App calcolatrice scientifica: ecco quelle da provare

Studi materie scientifiche? Ami la matematica e ti diletti non solo in esercizi, ma anche in quiz per non perdere l’allenamento? Complimenti: questo è il post giusto per te. Scopri con lo Staff di Unicusano Ascoli quali sono le app calcolatrice scientifica da provare assolutamente. Di’ addio alla tua fidata compagna di studi e dai un tocco più smart ai tuoi studi. Senza farti distrarre dalle notifiche, ovviamente!

Dall’abaco all’app calcolatrice scientifica

Ammettilo: doverti concentrare solo sul metodo per risolvere un esercizio e poter affidare ad una macchina il “far di conto” è una grande comodità. Ma come sicuramente immaginerai o saprai, non è sempre stato così. In un passato neanche troppo lontano venivano utilizzati strumenti di calcolo come abachi, Bastoncini di Nepero, regoli calcolatori e prontuari. Oggetti che potevano essere d’aiuto, ma che non facevano un calcolo al posto dell’uomo e quindi era molto facile fare errori.

Storia della calcolatrice

Il primo strumento che più si avvicina all’idea di calcolatrice che abbiamo oggi è l’Orologio Calcolatore. Inventato da Wilhelm Schickard, era il frutto della tecnologia orologiera dell’epoca, che di fatto si basava su operazioni di addizione e sottrazione. Poi ci fu la Pascalina, capace solamente di addizionare, lo Stepped Reckoner in grado di eseguire moltiplicazioni, ma la svolta in questo campo avvenne nel XIX secolo. Grazie all’industria meccanica vennero messe in pratica le idee dei secoli precedenti e realizzate le prime calcolatrici meccaniche prodotte industrialmente. Alla fine del secolo, già dominavano il mercato d’ufficio.

La calcolatrice nel ‘900

La prima metà del ‘900 fu determinante per un crescendo d’innovazioni, ma bisogna aspettare gli anni ’70 per avere una calcolatrice portatile. La prima con funzioni di tipo scientifico fu l’HP35 della Hewlett-Packard. Questa azienda, insieme alla Texas Instruments, realizzò calcolatrici dotate di volta in volta di un maggior numero di funzioni. Alla fine del millennio, la linea che divideva le calcolatrici dai computer palmari non era più ben definita. Fu per questo, forse, che la HP ne interruppe la produzione nel 2002.

Oggi la calcolatrice scientifica può essere anche un’app, quindi scopriamo insieme quali scaricare.

Quali funzioni deve avere una calcolatrice scientifica

Rispetto ad una normale calcolatrice, quella scientifica (quindi anche l’app calcolatrice scientifica) ha molte funzioni aggiuntive, svolge calcoli numerici complessi ed una vasta gamma di operazioni. Le funzioni che non possono mancare sulla tastiera sono:

  • calcolo di radice quadrata e cubica;
  • potenze;
  • percentuali;
  • logaritmo decimale e naturale;
  • pi greco;
  • parentesi per i calcoli più articolati.

Come usare le varie funzioni

Ovviamente ci sono ancora più funzioni, dipende da quanto è complessa la tua app calcolatrice scientifica. La maggior parte dei tasti svolgono una doppia funzione: principale e secondaria. Il tasto “2ndf” e “2nd2” è un po’ come lo “shift” della tastiera del tuo computer. Infatti premendolo prima del tasto corrispondente al comando che vuoi dare, completa la funzione inversa a quella principale. Pensa che nelle più complesse c’è addirittura la possibilità di accedere ad una terza funzione dallo stesso tasto.

Abbreviazioni particolari

Sapevi che la tua calcolatrice scientifica può anche risolvere problemi di trigonometria? “DEG”, “RAD” e “GRAD” indicano rispettivamente gradi sessagesimali, radianti e gradi centesimali. Avendo un dato angolo, puoi calcolarne seno, coseno e tangente impostando le funzioni opportune. Con “ANS” puoi memorizzare le tue sequenze di calcoli, richiamando sullo schermo l’ultimo risultato ottenuto. “EXP” ti permette di sfruttare le funzioni esponenziali.

app_calcolatrice_scientifica

Le app calcolatrice scientifica da provare

È arrivato il momento di scoprire insieme quali sono le migliori app per avere una calcolatrice scientifica sempre con te.

