Corso sull’e-learning: Specializzarsi come Tutor Online

Nel settore della formazione e dell’istruzione si fa avanti una figura molto importane che supporta gli studenti nel loro percorso di studi: il tutor online.

Tenendo conto che la formazione a distanza è sempre più diffusa e che consente maggiori possibilità di formazione agli individui, la figura del tutor online assume rilevanza anche in ottica propriamente didattica.

Secondo due studiosi italiani, infatti, il tutor online può assumere tre diversi ruoli:

1. istruttore, la cui funzione è quella propria del docente che si occupa di istruire i suoi studenti e di passare loro nozioni e informazioni;
  2. facilitatore, ossia colui che si occupa di supportare gli studenti durante il loro processo di apprendimento;
  3. moderatore, che gestisce le discussioni tra gruppi al fine di una maggiore comprensione di quello che si viene detto e al fine di una maggiore formazione.

In base a questi tre diversi ruoli possiamo dire che il tutor a distanza deve possedere competenze non solo relative agli argomenti discussi, ma anche riguardanti ai percorsi di apprendimento e di supporto agli studenti. Deve anche possedere competenze comunicative per poter animare e gestire le conversazioni nel gruppo.

Questo in linea generale. In modo più specifico, però, le competenze e le funzioni del tutor online variano molto a seconda del contesto in cui si trovano a dover lavorare. Persone, mezzo e argomento possono determinare tutto il processo e qui il tutor deve farsi trovare pronto a gestire eventuali problematiche, nonché mostrare una certa flessibilità e una certa capacità di adattamento.

Per questo motivo diventare tutor online oggi richiede un corso sull’e-learning o un corso di aggiornamento professionale in tutoring per la formazione online come quello di Unicusano.

Tutto ciò che serve per specializzarsi come tutor online è dunque una conoscenza approfondita sia di tecniche pedagogiche e comunicative, sia di tecnologia, piattaforme e canali.

Il corso di Unicusano

SI tratta di un corso che punta molto sulla conoscenza del mezzo e del canale. Infatti alla fine del corso tutti saranno in grado di:

• utilizzare le tecnologie e gli strumenti di e-learning;
  • contestualizzare gli strumenti a seconda del pubblico;
  • selezionare lo strumento più efficace per un dato obiettivo didattico;
  • gestire tutte le problematiche relative al canale o al mal funzionamento dello stesso.

Infatti può capitare che le online learning platform funzionino male o che qualcuno degli studenti non sia in grado di utilizzarla al meglio. Si tratta di una conseguenza non controllabile dal tutor ma sicuramente gestibile.

Ecco perché l’importanza di un corso di formazione come quello di Unicusano può giovare e permetter di svolgere meglio la funzione di supporto propria del tutor online.

Anche perché nelle 300 ore del corso i partecipanti, dopo aver seguito tutta la parte teorica e concettuale, si cimenteranno in un laboratorio pratico di Action Learning, che serve proprio ad affrontare e risolvere tutte le problematiche collegate alla figura del tutor.

Durante tutto il corso, infatti, gli studenti affronteranno tematiche come:

• i vari tipi di comunicazione;
  • il service learning;
  • i tipi di linguaggi;
  • le metodologie di didattica per la formazione a distanza e i paradigmi pedagogici;
  • le tecniche di mediazione sociale;
  • il web e le sue modalità di apprendimento possibili.

In particolare il service learning riguarda proprio il ruolo di facilitatore citato in precedenza. La funzione di supporto del tutor serve, infatti, a far sì che uno studente riceva aiuto quando ha delle difficoltà.

Pensiamo a come un tutor può aiutare un futuro studente a scegliere la facoltà giusta, o a supportarlo nella metodologia, ad aiutarlo a trovare la concentrazione nello studio e così via…

Il supporto è molto importante soprattutto in un contesto virtuale dove gli interlocutori non sono in presenza come nelle tradizionali aule universitarie, ma anzi frequentano uno spazio intangibile dove il contatto umano è assente ma che si configura come un ambiente molto più interattivo e stimolante.

Proprio quest’ambiente rende possibile il sorgere di problematiche legate non solo al canale, ma proprio al processo di apprendimento e di formazione che non ha più il supporto fisico del tutor tradizionale. Ecco che, infine, la figura del tutor online si configura sempre più come un supporto costane per gli studenti.

Se sei interessato a frequentare il corso di aggiornamento professionale per il tutoring online compila il form sulla destra se hai bisogno di informazioni riguardo il percorso, i costi e le modalità di iscrizione. Noi della Niccolò Cusano siamo pronti a fornirti tutte le indicazioni necessarie.

Oppure se preferisci puoi chiamarci al numero di telefono fisso 06.456783.63 e risponderemo a tutte le tue domande.