i corsi di laurea magistrale ad Ascoli del Percorso Eccellenza:  

 

Area sociologica-comunicazione

  • Sociologia e ricerca sociale – classe di laurea LM-88 con curriculum in Criminologia e mutamento
  • Sociologia e ricerca sociale – classe di laurea LM-88 con curriculum in Sviluppo economico-sociale dell’ambiente e del territorio
  • Comunicazione digitale – classe di laurea LM-19 con curriculum in Games industry, management and creative direction
  • Comunicazione digitale – classe di laurea LM-19 con curriculum in Cultural and social media

Area umanistica

  • Scienze umanistiche – classe di laurea LM-14 con curriculum in Lingua e letteratura italiana nella società della conoscenze
  • Scienze umanistiche – classe di laurea LM-14 con curriculum in Diffusione della conoscenza umanistica nelle forme multimediali
  • Scienze filosofiche applicate – classe di laurea LM-78

Area scienze motorie

  • Scienza e tecnica dello sport – classe di laurea LM-68

Area ingegneristica

  • Informatica – classe di laurea LM-32

Per avere maggiori informazioni sui corsi di laurea magistrale ad Ascoli basta inviare una richiesta compilando i campi del form di contatto di questa pagina.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link