Ansia Pre Esame: Come Superarla Definitivamente

C’è chi ne soffre di più e chi ne soffre di meno, ma almeno una volta nella propria vita uno studente ha avuto la cosiddetta ansia da esame universitario.

Che si tratti di un esame difficile o del più facile al mondo, gli studenti devono fronteggiare questo stato emotivo e misurarsi a tu per tu con l’ansia per cercare di superarla e di ottenere un risultato non vincolato da uno stato emotivo ma, invece, da conoscenze dovute a ore e ore di studio.

Premesso che l’ansia è una cosa del tutto soggettiva e ognuno ha il suo modo di affrontarla (il che non è per niente semplice da fare per molti) proviamo a capire meglio di cosa si tratta cercando di trovarne da un lato le possibili cause, dall’altro le possibili soluzioni.

Che cos’è l’ansia

L’ansia è uno stato mentale che porta ad avere paura rispetto a un qualcosa e si manifesta in particolare con stress e, a volte, anche a malori.

Nel nostro caso l’ansia pre esame è uno stato di insicurezza e paura verso la prestazion da dover compiere, quella necessaria, appunto, a superare l’esame.

L’ansia è un qualcosa che non si manifesta per forza nel momento stesso in cui si deve affrontare la situazione che crea stress, ma si accumula nei giorni precedenti (non per forza pochi). Infatti l’ansia è quello stato mentale che ci porta a preoccuparci di cose che ancora devono accadere ma che avverranno più in la.

Un esempio lampante sono i classici pensieri che vengono sotto la doccia o al letto prima di dormire: “ah ma devo fare quella cosa la settimana prossima… e come faccio?” Ecco!

L’impossibilità di non riuscire a gestire le cose singolarmente ognuna al suo tempo è proprio ciò che caratterizza lo stato ansioso degli individui.

Le cause dell’ansia pre esame

Per riuscire a superare l’ansia da esame è opportuno capire prima quali sono le cause: la consapevolezza è la prima ricetta per risolvere il problema.

In linea generale si possono individuare le seguenti tre come cause da ansia pre esame:

• ridursi all’ultimo nello studio;
  • paura di deludere sé stessi o qualcuno;
  • paura di rovinare la media.

Ridursi all’ultimo nello studio

Molti studenti peccano di programmazione quando si approccino allo studio. La programmazione è essenziale: avere una tabella di marcia permette di studiare in modo più efficace.

Per capire meglio come fare ti consigliamo di dare uno sguardo a questa guida su come preparare un esame universitario in modo da arrivare al giorno dell’appello preparato e sicuro di sapere le cose.

Paura di deludere sé stessi o qualcuno

Molti studenti vedono l’esame come una sfida che se non viene superata li delude. Altri, invece, lo vedono come un momento per dimostrare qualcosa a qualcuno, ai propri genitori per esempio.

La delusione di una “sconfitta” è la classica causa dell’ansia da prestazione. Il farsi carico di responsabilità porta inevitabilmente uno stato di ansia e agitazione che potrebbe ripercuotersi sull’esito stesso della prova.

Paura di rovinare la media

Il desiderio di tenere alta la media dei voti degli esami, affinché si possa ottenere un voto di laurea adeguato alle aspettative, porta ansia in quanto si vuole ottenere un voto abbastanza alto da migliorarla sempre.

Molti studenti sono legati a questa credenza che, al posto di portare i benefici sperati, porta stress e confusione ulteriore.

Come superare l’ansia da esame universitario

Abbiamo visto che la programmazione è essenziale quando si studia e infatti il primo dei rimedi all’ansia è studiare bene e per tempo.

Inoltre l’università è un percorso che dipende da te e da nessun altro, non devi mettere conto a nessuno se non a te stesso. Preoccupandoti di deludere i tuoi genitori, ti inalberi inutilmente su situazioni non di tua “competenza”. L’importante è studiare e affrontare la prova senza il peso di responsabilità superflue.

Così come per la media: prendi un brutto voto? Puoi permetterti di rifiutarlo! Il bello dell’università è che se un esame va male lo si può riprovare al prossimo appello. Certo questo può rallentare la “corsa” verso la laurea, ma meglio una laurea presa fretta e fatta male, imparando velocemente ma senza ricordarsi nulla poco dopo, o una presa con un po’ più di calma ma con un risultato migliore e un apprendimento di qualità?

In ogni caso il rimedio principale per calmare l’ansia da esame è, senza dubbio, uno buono studio. Studiando perbene e per tempo si è più sicuri di sé portando buoni risultati e grandi soddisfazioni, la media non si abbassa e non si delude nessuno.