Hai mai pensato di iscriverti al Corso di Laurea in Ingegneria Agroindustriale? Noi ti spieghiamo come funziona ad Ascoli Piceno
Il corso di laurea in Ingegneria Agroindustriale ad Ascoli presso l’Università telematica Niccolò Cusano è il percorso di formazione ideale per gli aspiranti ingegneri che vorrebbero inserirsi nel settore dei processi di produzione agroalimentare.
Grazie ad una metodologia di didattica avanzata, completamente telematica, gli studenti iscritti a questo corso di laurea possono conseguire il titolo triennale seguendo le lezioni comodamente online, studiando da casa e organizzandosi in modo autonomo, senza vincoli di orario e di sede da rispettare.
Grazie alla formazione e-learning, gli studenti possono personalizzare il proprio ritmo di apprendimento, adattandolo alle proprie esigenze, sia personali che lavorative.
Il corso di laurea in Ingegneria agroindustriale di Ascoli
Unicusano, con l’intento di rispondere alle diverse ambizioni professionali nel settore ingegneristico, ha incluso nella facoltà di Ingegneria tutte le principali aree di specializzazione, compreso l’indirizzo agroindustriale.
Questo indirizzo di studi rientra nel corso di laurea triennale in Ingegneria industriale, che comprende, oltre al curriculum agroalimentare, anche quello biomedico, meccanico, elettronico e gestionale. Un’offerta formativa completa, che risponde pienamente alle richieste del mercato del lavoro, formando professionisti con competenze altamente spendibili in diversi settori.
Il corso di laurea in Ingegneria Agroindustriale ad Ascoli, in particolare, ha l’obiettivo di fornire le conoscenze più aggiornate e complete nell’ambito delle tecnologie e dei sistemi di lavorazione utilizzati nell’industria agroalimentare. Le materie di studio sono quindi focalizzate sul controllo delle linee di produzione e di trasformazione degli alimenti, dei relativi packaging e materiali accessori.
Il percorso di studi
Durante il triennio in Ingegneria agroalimentare gli studenti dovranno acquisire 180 crediti formativi totali, suddivisi in 60 cfu all’anno.
Durante il primo anno, il percorso di studi sarà focalizzato su materie come istituzioni di matematica, geometria, analisi, chimica generale, fisica generale, inglese, probabilità e statistica, informatica.
Nel secondo anno si approfondiscono le materie specifiche del curriculum agroindustriale, come:
- disegno industriale
- termodinamica applicata
- operazioni unitarie dell’industria alimentare
- progettazione e formulazioni degli alimenti
- meccanica e automatica
- impianti industriali
- tecnologie e materiali per la produzione agroalimentare.
Infine, durante il terzo anno, gli studenti si concentrano sulle discipline tecniche, affrontando gli aspetti pratici della specializzazione agroindustriale. Nel piano di studi del terzo anno sono quindi previste materie come:
- elementi di biochimica e nutrizione umana
- analisi della sostenibilità industriale
- progettazione di impianti agroalimentari
- elementi di management per l’industria agroalimentare
- energia e ambiente.
Durante tutto il percorso di studi, inoltre, gli studenti avranno l’opportunità di seguire diverse attività di laboratorio, in modo da acquisire le competenze pratiche necessarie e confrontarsi con esperti del settore.
Gli sbocchi professionali
I laureati in Ingegneria agroindustriale ad Ascoli possono contare su un rapido inserimento nel mondo del lavoro e al contempo possono decidere di approfondire la propria formazione con un corso di laurea magistrale o un master.
Gli sbocchi lavorativi dopo il conseguimento del titolo di studio triennale riguardano principalmente il settore industriale, e in particolare le industrie agroalimentari e del packaging. Dai servizi manifatturieri e della trasformazione industriale agroindustriale e tradizionale, fino al settore dei servizi, passando per la produzione e la gestione delle energie: le opportunità lavorative sono davvero molteplici.