La dieta per studiare bene: ecco cosa mangiare

Sapete che esiste una dieta per studiare bene? Esatto: un valido aiuto alla concentrazione e allo studio arriva proprio dalla natura che fornisce prodotti ah hoc per la salute del cervello.
aumentare la concentrazione con il cibo
In questo articolo non solo parleremo di cosa mangiare per studiare meglio, ma daremo anche dei consigli sulla dieta da seguire in momenti di forte stress quale può essere la sessione d’esame.

Infatti, lo stress e l’ansia agiscono negativamente sulle performance del cervello e appannano la capacità di concentrazione e memorizzazione. Per questo sono nemici dello studio universitario e vanno combattuti sempre… specialmente sotto esame!

Ma se si vogliono evitare preparati chimici o farmacologici, allora il consiglio migliore è quello di sfruttare con saggezza i prodotti che arrivano direttamente dalla natura. Inoltre, una dieta sana ed equilibrata (dove arriva l’apporto dei giusti nutrienti) è anche portatrice di benessere.

Dunque, esiste un cibo per la concentrazione? La risposta è sì: vediamo quindi nel dettaglio gli alimenti da scegliere leggendo questo articolo redatto dallo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Ascoli.

Ecco la dieta per studiare facilmente

Se siete sotto esame e vi sentite spenti e bloccati o se, invece, l’ansia e lo stress vi impediscono di trovare il giusto slancio per mettervi a testa bassa sui libri, sappiate che l’aiuto migliore arriva proprio dal cibo. Ci sono infatti dei metodi facilmente applicabili e alla portata di tutti per aumentare la concentrazione con il cibo. Scopriamoli!

Mandorle e frutta secca

Volete dare slancio al cervello? La frutta secca è quello che fa per voi. Mangiare 5 mandorle al giorno, inoltre, contribuisce al benessere di mente e corpo.

Infatti, grazie ai tanti micronutrienti di cui sono composte, le mandorle offrono una buona dose di energia e aiutano il cervello nelle sue funzioni – specialmente in fase di studio. E non solo: in momenti di affaticamento garantiscono un ottimo apporto di magnesio.

Ma anche per il benessere generale: l’apporto di fibre, grassi vegetali e omega 3 vanno a beneficio del cuore, della pelle e delle ossa.

Pesce fresco… del Mediterraneo

Un altro alleato per studiare bene e mangiare bene è il pesce fresco. Anzi: il pesce azzurro. Un alimento che non dovrebbe mai mancare in una dieta sana è il pesce azzurro, per via delle sue proprietà nutrizionali: è molto facile da digerire nonché ricco di omega3, selenio, calcio, iodio, fosforo, potassio, selenio, fluoro, zinco, vitamine A e B.

Verdure

In una dieta sana e orientata allo studiare senza stress, poi, non devono mancare verdure come broccoli, cavoli, cavolo nero ma anche asparagi e spinaci e, in generale, tutte le verdure dal colore verde scuro-viola che contengono sostanze in grado di neutralizzare lo stress ossidativo e migliorare le prestazioni del cervello.

Legumi

Consumare legumi tre/quattro volte a settimana aiuta realmente in momenti di studio stressante. Ceci, piselli, lenticchie e fagioli, infatti, hanno delle proprietà benefiche incredibili: sono ricchi di magnesio (che contrasta l’ansia e lo stress), ferro e folati, anche essi utili al corretto funzionamento del sistema nervoso.

Cioccolato

Forse non sarà annoverato tra gli alimenti più sani… ma è innegabile che mangiare (con moderazione!) del cioccolato aiuta il buonumore. Infatti, consumare una piccola dose quotidiana di cioccolato fondente stimola la produzione di serotonina: ormone in grado di stimolare la felicità. Dopotutto, a chi non nasce spontaneamente un sorriso, assaporando il gusto intenso del cioccolato?!

Ma non solo cibo: per capire realmente come concentrarsi nello studio, occorre anche parlare di benessere fisico. Infatti, oltre ad una dieta equilibrata è importante anche concedersi dei momenti free da dedicare all’attività fisica.

Il miglior sport per superare l’ansia da esame è… quello che vi fa stare meglio! Via libera, dunque, a yoga, nuoto, calcio o jogging.

Uno studio condotto dallo staff dell’Università online ad Ascoli su un campione di 100 studenti iscritti ai corsi telematici, ha dimostrato che i ragazzi che sono ben allenati, specie negli sport all’aria aperta, hanno migliori funzioni della memoria e dell’apprendimento.

In altri termini: corretta nutrizione, benessere, attività fisica e rendimento universitario vanno di pari passo.

Inoltre, a concorrere al benessere di mente e corpo, in fase di studio, c’è anche lo svago. Già: un sano momento in cui si stacca la spina e ci si dedica a hobby o viaggi è sicuramente un alleato contro lo stress.

I giovani iscritti ai corsi universitari online ad Ascoli, infatti, hanno affermato che la possibilità di decidere autonomamente quando seguire le lezioni (senza togliere tempo ad impegni extra-scolastici) è ciò che più di ogni altra cosa concorre a ridurre la pressione dello studio universitario.