Corsi di Laurea Online ad Ascoli | Unicusano

I corsi di laurea ad Ascoli sono la soluzione ideale per gli studenti lavoratori, gli studenti con famiglia, gli studenti impossibilitati a trasferirsi nei pressi dell’ateneo, gli studenti abituati a una didattica con strumenti digitali e non solo. L’Università Niccolò Cusano, infatti, propone una formazione da remoto con la formula e-learning che permette di ottimizzare i tempi da dedicare allo studio, grazie all’assenza di vincoli sulla presenza in aula. 

Seguire i corsi di laurea online ad Ascoli con Unicusano vuol dire riuscire a coniugare facilmente gli impegni lavorativi e/o familiari con lo studio. Si tratta di una modalità che permette a ciascun iscritto di non rinunciare alla propria crescita personale e alle proprie aspirazioni professionali, a causa di impedimenti aggirabili facilmente tramite la didattica online.  

Gli studenti, inoltre, avranno la possibilità di avvalersi di una formazione all’avanguardia e allineata con i ritmi di vita moderni particolarmente impegnativi e frenetici. 

Corso di laurea ad Ascoli: vantaggi e opportunità

Frequentare un corso di laurea online con Unicusano vuol dire vivere l’esperienza universitaria senza vincoli di tempo, di orario e di spazi. L’università di Ascoli, infatti, garantisce la perfetta autonomia degli studenti. Ogni iscritto può gestire in libertà il tempo da dedicare allo studio, stabilendo quando seguire le lezioni e da dove seguirle (casa, ufficio, biblioteca ecc.). Assenza di vincoli per la frequenza in sede significa che non bisogna recarsi in ateneo in giorni e in orari predefiniti, perché le lezioni sono disponibili in formato video sulla piattaforma digitale dell’università.  

Gli studenti Unicusano, infatti, hanno a disposizione una piattaforma e-learning attiva tutti i giorni della settimana, 24 ore su 24. Per studiare basta avere una connessione internet e un dispositivo come un PC, un notebook o un tablet. 

Sulla piattaforma, inoltre, sono disponibili tutti i materiali didattici necessari allo studio individuale, dai manuali scaricabili alle slide fino ai test di auto valutazione. 

Questo funzionamento della didattica permette di usufruire di diversi vantaggi:  

 

  • azzeramento di tutti i tempi morti per raggiungere l’ateneo e conseguente maggiore disponibilità di tempo da dedicare solo allo studio e all’università 
  • libertà assoluta nell’organizzazione dello studio 
  • trasformazione delle lezioni in momenti di apprendimento in vista della preparazione degli esami grazie ai video da stoppare per prendere appunti e da ascoltare e riascoltare per comprendere e memorizzare meglio i passaggi più complessi 
  • facilità di conciliazione dello studio con tutte le altre attività personali (famiglia, lavoro, vita sociale, attività sportive)
  • snellimento degli iter amministrativi e burocratici grazie ai servizi digitali 
  • programmi di studio job oriented con tirocini e seminari che favoriscono l’approccio con il mondo del lavoro  

 I titoli conseguiti presso l’università di Ascoli, inoltre, hanno lo stesso valore di quelli conseguiti in presenza in un ateneo tradizionale non telematico. L’Università Niccolò Cusano, infatti, è stata ufficialmente riconosciuta con decreto ministeriale risalente al 2003.  

Lauree ad Ascoli: l’assistenza agli studenti

Seguire un corso di laurea ad Ascoli con Unicusano, però, non vuol dire studiare da soli. Ogni studente, infatti, può contare sulla presenza dei tutor. Questi ultimi sono distinti in tutor didattici e tutor disciplinari. I tutor didattici, per esempio, organizzano degli incontri (Incontro di Orientamento Base – IOB) per spiegare il funzionamento della piattaforma, le modalità per seguire le lezioni e l’utilizzo degli strumenti digitali per contattare i docenti e i tutor disciplinari. La piattaforma, infatti, contiene un’area messaggistica tramite la quale è possibile scrivere ai professori per richiedere appuntamenti e ricevimenti.   

L’inclusività è uno dei valori fondanti di Unicusano: docenti e tutor sono a disposizione per rispondere a dubbi e domande. É sempre possibile, inoltre, interagire con altri studenti tramite la piattaforma e-learning, che diventa così una vera e propria rete di supporto. 

Università di Ascoli: i corsi triennali

Per l’iscrizione ai corsi triennali è necessario il diploma di scuola superiore. Il percorso prevede 180 CFU tra studio individuale, lezioni teoriche, seminari, laboratori e tirocini.  

