Cosa fare ad Ascoli d’estate: la nostra guida
In queste calde e lunghe giornate non sai dove andare? Ecco la nostra guida su cosa fare ad Ascoli d’estate! Inizia a prendere nota da subito e segna gli eventi sul calendario!
Ascoli è una città tutta da scoprire o da ri-scoprire! Se non ci sei mai stato o vivi qua ma non hai mai pensato di guardare la città con occhi diversi, continua a leggere perché prima di consigliarti cosa fare ad Ascoli e come divertirsi, lo staff di Unicusano Ascoli ti farà fare un giro nei luoghi che vale veramente la pena vedere.
La città di Ascoli
Il centro storico di Ascoli Piceno è il più esteso delle Marche. È stato costruito interamente in travertino ed è tra i più ammirati della Regione e del centro Italia.
Cosa vedere ad Ascoli
Ecco i luoghi imperdibili della città che – in particolar modo in estate – ti consigliamo di (ri)scoprire:
-
Piazza Arringo
È la piazza più antica della città, dominata dalla Cattedrale di S.Emidio e dal Museo Diocesano. Ma anche dal Palazzo Comunale dove c’è la Pinacoteca Civica e proseguendo il Museo Archeologico Statale. Se ti stai chiedendo cosa fare ad Ascoli d’estate, eccoti la prima proposta: mai pensato ad un tour archeologico della città? C’è un’Ascoli segreta che i più non conoscono. -
Piazza del Popolo
Sapevi che Piazza del Popolo è considerata il “Salotto d’Italia”? Fare una passeggiata qui d’estate ti regalerà uno spettacolo mozzafiato! Trovare rifugio dal caldo sotto l’elegante loggiato e magari riposarti allo storico Caffé Meletti può essere un’ottima cosa da fare ad Ascoli d’estate!
La storia del Caffé Meletti
Il Caffé Meletti viene inaugurato nel 1907 ed infatti è in pieno stile liberty. Si eleva su tre piani e l’ultimo è aperto su un elegante terrazzo che si affaccia sulla piazza. Entrare al Caffé Meletti di Ascoli è come fare un tuffo nel passato: è perfettamente conservato e l’impostazione è ancora quella originale. In più, il soffitto decorato da affreschi con richiami al tema dell’anice è illuminato da lampadari in ottone e vetro di Murano. La specialità è l’Ansietta Meletti, un liquore a base di anice verde ancora oggi prodotto seguendo la ricetta originale. È il luogo perfetto per un aperitivo o per una squisita colazione! -
Il Teatro romano
Il Teatro romano di Ascoli Piceno è adagiato lungo le pendici settentrionali del colle dell’Annunziata. Dell’imponente e splendido antico edificio oggi rimangono solamente i muri di sostegno alle gradinate, una grande abside e qualche basso muretto del palco e della scena. Ma grazie agli scavi del 2008 è stato possibile ristrutturare il teatro che, tornato a vivere nuovamente facendo da splendida cornice a numerose rappresentazioni.
La stagione di prosa del Teatro Romano di Ascoli
Cosa fare ad Ascoli d’estate? Andare a teatro per esempio! Si rinnova per il ventesimo anno consecutivo l’appuntamento estivo con TAU – Teatri Antichi Uniti, rassegna regionale di teatro classico che fa tappa anche ad Ascoli Piceno. Sul calendario degli eventi per questa estate del Comune sono presenti tutti gli spettacoli in programma! -
Teatro Ventidio Basso e Teatro Filarmonici
Anche se in estate l’unico teatro attivo è il Teatro Romano, ad Ascoli Piceno ci sono ben due teatri dov’è possibile seguire spettacoli di ogni genere: il Teatro Ventidio Basso ed il Teatro Filarmonici. Ma sapevi che è l’unica città delle Marche con due teatri?
Se non sai cosa fare ad Ascoli d’estate, puoi iniziare visitando questi luoghi, o scoprirne altri nella nostra guida su cosa vedere ad Ascoli Piceno. Ma continua a leggere per non perderti altri consigli!
