3 app per concentrarsi mentre si studia

Sei alla ricerca di un metodo di studio che funzioni perché passi moltissime ora sui libri senza ottenere risultati soddisfacenti? Calma e ascolta, probabilmente il tuo è un problema relativo all’organizzazione. Ti daremo, per questo, qualche suggerimento su come rendere il tuo studio più profittevole e ti indicheremo 3 app per concentrarsi e per pianificare al meglio il tuo lavoro. Pronto? Allora andiamo!

App per concentrarsi: servono davvero?

Non siamo tutti uguali: c’è chi ama studiare con la musica, chi invece non la sopporta perché si deconcentra e quindi ha bisogno di assoluto silenzio. Inoltre ci sono studenti che preferiscono appuntare esami e impegni su supporti cartacei e altri che, al contrario, prediligono il digitale perché lo trovano più pratico e intuitivo. Noi diciamo: dipende.

Tendenzialmente, però, i supporti digitali sono spesso gratuiti – a differenza di quelli cartacei – e se ben utilizzati possono realmente contribuire al miglioramento delle tue prestazioni. Le app per concentrarsi, per esempio, per molti studenti risultato indispensabili e noi tra le tante ti citiamo queste tre e speriamo che, una volta sperimentate, possano tornare utili anche a te.

Spotify per ascoltare la musica e concentrarti mentre studi. Oltre a creare personalissime liste di brani o di artisti preferiti, puoi ascoltare la radio o scegliere una delle playlist predefinite per la concentrazione. Consigliatissima la musica classica, ma anche il jazz nella sua versione più soft.

Pomodoro Technique: mai sentito parlare della tecnica del pomodoro? Se scarichi l’app per la concentrazione noterai che potrai impostare e definire le tue sessioni di studio che saranno cronometrate anche sulla base delle pause che andrai a fare. Se per esempio deciderai di fare una sessione complessiva da 60 minuti, l’app gratuita per smartphone di riserverà un quarto d’ora che sarà dedicato al break che ti consentirà di ricaricarti e concentrarti meglio durante la sessione di studio successiva.

Evernote: una delle app per concentrarsi più utili del momento. Gratuita e disponibile sia in versione desk, sia in versione mobile, ti consente di creare liste di note, di ripartire e schedularle in base ai tag e di condividerle con i tuoi compagni di studio.

Infine vogliamo suggerirti di formarti il più possibile: il web, soprattutto con l’approccio critico giusto, può essere una fonte inesauribile di idee e di contenuti interessanti da aggiungere al tuo piano di studi. Oltre ad usare i feed RSS, per essere sempre aggiornato sui contenuti pubblicati sui tuoi siti di interesse, puoi salvare gli articoli più interessanti ma che non hai tempo di leggere su Pocket: una delle app gratuite e perferormanti più utili che conosciamo!