Come trovare viaggi economici: i consigli per gli studenti
Viaggiare ci regala alcune delle più belle esperienze della nostra vita. Vedere posti diversi, sperimentare nuovi sapori, conoscere persone che hanno usi e costumi che ai nostri occhi sembrano particolarissimi, ci fa tornare a casa con un bagaglio pieno di ricordi che forse ci renderanno delle persone migliori. Anche tu sei un amante dei viaggi? Allora sai benissimo di cosa stiamo parlando! E ti piacerebbe andare in giro per il mondo spendendo lo stretto necessario? Allora scopri insieme allo Staff di Unicusano Ascoli come trovare viaggi economici: il tuo portafoglio ti ringrazierà!
Viaggiare è un toccasana
Difficilmente incontrerai qualcuno che ti dirà “a me non piace viaggiare, preferisco rimanere nel posto dove sono nato senza vedere niente del mondo”. Eppure, anche se ti sembrerà strano c’è chi la pensa così. Forse queste persone dovrebbero sapere che è scientificamente provato che viaggiare fa anche bene alla salute, psicologica in particolare modo. Neanche tu ne eri a conoscenza? Se gli esami ti mettono a dura prova o non ne puoi più di stare chiuso in casa sui libri a preparare la tesi, eccoti un po’ di motivi che potrebbero spronarti a partire (sempre che ce ne sia bisogno), anche solo per un weekend. Ti daremo buoni motivi per preparare la valigia e poi scopriremo insieme come trovare viaggi economici: così potrai partire e lasciare a casa ogni tipo di preoccupazione.
Perché vale la pena viaggiare
Quando sei uno studente a tempo pieno, può capitare di aver bisogno di staccare la spina. La pressione e le scadenze ti fanno accumulare stress e sicuramente mente e corpo ne risentono. Un viaggio ti permette di fermare il tempo. La routine quotidiana, gli impegni e tutto ciò che rende ogni giornata uguale all’altra, verrà spazzato via da un costante scoprire cose nuove. Non ci saranno obblighi né doveri e il relax arriverà da sé in men che non si dica.
Andare in esplorazione tra l’altro potenzia le tue capacità ed al ritorno potrai rimetterti a lavoro con un approccio completamente diverso. È dimostrato infatti che viaggiare:
- migliora le capacità di problem solving,
- stimola la creatività,
- aumenta la tua autostima.
Già dal momento in cui ti chiedi come trovare viaggi economici ti stai attivando e sforzando per risolvere un problema. E quando avrai raggiunto la tua meta, dovrai fare i conti tutti i giorni con le piccole difficoltà del vivere un posto che non conosci. Ogni attimo sarà una sfida, che però affronterai con lo spirito giusto e riuscirai a risolvere nel migliore dei modi. Questo non farà altro che farti sentire più sicuro o sicura di te, facendoti tornare a casa con la (giusta) convinzione che puoi affrontare qualsiasi cosa.
Organizzare viaggi economici: tutti gli step
Trovare viaggi low cost non è difficile. Grazie alle tantissime piattaforme che puoi trovare nel web, basta dedicarsi alla ricerca del viaggio che fa per te ed è fatta. Spesso però il problema è che non si sa dove cercare. Su Google non trovi sempre il sito giusto e magari perdi opportunità decisamente convenienti. A guidarti in questa giungla però ora ci siamo noi. Abbiamo pensato di suddividere l’organizzazione del viaggio in 3 step così che per ognuno tu possa optare per l’opzione più idonea. Vedrai, seguendo i nostri suggerimenti in fase pre-partenza, riuscirai a portare con te un budget più ampio e a goderti la vacanza nel vero e proprio senso della parola!
-
Lo spostamento
Il primo step da affrontare quando si parla di come trovare viaggi economici è trovare il modo più conveniente per spostarsi. Sia per una questione di costi che per dare un’attenzione in più all’ambiente, ti consiglieremo solamente l’uso di mezzi in condivisione. Per quanto riguarda i viaggi con spostamenti lunghi ovviamente bisogna pensare ad un viaggio in aereo, in alternativa si può pensare al treno, al pullman. E se proprio non puoi fare diversamente, puoi andare in macchina con una soluzione come BlaBlaCar. Ad ogni modo, sfrutta al meglio il tempo che hai a disposizione per fare una prenotazione intelligente.
Il mito dei viaggi last minute purtroppo sta scomparendo. Stando a degli studi di settore, pare che l’anticipo ideale per la prenotazione di viaggi nazionali sia 3-5 settimane, per i continentali 4-8 settimane e per quelli intercontinentali 5-6 mesi. Questo ovviamente se non hai intenzione di viaggiare in alta stagione. In generale, pare che Febbraio, Novembre, Maggio o Giugno siano i mesi in cui spostarsi in costi di meno.Un segreto in più
Ma sapevi che pare ci siano degli escamotage che puoi mettere in pratica per trovare i prezzi più bassi? Il più apprezzato (ma meritevole comunque di verifica) è quello che suggerisce di effettuare la ricerca nel tardo pomeriggio dei giorni infrasettimanali. Le piattaforme infatti applicano il dynamic pricing, ovvero regolano il tariffario alzando o abbassando i prezzi in base all’affluenza sul sito. In generale gli spostamenti con orari scomodi o, nel caso dei voli, che transitano da aeroporti minori, sono sicuramente quelli che costano di meno. Se vuoi prendere un aereo, prova ad andare su Skyscanner o su Momondo: sono i due principali portali dove vengono messi a confronto quelli di più compagnie per la stessa tratta. Così saprai perfettamente come trovare viaggi economici. -
Il pernottamento
Quando prenoti il pernottamento della tua vacanza chiediti “quanto tempo passerò nella struttura?”. Se la risposta – come immaginiamo – è poco allora non andare alla ricerca del resort super confort. La soluzione migliore per uno studente che viaggia da solo o con gli amici è l’ostello. Tendenzialmente si trovano in punti strategici, ben collegati, offrono ottimi servizi ed hanno prezzi veramente bassi. Certo, a volte può capitare di avere la camera o il bagno in comune con degli sconosciuti, ma sarà un’esperienza divertente che ti permetterà di conoscere tante persone nuove. Vai su Hostelworld: è un sito con una buona offerta di strutture su cui troverai ciò che fa per te!
In alternativa c’è sempre la possibilità di optare per affittare una stanza o un appartamento dove di fatto vivono delle persone, che per arrotondare e conoscere gente nuova mettono a disposizione i propri spazi. Oppure cercare un bed&breakfast che rimane la modalità più economica e classica per passare la notte. Comunque anche in questo caso ci sono app e siti che mettono a confronto i prezzi per la stessa struttura che puoi trovare su diversi portali: dedica un po’ di tempo a questo confronto e vedrai che il risparmio è assicurato. -
Gli extra
A questo punto dovresti sapere come trovare viaggi economici. Ma prima di fare le valigie c’è un’ultima cosa a cui puoi pensare per contenere il budget. Prenota già da ora un’eventuale auto o moto se non vuoi spostarti con i mezzi pubblici. Oppure compra subito i biglietti dei treni o dei pullman per visitare tutto il paese. Il tuo sarà un viaggio culturale? L’early booking vale anche per musei, mostre, spettacoli, etc.!
I nostri consigli ti sono stati d’aiuto? Se ancora non sai dove andare puoi dare un’occhiata a quelli che sono i viaggi estivi economici! Inizia a prenotare già da ora e buon viaggio!