Stile di vita sostenibile: 10 consigli

Sapete che è possibile davvero aiutare l’ambiente con delle semplici accortezze? Sapete che già nelle piccole cose del quotidiano è possibile assumere uno stile di vita sostenibile, così da salvaguardare la Terra sulla quale viviamo?
comportamento sostenibile
Proprio così: sembrerebbe complicato – a prima vista – ma adottare uno stile di vita green è un impegno che tutti noi dobbiamo prenderci. Ma come fare? Lo staff dell’università online Niccolò Cusano di Ascoli ha voluto fornire agli studenti universitari iscritti ai corsi telematici dieci consigli su come mantenere un comportamento sostenibile per aiutare l’ambiente e il nostro Pianeta.

Ma, nello specifico, come fare ad acquisire un modo di vivere sostenibile? Basta rivedere le abitudini della vita di tutti i giorni, cercando di non sprecare, di non inquinare e di comunicare questo stile di vita anche ai propri amici e conoscenti. Infatti, mostrarsi ecosostenibili al massimo delle nostre capacità è un comportamento che influenzerà di certo positivamente chi ci vive accanto – spingendolo a seguire il nostro esempio.

Comportarsi in maniera green: vediamo come…

Oltre alla comunicazione, comunque, ci sono alcuni comportamenti da adottare: baluardo di una vita sostenibile, meno inquinante e più legata alla tutela dell’ambiente. Scopriamo i consigli della Unicusano di Ascoli

1. Fate la raccolta differenziata

Come prima cosa c’è la raccolta dei rifiuti: non deve essere fatta a caso e nemmeno superficialmente: tutti i comuni – tra cui quello di Ascoli – stanno improntando risorse verso la raccolta differenziata… ma la prima propulsione al rispetto dell’ambiente deve venire proprio da noi.

In tutte le case è d’obbligo diversificare rifiuti riciclabili da quelli non riciclabili, mettendo da parte plastica, vetro, carta e cartone, umido, pannolini ed assorbenti igienici e – infine – ciò che non può essere compostato.

Basta un po’ di esercizio e tanta buona volontà per imparare bene dove gettare ciascun rifiuto, insegnandolo anche al resto della famiglia e agli amici che frequentano l’ambiente dove vivete.

2. Dite sì agli spostamenti in bicicletta

Poi, in una città pianeggiante come Ascoli, con un bellissimo lungofiume e un centro storico pedonale (o quasi) è preferibile mettere da parte l’auto e dedicarsi agli spostamenti in sella ad una bicicletta.

Se all’inizio potrà sembrare ostico – o stancante – vedrete che poco per volta, soprattutto con l’arrivo della bella stagione, non ne potrete fare a meno. Inoltre, muovendosi in bici è possibile aiutare l’ambiente e anche fare esercizio fisico, così da donare benessere al corpo. E c’è di più: pedalare il bicicletta aiuta ad aprire la mente, facendo uscire i pensieri cattivi e aiutando il cervello a riposarsi e ricaricarsi.

3. Cambiate stile di alimentazione

Ed eccoci al più ostico dei metodi per essere sostenibili: quello di modificare le abitudini alimentari. Non si tratta di dover diventare vegetariani o vegani quanto, piuttosto, iniziare a riscoprire le peculiarità della stagione e del territorio – evitando di acquistare prodotti importati che hanno bisogno di viaggi in aereo, nave o camion refrigerato (e che- quindi – contribuiscono all’inquinamento del pianeta Terra).

Il cambiamento può essere graduale, non temete! Ciò che conta è acquisire consapevolezza in riferimento a ciò che si mette sotto i denti.

4. Frutta e verdura? Acquistatele al mercato

In riferimento a quanto detto, dunque, è preferibile comprare frutta e stagione (ma anche altri prodotti) al mercato cittadino, preferendo quelli a chilometro zero e affidandovi alla stagionalità.

Inoltre, si contribuirà a far girare l’economia locale preferendo i piccoli imprenditori del territorio alle multinazionali.

5. A casa dosate il riscaldamento

E continuiamo con gli spunti su come non inquinare relativi alle attività quotidiane: in casa evitate di tenere il riscaldamento altissimo, preferendo magari coprirsi un po’ di più. L’inquinamento dato dai riscaldamenti è altissimo nelle nostre città e potrebbe essere sconfitto facilmente… basterebbe una felpa o un magione di lana!

6. Non sprecate l’acqua

A casa, inoltre, ricordatevi di non lasciare mai l’acqua accesa nel rubinetto del bagno o della cucina (non serve!) e di non fare docce infinite. Inoltre, sotto la doccia, cercate di spegnere l’acqua mentre vi insaponate e – preferibilmente – evitate di riempire la vasca da bagno.

7. Evitate sprechi inutili di energia

Sempre a casa, è possibile avere un’ulteriore accortezza: spegnete gli stand by. Infatti, i dispositivi elettrici lasciati in stand-by consumano più di quello che sembra. Spegnere completamente il televisore, il monitor del computer, lo stereo eccetera può far risparmiare e riduce gli sprechi.

8. Riempite la casa di piante

E poi., non c’è niente di più bello di essere contornati – anche in casa – dalle piante le quali mantengono migliore lo stato dell’aria, contribuendo ad assorbire i gas potenzialmente nocivi.

9. Evitare il fumo

Proprio così: le sigarette inquinano. E non solo: la coltivazione del tabacco (per non parlare di quella della marihuana)  toglie ogni anno che passa sempre più spazio alle coltivazioni agricole – oltre a foraggiare attività criminali e mafie.

10. Comprate prodotti ragionati, evitando i monouso

Infine, c’è la scelta di preferire prodotti non monouso che – quindi – producono meno rifiuti a causa dell’imballaggio.

Oltre agli alimenti, devono essere banditi anche piatti e tovaglioli e posate di plastica: non riciclabili e altamente inquinanti.