Musica rilassante per studiare e concentrarsi

Sapete che esiste una musica rilassante per studiare? E non solo: alcune canzoni riescono a stimolare le aree del cervello deputate all’attenzione, favorendo così l’apprendimento.
studiare bene con la musicaMa attenzione: studiare con la musica non è per tutti e ognuno deve cercare la sua playlist ideale e – soprattutto – comprendere se il proprio cervello è predisposto a questo tipi di apprendimento musicale.

Infatti, come rivela uno studio condotto dalla Università online Niccolò Cusano di Ascoli – supportato da svariate ricerche scientifiche sull’argomento – occorre essere abituati a studiare e concentrarsi anche in situazioni che presentano un rumore di sfondo per essere in grado di sfruttare il “potere” della musica di favorire l’apprendimento dei testi universitari.

Al contrario, esistono molte persone che necessitano di un ambiente ovattato dove regni il silenzio, altrimenti non riescono a prestare attenzione a ciò che stanno leggendo e cercando di studiare.

Le percentuali riferite a queste due categorie di persone sono abbastanza omogenee: il 58% riesce a studiare bene con la musica mentre il restante 42% ha bisogno di assoluto silenzio.

Lo staff della Unicusano di Ascoli ha chiesto poi ai giovani (una volta chiarita la “categoria” di appartenenza) quali fossero le canzoni preferite da ascoltare nel corso delle sessioni di studio; anche in questo caso la risposta è confermata dai dati scientifici. Ad essere in testa sono le musiche strumentali, in primis la musica classica.

Gli studi a supporto di questa teoria, infatti, confermano che la musica classica riesce ad “accendere” le aree del cervello appannaggio di concentrazione e attenzione, favorendo lo studio senza distrarre.

In questo articolo, dunque, ci occuperemo di consigliare agli studenti iscritti ai corsi online della Unicusano una playlist da scaricare e da utilizzare nel corso dell’intera giornata universitaria: a partire dalla mattina, fino allo studio per poi concludersi con la sera prima di andare a letto.

Ecco allora la nostra selezione musicale per studiare efficacemente… tutta da scaricare!

Studiare a tempo di musica: ecco la playlist per gli universitari

Iniziamo dal principio: il risveglio. Tutti gli studenti universitari che hanno scelto di frequentare i corsi di laurea online ad Ascoli sanno che non sarà necessario uscire di casa per studiare (a meno che non preferiscano recarsi in biblioteca) ma occorrerà comunque prepararsi psicologicamente ad affrontare una giornata di video-lezioni e studio.

E quale modo migliore che ascoltare della musica? Lo staff della Unicusano, per questa parte di giornata consiglia musiche ritmate che contengono nei esti messaggi positivi: partire con la giusta carica e le motivazioni migliori è il modo più adatto per arrivare pronti e invogliati di fronte al pc e nel momento di aprire i libri.

Arriva, poi, il momento della pausa. Che sia la pausa pranzo o semplicemente un break nel corso della giornata di studio, la cosa migliore da fare è fermarsi e far riposare fisico e mente. Per questo, lo staff dell’Università online consiglia una sorta di yoga interiore che contribuisce a rilassare il cervello e predisporlo ad un apprendimento duraturo. La musica da ascoltare in questo frangente deve necessariamente essere rilassante o ispirata ai rumori della natura.

Ma arriviamo al momento clou: quello dello studio vero e proprio. La musica per studiare online per eccellenza è la musica classica. Qui vogliamo andare nello specifico: le sinfonie consigliate sono le seguenti:

• S. Bach, le Suite inglesi: in queste sinfonie il rigore geometrico che contraddistingue il compositore tedesco si sposa con la leggerezza della danza barocca, così da renderle perfette da ascoltare per tenere la concentrazione nel corso dello studio di capitoli faticosi o argomenti ostici che richiedono interiorizzazione delle informazioni.
  • Rachmaninof, Veglia notturna: questa musica – pur essendo ispirata alla liturgia della Chiesa ortodossa – è particolarmente ispirante.
  • Arvo Pärt, Tabula Rasa: le musiche di questo compositore – tra i più riconosciuti autori di musica classica contemporanea – rendono reali i presupporti del titolo. La mente, infatti, riesce a svuotarsi per riempirsi con velocità di quanto si sta studiando.
  • S. Bach, l’arte della fuga: ancora un componimento dell’autore tedesco che si presta perfettamente ad un ascolto di “sfondo” nel corso della sessione di studio al termine del quale si saranno ottenute la massima concentrazione e la maggior capacità di apprendimento.

Ma come ascoltare questa musica nel corso dello studio? Utilizzare la playlist studio imusic è un ottimo modo per catalogare le canzoni per studiare!