Unicusano non propone corsi di laurea ad Ascoli a numero chiuso. Nessuno studente cioè dovrà prepararsi per un test di ingresso vincolante. Prima di iniziare il percorso triennale bisogna, semplicemente, sostenere una prova per verificare il bagaglio formativo iniziale. In caso di esito negativo l’iscrizione è comunque garantita. I docenti assegnano solo dei crediti formativi aggiuntivi. Gli studenti cioè dovranno seguire dei corsi per mettersi in pari, colmare le lacune e iniziare così l’università senza problemi.  

Qui sotto, l’elenco dei corsi di laurea triennali attivi all’università di Ascoli: 

 

Area economica

  • Economia aziendale e management – classe di laurea L-18

Area giuridica

  • Giurisprudenza – classe di laurea LMG/01, corso a ciclo unico di durata quinquennale da 300
    CFU

Area psicologica

  • Psicologia, scienze e tecniche psicologiche – classe di laurea L-24

Area ingegneristica

  • Ingegneria Civile – classe di laurea L-7
  • Ingegneria Industriale – classe di laurea L-9

Area politologica

  • Scienze politiche e relazioni internazionali – classe di laurea L-36

Area formazione

  • Scienze dell’educazione e della formazione – classe di laurea L-19

Lauree ad Ascoli: i corsi magistrali

Per l’iscrizione ai corsi magistrali bisogna essere in possesso del titolo triennale. Ogni laurea prevede 120 CFU e una prova finale che, di solito, consiste nella discussione di una tesi originale davanti a una commissione giudicante.  

La laurea magistrale consente, per esempio, la partecipazione ai concorsi pubblici e agli esami di stato per l’iscrizione negli albi professionali di categoria. Non solo, il titolo permette di partecipare anche alle selezioni per il personale di enti pubblici e privati e di proseguire gli studi iscrivendosi ai master di II livello.  

Di seguito, le lauree magistrali dell’università di Ascoli: 

 

Area economica

  • Scienze economiche – classe di laurea LM-56

Area psicologica

  • Psicologia – classe di laurea LM-51

Area ingegneristica

  • Ingegneria Civile – classe di laurea LM-23
  • Ingegneria Elettronica – classe di laurea LM-29
  • Ingegneria Gestionale – classe di laurea LM-31
  • Ingegneria Meccanica – classe di laurea LM-33

Area politologica

  • Relazioni internazionali – classe di laurea LM-52

Area formazione

  • Scienze pedagogiche – classe di laurea LM-85

I corsi del Percorso Eccellenza

L’Università Niccolò Cusano non smette mai di evolversi e di monitorare la realtà del mondo accademico e del mondo lavorativo. L’intento è quello di essere sempre al passo con i tempi e di ampliare la propria offerta formativa per colmare la distanza tra formazione e lavoro. Non solo, l’ateneo sperimenta di continuo formule didattiche in grado di rispondere in maniera più puntuale alle esigenze degli studenti.  

Da questo approccio didattico sono nati i corsi del Percorso Eccellenza, che conservano la formula e-learning tramite la piattaforma digitale, ma propongono una modalità diversa per dare gli esami. Gli studenti, infatti, hanno l’opportunità di suddividere i singoli esami in più prove intermedie, denominate esoneri, fino al completamento del programma. Questa modalità consente di vivere con più serenità il percorso universitario, di preparare contemporaneamente più esami e di rispettare con meno affanno i tempi accademici. É più semplice cioè dare il corretto numero di esami in ciascuna sessione dell’anno accademico. Non solo, la formula messa a punto dall’Università Niccolò Cusano consente di evitare il fuori corso e di ridurre il fenomeno dell’abbandono degli studi.  

Qui sotto, le lauree del Percorso Eccellenza:  

 

Area sociologica-comunicazione

  • Sociologia
  • Sociologia e ricerca sociale
  • Comunicazione digitale e social media
  • Comunicazione digitale

Area umanistica

  • Lettere – studi umanistici
  • Scienze umanistiche
  • Filosofia applicata
  • Scienze filosofiche applicate

Area scienze motorie

  • Scienze motorie
  • Scienza e tecnica dello sport

Area ingegneristica

  • Ingegneria elettronica e informatica
  • Informatica

Per avere maggiori informazioni sui corsi di laurea ad Ascoli basta compilare i campi del form di contatto di questa pagina.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link