I 20 film per studenti universitari da vedere assolutamente

Ultimamente siamo diventati tutti grandi appassionati di serie televisive (hai già dato un’occhiata alla nostra lista di serie tv consigliate per studenti?) ma per passare un pomeriggio o una serata di relax, anche la cinematografia offre delle perle che non si può non aver visto, soprattutto se stai studiando all’università. Per risolvere il problema, eccoti 20 film per studenti universitari che vale la pena vedere!

20 film per studenti universitari: ecco quelli che lasciano il segno

L’attimo fuggente

L’attimo fuggente (titolo originale Dead Poets Society) è un film del 1989 con Robin Williams che interpreta il protagonista, John Keating. Professore di letteratura nel college maschile di Welton, l’insegnante ha un comportamento insolito ed un metodo piuttosto originale – soprattutto per l’epoca – che contagerà i suoi alunni. Ti farà ragionare sull’importanza di andare incontro ai tuoi sogni e su quanto sia sempre fondamentale la tua libertà d’espressione. Proprio per questo motivo, è uno dei 20 film per studenti universitari che vale la pena vedere.

 The Social Network

The Social Network è un film del 2010 che racconta la nascita ed i primi anni di vita di Facebook. La storia è ricca di colpi di scena e già dal payoff del film – Non arrivi a 500 milioni di amici senza farti qualche un nemico – puoi capire che dietro ad un successo ormai planetario, ci sono un sacco di retroscena.

La teoria del tutto

La teoria del tutto racconta la vita del celebre fisico, astrofisico e cosmologo Stephen Hawking. Interpretato da Eddie Redmayne, il racconto ha inizio quando Hawking era ancora all’università, ed è per questo che abbiamo voluto inserirlo nella lista dei 20 film per studenti universitari.

A beautiful mind

A beautiful mind è un film del 2001 di Ron Haward. Russel Crowe interpreta il protagonista, John Forbes Nash Jr, matematico e premio Nobel. La sua genialità non lo farà passare inosservato ai servizi segreti, che lo assolderanno per una missione che inevitabilmente cambierà la sua vita in modo radicale.

Genio Ribelle

Will Hunting è un ragazzo prodigio che lavora come inserviente nel Massachussets Institute of Technology. Conduce una vita a volte sregolata, ma oltre ad essere dotato di una fenomenale memoria fotografica ha un dono per la matematica. Tutti questi elementi lo porteranno a frequentare uno psicologo ed il percorso che faranno insieme sarà determinante per il suo futuro.

L’avvocato del diavolo

Keanu Reeves è un’avvocato di provincia che grazie ai suoi successi raggiunti senza guardare in faccia a nessuno, arriva nella Grande Mela. Qui inizia a lavorare per un potente ed affascinante avvocato, Milton, ma pian piano riesce a scoprire quanto il cocktail di ambizione e vanità possa essere letale.

Patch Adams

https://www.youtube.com/watch?v=YC_N8anyccI

Studi medicina? Allora questo è uno dei 20 film per studenti universitari che devi vedere. Racconta la storia di Hunter “Patch” Adams, medico che per primo capì l’importanza di curare la persona, oltre che la malattia.

L’appartamento spagnolo

Voglia di Erasmus? Allora non puoi perderti questo film. Xavier è uno studente francese, desideroso di intraprendere una carriera da scrittore, ma con la strada segnata. Il padre gli ha procurato un posto al Ministero delle Finanze, a patto che vada a specializzarsi per un anno a Barcellona. Questa esperienza sarà un sacrificio, o una svolta per il suo futuro?

Paz!

Paz! è un film del 2002 ambientato nel 1977 a Bologna. Tratto dai fumetti di Andrea Pazienza, racconta le storie parallele di diversi personaggi, tutti studenti: Zanardi, Penthotal e Fiabeschi. Non si conoscono, ma tutti allo stesso modo vivono un’uguale condizione di disagio. Ti lascerai travolgere anche tu dai movimentati anni ’70?

Mona Lisa smile

https://www.youtube.com/watch?v=G_1B9d4nZpQ

Katherine Ann Watson diventa professoressa in un college femminile dove validissime studentesse vengono preparate al meglio per diventare mogli modello. Riuscirà la sua influenza a far capire loro che una donna può ambire a molto di più? Abbiamo scelto di consigliarti questo, tra i 20 film per studenti universitari, perché sicuramente ti farà capire quanto sono cambiate le cose da allora!

