Agenda universitaria: che cos’è è perché è utile
Vi trovate in confusione nell’organizzare orari di studio, impegni extra universitari e altre cose da fare? È giunto il momento di affidarvi ad una agenda universitaria che vi aiuti a pianificare tutti gli impegni accrescendo il vostro senso di ordine e autonomia!
Come prima cosa è opportuno dire che gli studenti iscritti alla Università Niccolò Cusano di Ascoli riescono a sviluppare – nel corso degli anni formativi accademici – una grande capacità di organizzazione. Questo dipende dal fatto che vengono da subito messi di fronte alla realtà di dover organizzare e pianificare con autonomia la fruizione delle video lezioni (attraverso la piattaforma telematica presente sul sito web). Dunque, un maggiore senso di autonomia… ma come riuscire a gestire tutti gli impegni?
Le agende – in questi casi – sono una vera e propria mano santa in quanto permettono di avere sempre sotto mano tutte le cose da fare e di riuscire ad “incastrare” la fruizione delle lezioni con impegni pregressi – come ad esempio hobby o pratiche sportive.
Gli studenti della Unicusano, infatti, ammettono di aver scelto l’università online proprio per l’esigenza di conciliare tutti gli impegni – anche quelli extra scolastici – senza dover rinunciare a nessuna delle loro passioni.
Ed ecco che – visto il nuovo anno appena arrivato – è importante dotarsi di una agenda 2018 per catalogare tutti gli appuntamenti a cui non si è assolutamente disposti a rinunciare né tantomeno si vogliono dimenticare.
Dove trovare agenda per appuntamenti gratis
Dunque, come fare per dotarsi di una agenda per organizzare gli impegni? Come prima cosa chiedetevi se siete fan della carta o del digitale. In entrambi i casi esistono tantissimi modelli di agenda fatti su musira per le esigenze di ciascuno.
Le agende cartacee le trovate nelle migliori cartolerie o anche online realizzate a mano da artisti – così da dare un tocco innovativo alla pianificazione degli impegni e dello studio.
Ma per gestire gli impegni nel migliore dei modi viene incontro agli studenti universitari anche la tecnologia: esistono – infatti – moltissime app per l’organizzazione dello studio che permettono di pianificarlo anche in relazione ad eventuali alte incombenze, senza perdersi nulla per strada.
Le app per studiare che lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Ascoli tiene a segnalare sono le seguenti:
Google Calendar
Si tratta della regina delle app calendari, realizzata dal gigante Google e già presente su tutti i device Android. Google Calendar permette di organizzare gli impegni grazie ad una grafica chiara ed intuitiva che – inoltre – si sincronizza in automatico con la casella e-mail e con il calendario dello smartphone. Per questo impegni digitati al volo e prenotazioni di cui si ha traccia dalle email verranno tutti racchiusi in una unica schermata, così da facilitare l’organizzazione degli studenti universitari.
Inoltre il calendario di Google può anche essere condiviso, così da gestirlo insieme a colleghi universitari o al tutor messo a disposizione dalla Unicusano.
Per scaricare l’app, cliccate qui.
Toodledo
si tratta di una app gratuita che consente di gestire gli appuntamenti giorno per giorno, di creare to-do-list e condividere progetti ed eventi anche con altre persone.
Dunque, questa app mira a sostituire in toto le tradizionali agende di carta. In particolare, il servizio permette di creare dei task, all’interno dei quali si può impostare una data di scadenza, la possibilità di reminder via mail, sms o social network. Utilissima per gli smemorati!
Per scaricare l’app, cliccate qui.
Wunderlist
È l’app per organizzazione nel vero senso della parola in quanto permette di sincronizzare le liste create su ogni dispositivo e di condividere con altri i propri impegni: come l’organizzazione di un viaggio, una riunione di lavoro, un gruppo di studio o semplicemente la lista della spesa. Lo contraddistingue un funzionamento molto semplice e intuitivo.
Potete scaricarla cliccando su questo link.
Tutte queste app, nella versione base, sono gratuite e permettono un utilizzo comunque completo per gli studenti che hanno bisogno di una mano per gestire i loro impegni universitari. È comodissimo, inoltre, averle a disposizione sempre su ogni device: pc, tablet o telefonino – in modo tale da avere sempre sotto controllo le cose che occorre fare e il tempo da dedicare loro.
Se avete trovate utili questi consigli sulle agende universitarie, non esitate a condividere l’articolo sui vostri canali social!