Viaggi universitari a Natale: dove vanno gli studenti di Ascoli
Natale non è solo il momento per riposarsi e per studiare in vista della sessione di esami di gennaio: per rendere indimenticabili le vacanze regalandosi una vera e propria esperienza, i giovani studenti iscritti alla Università Niccolò Cusano di Ascoli scelgono di concedersi qualche giorno di vacanza.
I viaggi universitari a Natale, dunque, sono un must per gli studenti anche se quest’anno i dati delle partenze sono leggermente in calo rispetto allo scorso anno. È il 25% degli iscritti ad affermare di volersi concedere un viaggio per ritemprarsi e per recuperare le energie in vista degli esami e della seconda sessione di lezioni.
Ma quali sono, per le festività natalizie 2107 i viaggi degli universitari di Ascoli più gettonati? In questo articolo forniremo una serie di idee per trascorrere le feste all’estero. Le più gettonate sono le capitali europee, anche se qualcuno ama concedersi anche qualche giorno al caldo di una spiaggia esotica o un po’ di sport invernale sulla neve.
Ma quali devono necessariamente essere le caratteristiche di un viaggio universitario? Beh, essendo un viaggio a misura di giovani tra i 20 e i 25 anni deve presentare caratteristiche riconducibili a questa fasce di età: divertente, in compagnia di quanti più amici possibili, un po’ improvvisato, divertente e caratterizzato da un basso budget di spesa.
Dove vanno in vacanza gli universitari a Natale, ecco le mete top
Insomma, se non sapete cosa fare a Natale, ecco alcune mete di vacanza che possono essere perfette per i giovani universitari amanti dei viaggi. Volete ricevere dei consigli? Ecco un po’ di dritte a cura dello staff dell’Università Niccolò Cusano di Ascoli…
Londra
Non c’è location migliore per festeggiare le luminose vacanze di Natale e il capodanno: Londra! La capitale inglese è, infatti, il mix perfetto di divertimento e magnetismo. Inoltre, per gli studenti universitari, è anche un modo per rinfrescare la conoscenza della lingua inglese.
Essendo eclettica al punto giusto, Londra può regalare agli studenti che la scelgono mattinate di pura cultura presso il British Museum e serate alcoliche nei tantissimi club della città.
Per dormire basta un ostello – magari in un quartiere tipico come Camden. Ciò che conta è aspettare la mezzanotte del 31 dicembre con i rintocchi del Big Ban.
Madrid
Segue a ruota, tra le preferenze degli universitari di Ascoli, la capitale spagnola. Qui è possibile organizzare un viaggio spendendo poco (anche di aereo, grazie alle compagnie low cost) ma regalandosi un alto tasso di divertimento.
Celebre è la mezzanotte in piazza Puerta del Sol dove migliaia di persone usano mangiare un chicco d’uva ad ognuno dei dodici rintocchi, per augurarsi un anno fortunato.
E non c’è tradizione migliore da far propria, per un universitario che a breve avrà degli esami da affrontare!
Cortina
È l’unica meta in Italia della classifica ed è la dimostrazione lampante che le vacanze di Natale per universitari non devono essere solo relax ma anche attività ed esperienze.
A Cortina, come in tante altre località delle Alpi, è possibile praticare sport divertendosi e – in contemporanea – fare esperienza di tante attività proposte sulla neve come snow board, pattinaggio sul ghiaccio, fat bike…
E non dimentichiamo che fare sport sulla neve ha due benefici importanti: permette di bruciare più calorie perché il freddo obbliga l’organismo a consumarne un numero maggiore per mantenere una corretta termoregolazione e – grazie alla splendida vista – regala un senso di benessere, combatte lo stress e trasmette positività alla mente.
Sharm el Sheick
E veniamo, infine, alla meta più assolata: l’Egitto. Gli universitari che amano il relax e che sono riusciti a mettere da parte un po’ di soldi scelgono il mare dell’Egitto per ritemprarsi in vista del freddo inverno studentesco.
I tanti villaggi vacanze sulla costa egiziana permettono di godere appieno di riposo sotto il sole, acque cristalline, buon cibo e tante attività. Tutti gli studenti, infatti, affermano di scegliere almeno una escursione alla scoperta delle bellezze artistiche e monumentali dell’Antico Egitto.
Avete apprezzato questi suggerimenti per i vostri viaggi di Natale? Non ci resta che augurarvi buon viaggio e buone vacanze!