Idee maschere carnevale per adulti: spunti utili

Desiderate avere delle super idee per le maschere carnevale più adatte per gli universitari? In questo articolo troverete tante idee curiose per travestimenti simpatici grazie ai quali non passare inosservati redatto dallo staff dell’Università Niccolò Cusano di Ascoli.
idee per carnevale
Lo staff dell’università online, infatti, ha indagato sulle preferenze dei ragazzi iscritti ai corsi telematici riferite al carnevale ed è emerso che ben il 78% ha intenzione di partecipare a qualche festa in maschera o comunque di accodarsi ai festeggiamenti cittadini.

Le feste di carnevale ad Ascoli, infatti, partono proprio dal giovedì grasso con la tradizionale e ormai storica Festa della fantasia, giunta alla trentunesima edizione che vede riunirsi in Piazza del Popolo maschere, gruppi travestiti, coriandoli e stelle filanti.

Perfettamente in linea con lo spirito goliardico della città, dunque, i giovani universitari di Ascoli non vogliono perdere nemmeno un istante della settimana del carnevale e sono sempre più alla ricerca di frizzanti ed innovative idee per carnevale per realizzare maschere speciali ed inusuali.

Dunque, via libera a qualche consiglio per realizzare travestimenti di carnevale da adulti

Ecco come realizzare maschere divertenti

E siamo arrivati al dunque: se siete giunti con noi a leggere fin qui vuol dire che avete bisogno di qualche spunto per capire come realizzare una maschera di carnevale per rendere speciale questa festa e fare una figura eccezionale tra i vostri amici.

Ecco, quindi, sei cose da non tralasciare quando si decide di prepararsi al carnevale

Dedicarsi del tempo

La preparazione del travestimento da sfoggiare a carnevale richiede tempo ed energia e non può certo essere fatta la notte prima di giovedì grasso. Inoltre, scegliere, costruire e rifinire la maschera di carnevale è anche un ottimo modo per entrare in relazione con gli amici con cui si vuole condividere il travestimento.

Spesso, infatti, le maschere per adulti finiscono per diventare divertenti travestimenti di gruppo che stimolano le amicizie e le relazioni fin dal momento della preparazione.

Insomma, se si ha intenzione di prepararsi da sé la maschera senza ricorrere ai travestimenti che si trovano nei negozi o online occorre essere sicuri di avere tempo per realizzarla al meglio.

Scegliere, scegliere, scegliere

Non ci stancheremo mai di dirlo: i vestiti di carnevale devono riflettere la personalità di chi lo indossa. E questo non vale solo per principesse o pirati quando si hanno cinque anni bensì (e forse ancor di più) quando si sceglie un vestito di carnevale per adulti.

Non basta che una maschera sia facile da realizzare, se poi ci si vergogna ad indossarla o non si hanno le “qualità” fisiche necessarie per interpretare un certo personaggio. Oltre all’ironia – che serve sempre – è infatti fondamentale rispecchiarsi nel personaggio che si sceglie, così da interpretarlo come se ci si trovasse in un immenso gioco di ruolo.

Decidere il tema del carnevale

A volte ad “imporre” una tematica da seguire sono gli organizzatori delle feste e a quel punto occorre giocare di strategia e di fantasia per riuscire ad inserirsi nel migliore dei modi senza risultare fuori contesto.

E se… foste voi ad organizzare? Dopo anni di travestimenti sbagliati sono sempre più i giovani che ammettono di voler imporre i propri temi di carnevale, così da poter gestire la festa e organizzarla a propria immagine e somiglianza.

Proporre maschere innovative

Se – giustamente – siete stanchi dei soliti arlecchino e pulcinella, è ora di puntare su maschere meno tradizionali e più innovative. Lo staff della Unicusano di Ascoli, vuole darvi alcuni consigli, siete pronti?

Tra le maschere più originali con cui presentarsi ad una festa di carnevale ricordiamo l’edizione “made in Italy” dei cosplay, cioè la rappresentazione di un personaggio famoso (reale o immaginario). E se preferite evitare i manga, allora optate per divi del cinema, starlette, vecchie glorie, nuovi VIP lanciati dal piccolo schermo, protagonisti di film, cantanti, icone della pubblicità… Ricordate di sfruttare ogni possibile dettaglio fisico che vi accomuna al personaggio in questione, senza dimenticare di comportarvi un po’ da VIP.

E se siete in cerca di vestiti di carnevale divertenti e per nulla scontati, che ne pensate di travestirvi da utilities tecnologica? Proprio così: con cartone, lacci, pennelli e tanta fantasia è possibile travestirsi da smartphone, tablet e – perché no – anche da “stories” di Instagram.

Puntare sul fai da te

Come appena accennato, per realizzare molti dei costumi più in voga tra gli universitari basta davvero poco: della stoffa acquistata al mercato, del cartone, colori e pennelli. Ovviamente l’ingrediente principe è proprio la fantasia – che non deve mai mancare.

Inoltre, puntare su maschere di carnevale fai da te significa essere gli unici a possedere quella maschera, senza possibilità di incontrare dei “sosia”.

Coinvolgere il proprio gruppo di amici

Infine, come già dicevamo, carnevale è un’ottima occasione per trascorrere tempo con gli amici. E cosa c’è di meglio che dilettarsi con travestimenti di gruppo? Che scegliate la Banda Bassotti, le Spice Girls o la Famiglia Addams, il divertimento è assicurato.