Mangiare ad Ascoli: ecco i piatti da provare

Siete rimasti a studiare in città scegliendo i corsi online della Unicusano di Ascoli? Per tantissimi motivi avete fatto un’ottima scelta: migliorerete le vostre capacità di organizzazione e gestione del tempo, aumenterete l’autonomia, avrete a che fare con corsi di laurea altamente professionalizzanti e… potrete continuare a gustare la buonissima cucina marchigiana!
piatti marchigiani
Certo, non è la ragione più importante ma sono molti gli studenti iscritti ai corsi ad Ascoli della Unicusano ad ammettere di voler valorizzare in tutti i modi il loro territorio di origine, anche aumentando la visibilità di quelle che sono le piccole e medie imprese del territorio del comparti alimentare e enologico.

Ecco perché – sulla falsa riga di questa voglia di perpetrare il Made in Marche – lo staff della Unicusano di Ascoli ha intenzione di fornire una guida su dove mangiare ad Ascoli e sui piatti tipici da non perdere.

Piatti tipici ascolani: ecco i migliori per gli universitari

Mangiare nelle Marche è sicuramente un’esperienza di gusto notevole, per questo i giovani universitari sono intenzionati a valorizzare i prodotti del territorio. Specialmente in seguito al sisma che ha colpito il centro Italia lo scorso anno, i piatti marchigiani della zona “del cratere” hanno subito una rivalutazione a livello nazionale. E tra questi, ci sono molti piatti della tradizione ascolana

Olive fritte

Le cosiddette olive all’ascolana sono senza dubbio uno dei piatti più conosciuti della zona. La polpa delle olive viene mescolata alla carne, impanata e poi fritta. È una specialità di tutto il Piceno che accompagna da sempre un secondo piatto di carne. Spesso, tra i contorni fritti è possibile trovare anche un’altra specialità della zona: la crema fritta- Un gusto azzardato, dalle connotazioni forti sia dolci sia salate che si armonizza benissimo con le altre verdure fritte.

Ciauscolo

Tra i salumi serviti negli antipasti, il ciauscolo è sicuramente quello che la fa da padrone: il salume spalmabile, pepato e morbidissimo conquista il palato di marchigiani e non.

Vincisgrassi

Ed arriviamo ai primi piatti: i vincisgrassi sono riconosciuti in tutto il Piceno come uno dei piatti della tradizione povera e contadina maggiormente apprezzati. Si tratta di simil-lasagne con un sugo realizzato con le interiora di pollo e gli scarti degli altri animali della fattoria.

Brodetto di Pesce

Tipico della zona costiera, e di San Benedetto del Tronto in particolare, il brodetto è il retaggio della pesca antica. Una volta veniva preparato direttamente a bordo delle imbarcazioni e costituito da un sugo gustoso sul quale venivano cucinati i tipi di pesce pescato meno pregiati ma non per questo meno saporiti.

Coniglio in porchetta

E dopo il pesce, è la volta della carne. Il coniglio in porchetta è una delle ricette tipiche dell’entroterra Piceno; ottimo come seconda portata dei pranzi domenicali in famiglia, ha un gusto antico e speziato, arricchito dal finocchietto selvatico.

Ristoranti ad Ascoli: i migliori secondo gli universitari

Dopo aver visto cosa occorre assolutamente assaggiare ad Ascoli e dintorni, vediamo quali sono i locali universitari dove mangiare ad Ascoli. Lo staff della Unicusano ha deciso di segnalare alcuni ristoranti della zona: scopriamoli insieme…

Siamo Fritti

Prezzi bassi e personale cordiale… oltre a tanta qualità. Ecco gli ingredienti di questo ristorante dove è possibile degustare i fritti e non solo. Ottime le olive e i calzoncini accompagnati da un buon bicchiere di vino locale.

Al piccolo teatro

Questo è un locale piccolo ed accogliente che si trova nel centro storico Ascoli. “Al piccolo teatro” propone piatti della tradizione marchigiana con qualche variante e rivisitazioni, ma tutti caratterizzati da estrema cura nella preparazione. Da segnalare la zuppa di legumi e cavolo nero, la zuppa di lenticchie, tutte le paste fatte in casa (ottima quella con ragù e tartufo) e i dolci come la buonissima panna cotta all’anice.

La bottega dell’oliva ascolana

Torna il tema del fritto in quella che si presenta come una vera e propria friggitoria ma che consente di assaporare a pieno la prelibatezza di olive e creme fritte. Il locale si  si trova in un vicolo pedonale ai limiti del centro storico di Ascoli Piceno.

Avete trovato utili i consigli sui piatti tipici ascolani? Non esitate a condividere questo articolo sui social per farli scoprire anche ai vostri amici e… buon appetito!