  1. Mobi Calculator

    Mobi Calculator è un app per dispositivi Android che ha tutte le funzioni necessarie organizzate in un’interfaccia grafica ben fatta. Inoltre è personalizzabile, sia sulla base delle funzioni che usi di più, sia con i temi che preferisci. Ti dà la possibilità di vedere i calcoli precedenti ed il risultato parziale mentre stai digitando e, ultimo ma non meno importante: è gratuita e senza pubblicità.

  2. RealCalc Scientific Calculator

    RealCalc Scientific Calculator è l’app più avanzata che tu possa scaricare sul tuo smartphone Android. È precisa, accurata e permette di eseguire tutti i tipi di calcolo. Non lasciarti ingannare dall’interfaccia basic: scaricarla ti darà delle vere soddisfazioni. La versione a pagamento, inoltre, ti farà personalizzare le unità di conversione, fare operazioni con le frazioni o sfruttare la modalità landscape.

  3. Panecal Plus

    Panecal Plus è perfetta per chi magari è ancora alle prime armi. Se sei alle superiori e non hai mai usato la calcolatrice scientifica prima d’ora, scarica quest’app e non te ne pentirai. La tastiera è chiara e semplice, e la puoi utilizzare anche per controllare le formule così da evitare errori. È disponibile sia per Android che per iPhone.

  4. HF Scientific Calculator

    HF Scientific Calculator è dotata di un’interfaccia che ricorda in tutto e per tutto una calcolatrice reale. Se scegli di scaricarla, non sentirai la mancanza della tua cara compagna di 1000 esercizi. Offre una moltitudine di funzioni, ma se sei un vero pro della matematica non avrai problemi ad orientarti. C’è anche un convertitore di unità avanzato e la possibilità di creare grafici: insomma, il livello è molto alto.

  5. Graphing Calculator by Mathlab

    Seno, Coseno e Tangenti: lavori con i calcoli basati su grafici? Allora l’app calcolatrice scientifica che fa per te è Graphing Calculator by Mathlab. Risolve i calcoli con estrema facilità, aiutandoti molto nella risoluzione di problemi di trigonometria. E se i banner pubblicitari ti danno fastidio, basta scaricare la versione a pagamento per dire loro addio!

Finora non ti abbiamo nominato quasi mai app per iPhone? Perché? Se hai uno smartphone Apple sicuramente ti sarà capitato di utilizzare l’applicazione calcolatrice che però, se il telefono è in verticale, è veramente molto basica. Ma hai mai provato ad aprirla e a girare il telefono in orizzontale? Se non hai lo schermo bloccato, la tua normalissima calcolatrice si trasformerà in un app calcolatrice scientifica con praticamente tutte le funzioni che ti abbiamo elencato poco fa. Comodo no?

Calcolatrice scientifica online

Se stai lavorando al pc e pensi che usare un’app possa farti distrarre perché ricevi continuamente notifiche sul tuo smartphone non preoccuparti, c’è una soluzione. Prova a fare una ricerca: se scrivi “calcolatrice scientifica online” come primo risultato della ricerca avrai un tool messo a disposizione proprio da Google. Un po’ come Translate, ma per chi ha più bisogno di uno strumento matematico, che delle lingue. Ma non finisce qui.

I siti con calcolatrice scientifica gratis

Effettuando la stessa ricerca, oltre allo strumento di Google potrai scoprire che esistono tantissimi siti che ti mettono a disposizione una calcolatrice scientifica gratuitamente. Hanno più o meno tutte le stesse funzioni, ma sicuramente dedicando un po’ di tempo a consultare i vari risultati troverai quella che con cui ti trovi meglio.

Se pensi di intraprendere un percorso di studi scientifico, come la Facoltà di Ingegneria di Unicusano Ascoli non potrai fare a meno di questi preziosi strumenti che ti abbiamo consigliato. Non sai quale ingegneria scegliere? Esistono tanti differenti indirizzi, sicuramente troverai quello che fa al caso tuo. In ogni caso, ogni giorno dovrai fare i conti con calcoli complessi (ma non impossibili per te che hai una mente matematica) e la giusta app calcolatrice scientifica sarà indispensabile per poter andare avanti con lo studio!

A questo punto non ci resta che augurarti buona ricerca, e buon lavoro!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link