Tutto quello che devi sapere sul corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza di Unicusano

Il corso di laurea in Giurisprudenza ad Ascoli ha lo scopo di far conoscere ed apprendere agli studenti la scienza della legge, in tutte le sue specificità. Studiare Giurisprudenza, infatti, vuol dire conoscere il diritto, ossia quell’aspetto della cultura umano cha ha consentito alle società di organizzarsi e strutturarsi: senza il diritto, non esisterebbe la civiltà.

Con l’evolversi della società, anche i rapporti sociali sono diventati più complessi: da qui è nata la necessità di costruire norme che potessero regolarli. Queste dinamiche sono alla base della nascita del sistema giuridico e, insieme alla conoscenza del corpus di leggi a cui hanno dato vita, rappresentano il fulcro del corso di laurea in Giurisprudenza di Ascoli.

Offerta didattica del corso di laurea in Giurisprudenza ad Ascoli

Il corso di laurea in Giurisprudenza di Ascoli ha come obiettivo la preparazione dei futuri giuristi. I laureati in Giurisprudenza non solo conoscono il contenuto delle leggi, ma anche il senso di ciascuna norma e il suo significato in collegamento con le altre norme che compongono il sistema giuridico nella sua totalità. Inoltre, è compito degli esperti in diritto saper individuare il fine delle singole legge, che siano specifiche o generali, le loro origini e conseguenze, e sono in grado di interpretarle dal punto di vista tecnico e culturale.

Il corso di laurea, inoltre, non si focalizza esclusivamente sulle competenze legate a diritto dello Stato Italiano, ma include conoscenze più ampie, che permettono di porre le leggi dei diversi Stati a confronto, insieme al diritto di altri ordinamenti e all’approfondimento degli aspetti teorici della scienza giuridica, che sono composti da elementi di filosofia e storia del diritto.

Un percorso di studi caratterizzato quindi da un approccio trasversale, che fornisce una chiave di lettura più ampia, in grado di dotare il futuro laureato di uno sguardo critico e consapevole. Tra le materie fondamentali del corso di laurea in Giurisprudenza bisogna ricordare il diritto pubblico, il diritto costituzionale, amministrativo, penale, processuale e il diritto privato.

Sbocchi professionali

Il corso di laurea in Giurisprudenza ad Ascoli prepara gli studenti a diversi percorsi professionali. Dopo il conseguimento della laurea, infatti, gli studenti potranno inserirsi nel mondo del lavoro in molteplici ambiti sociali, socio-economici, politici e amministrativi.

er intraprendere le professioni di avvocato, notaio, magistrato, diplomatico, ma anche per insegnare alle scuole superiori o all’università, sarà necessario ottenere le abilitazioni per la pratica professionale, sostenendo gli esami di Stato.

 

 

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link