Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica ad Ascoli
Scegliere il corso di laurea in Ingegneria Meccanica triennale ad Ascoli vuol dire conseguire un titolo di studio nel ramo ingegneristico con i maggiori ambiti di applicazione. L’ingegnere meccanico infatti è una figura professionale richiesta in diversi contesti, sia pubblici che privati, industriali e non, grazie alle competenze applicabili in tutti quei settori in cui si sviluppano e si utilizzano sistemi meccanici.
Il corso di laurea in ingegneria meccanica triennale ad Ascoli
L’università telematica Niccolò Cusano ha attivato, presso la facoltà di ingegneria di Ascoli, il corso di laurea triennale in Ingegneria industriale – curriculum meccanico, con l’obiettivo di formare i futuri ingegneri fornendo loro conoscenze e competenze nel campo della progettazione meccanica e dei sistemi energetici.
Il corso di studi si struttura in un triennio composto da un programma didattico che mira alla formazione di profili in possesso delle conoscenze teoriche e tecniche necessarie per occuparsi delle diverse fasi del processo produttivo, ossia la produzione, l’organizzazione e la gestione della sicurezza.
Il percorso di studi è arricchito dalle numerose attività di laboratorio inserite nel piano didattico, che consentono di applicare sul campo le conoscenze teoriche acquisite e di avvicinare gli studenti al mondo del lavoro.
Per iscriversi al corso di laurea in Ingegneria meccanica triennale di Ascoli è necessario aver conseguito un diploma di scuola secondaria superiore, oppure di un altro titolo riconosciuto idoneo, anche estero. Prima di iniziare il corso di studi, le conoscenze di base degli studenti saranno verificate attraverso un test di ingresso online, focalizzato su materie come matematica, fisica e chimica. L’esito del test non è in alcun modo vincolante per l’accesso al corso di laurea, ma ha semplicemente lo scopo di individuare eventuali lacune, gli studenti potranno colmare seguendo dei corsi di recupero ad hoc.
Studiare ingegneria meccanica online
Il corso di laurea in Ingegneria meccanica Unicusano si caratterizza per l’innovativa metodologia didattica, che si svolge totalmente in modalità telematica, ossia a distanza. Gli studenti, perciò, non hanno obbligo di presenza in aula né orari da rispettare: basta accedere alla piattaforma di e-learning online, disponibile tutti i giorni e 24 ore su 24, per scaricare le videolezioni, dispense e materiali didattici e contattare i tutor.
Grazie a questa metodologia di insegnamento, ogni studente può organizzare in modo autonomo il proprio studio, secondo i propri tempi e coniugando agevolmente gli impegni universitari con quelli personali e lavorativi.
Le opportunità lavorative per gli ingegneri meccanici
I neo laureati presso il corso di laurea in Ingegneria meccanica ad Ascoli hanno davanti a sé numerose opportunità di occupazione. Nel concreto, tali possibilità si sviluppano principalmente nelle industrie legate alla produzione, alla manifattura e ai trasporti, senza trascurare le società di consulenza che si occupano della produzione di energia.
Nel dettaglio, tra gli sbocchi lavorativi per un ingegnere meccanico di primo livello, ossia che abbia conseguito la laurea triennale, ricordiamo:
- le industrie meccaniche ed elettromagnetiche;
- le industrie ad alta tecnologia;
- le aziende e gli enti per la conversione di energia;
- le industrie manifatturiere e di processo.
Dopo il corso di laurea triennale è inoltre possibile specializzarsi ulteriormente, seguendo uno dei corsi di laurea magistrale in Ingegneria meccanica offerti da Unicusano, che ha attivato tre diversi curriculum:
- Curriculum produzione e gestione
- Curriculum automotive
- Curriculum progettazione