Dopo la triennale il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica può offrirti grandi opportunità!

Dopo il conseguimento del diploma di laurea triennale, scegliere di approfondire la propria formazione accademica con una laurea magistrale in Ingegneria Meccanica ad Ascoli è sicuramente una decisione strategica e vincente, sia per accrescere le opportunità professionali sia per quanto riguarda la carriera e la propria crescita professionale.

A tal proposito, i dati statistici diffusi da Almalaurea mostrano un tasso di occupazione pari ad oltre il 92% ad un anno dal conseguimento del titolo di studio specialistico. Si tratta della conferma che la disciplina ingegneristica nel ramo meccanica, il più antico e ampio dell’ingegneria, offre sempre numerosi sbocchi lavorativi in contesti diversi del mercato professionale, con la prospettiva di opportunità interessanti e gratificanti soprattutto nell’ambito dell’industria.

Il corso di laurea magistrale in Ingegneria meccanica ad Ascoli

L’Università telematica Unicusano è da sempre attenta a realizzare un’offerta formativa che possa rispondere al meglio ad ambizioni ed esigenze di specializzazione di diverso genere. In quest’ottica, Unicusano ha inserito all’interno della facoltà di Ingegneria di Ascoli un corso di laurea magistrale ad indirizzo meccanico. Tale indirizzo di specializzazione si suddivide in tre diversi curricula:

I tre percorsi sono parimenti finalizzati alla formazione di profili altamente qualificati e dotati delle competenze necessarie ad occuparsi dell’ideazione, la progettazione, lo sviluppo, la gestione e il controllo di prodotti, sistemi e processi complessi.

Nel dettaglio, il curriculum Produzione e gestione offre una formazione specifica nel campo della progettazione di sistemi e di processi tecnologici industriali. Gli ingegneri meccanici specializzati in questo ramo hanno concrete possibilità professionali nelle industrie manifatturiere, con opportunità di lavoro nelle aziende ed enti per la produzione, la conversione e la gestione dell’energia, senza trascurare le pubbliche amministrazioni.

Il curriculum Automotive permette invece di acquisire competenze specialistiche nel settore della progettazione dei veicoli e in generale negli aspetti che riguardano la mobilità. Grazie alle competenze acquisite, gli ingegneri specializzati in questo ambito potranno inserirsi in settori produttivi inerenti i componenti strutturali e funzionali dei veicoli, ma anche nell’ambito della progettazione e della produzione componentistica per l’aerodinamica interna ed esterna del veicolo. Infine, ci sono anche concrete possibilità occupazionali nel settore dei propulsori ibridi per autoveicoli e motoveicoli.

Infine, il curriculum Progettazione è focalizzato sulla progettazione meccanica, dei componenti e dei sistemi industriali. In questo caso, gli sbocchi lavorativi si concretizzano soprattutto nell’industria meccanica di precisione, nelle industrie metalmeccaniche e nei sistemi industriali.

Studiare Ingegneria meccanica magistrale online

Come tutti i corsi offerti da Unicusano, anche quello in Ingegneria meccanica magistrale ad Ancona è strutturato con la modalità didattica e-learning, e quindi a distanza. Si tratta di una metodologia che si adatta perfettamente alle esigenze di chi ha già conseguito una laurea triennale e magari è già entrato nel mondo del lavoro, e quindi ha meno possibilità di seguire un corso di laurea magistrale tradizionale, con i tutti i vincoli di orario e di presenza in aula.

Con l’e-learning Unicusano è invece possibile coniugare semplicemente la carriera professionale con lo studio: ogni studente può infatti decidere autonomamente quando e dove studiare, perché basta collegarsi alla piattaforma di e-learning dedicata per seguire le lezioni in streaming o scaricare i materiali didattici. La presenza in ateneo è infatti necessaria solo in occasione degli esami.

 

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link