Gli eventi imperdibili di ogni estate
La Giostra della Quintana
La Giostra della Quintana è una rievocazione storica medioevale con una giostra equestre. Si svolge la prima domenica di agosto in occasione della festa di Sant’Emidio, patrono e primo vescovo della città.
Da più di 10 anni viene svolta anche una seconda edizione della Quintana, in notturna, in onore della Madonna della Pace, il secondo sabato del mese di luglio.
Anno dopo anno si sono aggiunti nuovi costumi e nuove figure fino a raggiungere l’attuale composizione: più di 1500 figuranti partecipano all’imponente e sfarzoso corteo storico.
Chiarine, tamburini e sbandieratori si esibiscono quasi ininterrottamente e particolarmente interessante è lo spettacolo che i portatori dei vessilli offrono all’interno del Campo dei giochi.
L’intero evento si compone di più momenti, che hanno luogo nei giorni che precedono la competizione dei cavalieri. Per la città queste giornate sono l’espressione e la sintesi delle tradizioni, della storia e dell’indissolubile legame al territorio.
Ascoliva Festival
La città di Ascoli Piceno è anche conosciuta per la famosa oliva ascolana, specialità gastronomica nata nel territorio della città e diffusa fin oltre i confini nazionali.
Ascoliva Festival è il Festival Mondiale dell’Oliva Ascolana del Piceno DOP che nasce per promuovere quello che da molti è considerato il miglior prodotto gastronomico della regione.
È un vero e proprio festival che spazia dall’aspetto gastronomico, al dibattito culturale – affiancando agli spazi espositivi eventi, spettacoli, laboratori gastronomici e altro ancora.
Si tiene tutti gli anni ad agosto e quest’anno è in programma dal 9 al 19. Se ti stai chiedendo cosa fare ad Ascoli d’estate, mangiare bene potrebbe già essere una risposta più che valida!
Gli eventi dell’estate 2018
Il mese di Agosto di quest’anno è ricco di eventi! Ecco quali sono: non perdertene neanche uno!
-
3 agosto – Sting&Shaggy
Si parte venerdì 3 agosto con un’appuntamento imperdibile. Il concerto di due pietre miliari della musica internazionale: Sting & Shaggy, che hanno scelto proprio Ascoli come data del loro tour! Qui puoi trovare tutte le informazioni ed acquistare i biglietti! -
5 agosto – Corteo Storico della Quintana
Come ogni anno, la prima domenica di agosto c’è la quintana! Tu ci sarai? -
10 Agosto – La notte bianca
Il 10 agosto hai un motivo in più oltre alle stelle cadenti per rimanere sveglio: la Notte bianca! Segui l’evento online per scoprire tutti gli appuntamenti! -
Dal 16 al 23 agosto – Cinema sotto le stelle
Dal 16 al 23 agosto riprende la rassegna di Cinema sotto le stelle, con proiezioni, eventi e visite al museo al Chiostro del Polo Culturale S.Agostino! Se vuoi sapere cosa c’è in programma, visita il sito del comune con tutti gli eventi! -
18 agosto – Goran Bregovich
Il 18 agosto il musicista e compositore Goran Bregovic farà tappa ad Ascoli per presentare il suo nuovo album “Three letters from Sarajevo”. Ecco come divertirsi ad Ascoli!
Fai un salto al mare!
Raggiungere il mare da Ascoli Piceno è un attimo! Se vuoi goderti un giornata in spiaggia e magari passare la serata a fare festa sulla sabbia, sali in macchina o prendi uno dei mezzi pubblici che collegano la città con la riviera!
Tour in bici
Hai voglia di muoverti? Se ami le due ruote ad Ascoli c’è una comoda pista ciclabile. È o non è un’ottima occasione per fare movimento e vivere a pieno la città? Salta in sella e se sei fuori allenamento non preoccuparti: ogni punto è segnalato col suo livello di difficoltà. Al massimo puoi scendere e continuare a piedi!
Ora che sai cosa fare ad Ascoli d’estate grazie ai consigli dello Staff di Unicusano Ascoli, non ti resta che divertirti il più possibile!