Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica ad Ascoli Piceno

Gli studenti che hanno conseguito una laurea triennale in ingegneria elettronica possono approfondire le conoscenze acquisite e specializzarsi iscrivendosi al corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettronica ad Ascoli, offerto dall’Università Telematica Niccolò Cusano.

Scegliere di intraprendere un percorso di studi specialistico, di durata biennale, permette di perfezionare la propria formazione tecnica, in modo da inserirsi con successo in un mercato del lavoro sempre più concorrenziale e porre le basi per una carriera di successo nell’ambito dell’ingegneria elettronica.

Iscriversi al corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettronica ad Ascoli

Gli ingegneri elettronici sono figure professionali estremamente richieste, sia dalle aziende pubbliche che da quelle private, così come dagli enti di ricerca. Si tratta di un campo dell’ingegneria che offre opportunità di lavoro interessanti e particolarmente redditizie. 

Unicusano, con il corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettronica ad Ascoli, offre la possibilità di specializzarsi anche agli studenti che, per ragioni personali o professionali, non possono seguire i corsi di laurea in un’università tradizionale, che prevede un obbligo di frequenza e orari delle lezioni ben definiti.

Tutti i corsi Unicusano, e quindi anche di laurea magistrale in Ingegneria Elettronica, sono erogati online, grazie all’innovativa piattaforma e-learning. Gli studenti possono collegarsi alla piattaforma, attiva tutti i giorni e 24 ore su 24, per seguire le video lezioni online, scaricare il materiale didattico e chiedere il supporto dei tutor e dei docenti. Sarà necessario recarsi in Ateneo solo per sostenere gli esami, i cui appelli sono disponibili tutti i mesi.

In questo modo ogni studente può organizzare in modo autonomo lo studio, conciliando gli impegni familiari e lavorativi con quelli accademici, senza rischiare di perdere lezioni e rimanere indietro sul piano di studi.

Per iscriversi al corso di laurea magistrale in ingegneria elettronica è necessario aver conseguito un diploma di laurea di primo livello o di altro titolo equipollente riconosciuto idoneo. Per iscriversi al corso è inoltre richiesta la conoscenza della lingua inglese, almeno pari al livello B2, tale da permettere agli studenti un utilizzo fluente della stessa sia in forma scritta che orale. 

Formazione e sbocchi professionali

Il corso di laurea laurea magistrale in Ingegneria Elettronica di Ascoli ha una durata biennale e l’obiettivo di formare professionisti in possesso di ampie e approfondite competenze in materie che spaziano dalle tecnologie alla progettazione elettronica ed elettromagnetica, dalle telecomunicazioni alla bioingegneria elettronica. 

Gli ingegneri elettronici, infatti, si occupano di progettare e sviluppare i componenti elettronici utilizzati in ambito informatico, aereonautico, delle comunicazioni, della produzione industriale e molto altri; inoltre le competenze acquisite possono essere offerte nei settori della produzione di energia e della produzione di semiconduttori.

Il percorso di studi del corso di laurea magistrale in ingegneria elettronica Unicusano è caratterizzato da numerosi approfondimenti nei settori della progettazione analogica e digitale, delle misure elettriche ed elettroniche, delle telecomunicazioni, e dell’elettronica biomedica. Oltre ad apprendere gli aspetti teorici e metodologici dell’ingegneria elettronica, inoltre, gli studenti potranno esercitarsi con attività pratiche, in modo da imparare ad interpretare le specifiche esigenze dei committenti e tradurle in un progetto complesso. 

Inoltre, in prossimità del conseguimento del titolo di laurea specialistica, gli studenti potranno accedere a tirocini formativi presso i laboratori della sede Unicusano di Roma, oppure presso aziende del settore che collaborano con l’Ateneo, in modo da tradurre subito in pratica le conoscenze teoriche acquisite.

 

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link