110 e lode

Montgomerty “Monty” Kessler sta per laurearsi ad Harvard. La sua tesi è quasi pronta ma un corto circuito distrugge il computer con cui sta lavorando e l’hard disk su cui ha salvato tutto il suo lavoro. Corre a fotocopiare quanto già fatto finora, ma perde la busta con tutti i fogli. Però la storia va avanti: non ti consigliamo di guardare questo film per farti crescere l’ansia pre-tesi, ma per farti capire che a volte se le cose non vanno come avevamo immaginato può anche essere meglio!

Santa Maradona

Hai voglia di fare un viaggio nella disillusione, ma anche nella spensieratezza di una generazione? Santa Maradona è il film che fa per te. Accompagna Andrea e Bart attraverso le difficoltà (che prima o poi incontriamo tutti) della loro quotidianità e scopri se a vincere sarà l’amore o il lavoro.

Smetto quando voglio

Studi all’università e vuoi laurearti? Sicuro? In Smetto quando voglio un gruppo di ricercatori universitari per cambiare vita ed uscire dal precariato scelgono una strada facile ma non del tutto legale. Se vuoi divertirti con una commedia tutta italiana, questo è uno dei 20 film per studenti universitari che fanno per te. E non perderti anche il seguito Smetto quando voglio – Masterclass ed il capitolo finale Smetto quando voglio – Ad honorem!

Lost in translation

Bob Harris è un attore in declino, Charlotte una neolaureata ed entrambi vivono in un lussuoso hotel a Tokyo. Si incontrano e fanno amicizia: apparentemente nelle loro vite non manca nulla ma entrambi a modo loro provano una grande solitudine interiore. Riusciranno ad aiutarsi a vicenda? Scoprilo guardando il film!

The Aviator

Conosci la storia di Howard Huges? È stato un grande appassionato di cinema, è diventato un famoso regista ma il suo più grande amore fu l’aviazione. Grazie ai suoi guadagni, acquista una compagnia aerea, collauda un aeroplano velocissimo per l’epoca e riesce anche a battere diversi record di volo. Ma c’è uno spettro che mette in ombra tutto questo successo e per saperne di più devi premere play!

Il potere della parola

Il potere della parola non è un film uscito al cinema in Italia, ma puoi comunque trovarlo sia online che in DVD e Blue-Ray. Nonostante ciò, merita decisamente di essere tra i 20 film per studenti universitari perché dimostra quanto informarsi, parlare e confrontarsi anche con chi la pensa diversamente da noi sia assolutamente costruttivo.

Il Laureato

Laurearsi significa raggiungere un importante risultato, ma anche iniziare un nuovo cammino e spesso questa prospettiva ci lascia spaesati. Ne “Il laureato” Benjamin Braddock (un giovanissimo Dustin Hoffman) torna a casa dopo aver finito il college e piuttosto che festeggiare con tutta la sua famiglia preferirebbe perdersi nei suoi pensieri. In questo film, meritevole di menzione è anche la colonna sonora firmata da Simon e Garfunkel.

Wonder boys

Se vedi i tuoi professori come personaggi distanti e quasi ultraterreni, Wonder boys può essere un film che fa per te. È una storia tragicomica, che racconta il rapporto tra un professore e due suoi studenti: le loro vite si intrecciano e alla fine, tra successi e difficoltà, vedrai che non sono poi così diverse.

Animal House

Se hai riso con i vari America Pie ed adori le commedie adolescenziali americane non puoi perderti Animal House, perché è da qui che tutto ha avuto inizio. Siamo nel 1962 e la confraternita dei Delta Tau Chi è un ricettacolo di ripetenti che però quanto a goliardia sanno il fatto loro. Abbandonati a poco più di un’ora e mezza di divertimento e scopri il primo esperimento della coppia Landis-Belushi che qualche anno dopo daranno vita ai Blues Brothers.

Come tu mi vuoi

Concludiamo la lista dei 20 film per studenti universitari con un po’ di leggerezza tutta italiana. Nicolas Vaporidis è Riccardo, figlio di papà decisamente superficiale. Cristiana Capotondi invece è Giada, studentessa modello un po’ fuori dagli schemi classici della bellezza. Giada cambierà per Riccardo, ma ne varrà la pena? E soprattutto, lui farà lo stesso per lei?

 


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link