Felicità e maggiore produttività: in che modo sono connesse?

Ti sembrerà impossibile ma ti garantiamo che non lo è affatto: se sei uno studente felice, sei uno studente migliore. Ci spieghiamo meglio: felicità e maggiore produttività sono connesse. Nel senso che studiare senza motivazione o con uno spirito negativo, ti induce a raggiungere risultati peggiori. Vediamo, quindi, come diventare studenti felici.

Scegliere un corso di laurea giusto

La prima regola per studiare felicemente è sicuramente quella di scegliere un corso di studi giusto. Studiare per 5 anni materie che ti appassionano, che rientrano nei tuoi interessi e che hai il piacere di conoscere meglio, ti rende certamente uno studente più predisposto all’apprendimento. Al contrario, scegliere un corso di laurea solo perché rientra tra quelli più spendibili sul mercato o perché i tuoi genitori lo vorrebbero, ti porterebbe molto probabilmente a studiare controvoglia. Perché correre questo rischio?

Infatti nel caso in cui tu dovessi scegliere il corso più giusto per te, probabilmente otterresti ottimi voti che ti renderebbero non solo un bravo studente oggi, ma soprattutto un grande professionista domani.

Studiare con il proprio ritmo

Altrettanto importante per la felicità e maggiore produttività, è studiare secondo i propri ritmi: non pensare a cosa fanno i tuoi colleghi e a come lo fanno. Concentrati sulle tue esigenze: sei uno studente lavoratore? Fai sport a livello agonistico e non puoi saltare gli allenamenti? Vai agli scout? Questi sono impegni che richiedono la tua presenza e per questo il tuo Calendar andrà settato tenendone conto.

Un’ottima soluzione, però, potrebbe essere quella di studiare online: in questo modo avresti sempre il tempo da dedicare ai corsi e potresti pianificare al meglio i tuoi esami. Va da sé che così non saresti uno studente stressato ma pieno di felicità e maggiore produttività.

Studiare per il tuo futuro

Studiare felici sempre non è possibile, nonostante si sia scelto il corso giusto e lo si faccia al proprio ritmo. Ci sono giorni in cui, onestamente, proprio non ti va. In questi casi c’è solo un modo per ritrovare la giusta motivazione: pensare al futuro.

Adottare una prospettiva lungimirante e a lungo termine, ti consentirà di visualizzare il motivo per cui studi determinate materie e di darà la carica giusta per portare a termine, con ottimi voti, tutti i tuoi esami. Non ci credi? Prova!

Dopo solo pochi giorni ti renderai conto della differenza abissale: sarai più motivato, maggiormente stimolato e pronto ad affrontare con la giusta grinta la sessione autunnale!