Lo sapevi che la Facoltà di Giurisprudenza di Unicusano ad Ascoli Piceno è a ciclo unico quinquennale?
Tra le diverse facoltà universitarie offerte dall’università Unicusano, la facoltà di Giurisprudenza ad Ascoli è l’unica a prevedere un corso di studi a ciclo unico, con una durata complessiva di cinque anni. La facoltà di Giurisprudenza è sicuramente uno dei percorsi di studio più tradizionali ed è sempre tra le più seguite dell’ateneo, perché offre diverse e importanti possibilità di carriera.
Studiare Giurisprudenza è la scelta ideale sia se sei un neodiplomato, e hai maturato un particolare interesse per il diritto e le istituzioni, sia se hai già intrapreso un’attività professionale, in una pubblica amministrazione o presso un’azienda privata. Seguendo il corso di laurea in Giurisprudenza ad Ascoli, infatti, potrai maturare le competenze necessarie per raggiungere obiettivi importanti di carriera.
Inoltre, l’attività lavorativa non ti impedirà di studiare con costanza, grazie all’innovativa metodologia didattica messa a punto dall’università Unicusano: tutti i corsi del campus, e quindi anche quello in Giurisprudenza, possono essere seguiti in modalità e-learning, e quindi online. Basta una connessione internet e un PC (o un tablet, ma anche uno smartphone), per collegarsi alla piattaforma e-learning, disponibile tutti o giorni, 24 ore su 24.
Sulla piattaforma troverai materiali didattici, video lezioni, test di autovalutazione e potrai entrare in contatto con tutor e docenti, oltre che con altri studenti.
Perché studiare Giurisprudenza alla facoltà Unicusano di Ascoli?
Grazie alla metodologia e-learning sei libero di organizzare il tuo studio nel modo che ritieni migliore per le tue esigenze. Non hai vincoli di orario o di presenza in aula, quindi potrai studiare davvero in qualsiasi momento, recandoti alla facoltà di Giurisprudenza di Ascoli solo per sostenere gli esami.
Si tratta quindi di una metodologia ideale per i professionisti, che devono conciliare gli impegni lavorativi con lo studio, o per chi ha già una famiglia ma non vuole rinunciare ad approfondire la propria formazione. Anche gli studenti più giovani, appena diplomati, possono beneficiare di questa modalità d’insegnamento, con la sicurezza di avere sempre il supporto di tutor e docenti per qualsiasi dubbio o necessità di approfondimento.
Al di là della metodologia, iscriversi alla facoltà di Giurisprudenza è un’ottima scelta, perché offre numerosi sbocchi lavorativi. Con questo titolo di studio, infatti, puoi accedere a molti concorsi pubblici, oppure intraprendere una carriera come avvocato, magistrato o notaio, o ancora lavorare come legale in un’azienda privata.
Oltre all’aspetto puramente lavorativo, frequentare un corso di laurea in Giurisprudenza permette di acquisire un ottimo metodo di studio e quindi una forma mentis che ti renderà più consapevole delle dinamiche della società e delle istituzioni che la regolano.
I requisiti necessari per l’iscrizione alla facoltà di Giurisprudenza di Ascoli
L’unico requisito necessario per iscriversi alla facoltà di Giurisprudenza di Ascoli è aver conseguito un diploma di scuola superiore. Questo in realtà vale per qualsiasi facoltà di Giurisprudenza: dobbiamo quindi sfatare il mito per cui solo chi ha degli studi umanistici, e quindi il liceo classico, possa accedere a questo percorso universitario.
Inoltre, per fare Giurisprudenza non è necessario conoscere il latino. È vero che il nostro diritto è di derivazione romana, ma i termini che incontrerai sono soprattutto tecnici, perciò aver studiato il latino al liceo non può aiutare molto.
L’ultimo mito da sfatare è quello sullo studio a memoria: sicuramente una buona memoria può aiutare nello studio, ma a garantire il tuo successo sarà un buon metodo di studio, che ti permetterà di comprendere pienamente la materia.