5 cose da fare ad Ascoli, se sei studente

Se sei studente ad Ascoli o se stai per iscriverti a un corso di laurea, online o in presenza, in questa splendida città, ti sarà utile sapere dove andare e cosa fare per godere pienamente di tutti gli stimoli che essa può offrire. Ecco perché vogliamo consigliarti 5 cose da fare ad Ascoli, se stai studiando ma hai anche voglia di divertirti.

Cose da fare ad Ascoli da studenti? 5 consigli!

Studiare in un piccolo centro, spesso, è la scelta migliore sia da un punto di vista logistico, sia da un punto di vista formativo. A differenza di grandi città Ascoli, per esempio, offre tanti stimoli senza essere dispersiva. Tra le cose da visitare ad Ascoli, quindi, ti suggeriamo:

Le piazze: luoghi di ritrovo, ricchi di storia e cultura

Se studi ad Ascoli, non potrai non visitare Piazza del Popolo e Piazza Arringo, due posti meravigliosi, ricchi di storia e cultura in cui – soprattutto la sera – si ritrovano moltissimi studenti. Tanti sono infatti i pub o i bar della zona che la sera illuminano le due piazze e offrono agli studenti menù degustazione a prezzi abbastanza convenienti. L’atmosfera è magica e, soprattutto in primavera e in estate, particolarmente suggestiva. Oltre agli studenti queste due piazze, in virtù della loro bellezza, sono frequentate da tanti turisti con cui potrai scambiare quattro chiacchiere molto più facilmente di quanto credi: Ascoli è infatti un piccolo centro, a misura d’uomo, in cui è facile socializzare. Diversamente da grandi metropoli è molto comune uscire da soli e incontrare compagni di corso con cui bere qualcosa e trascorrere, in maniera del tutto inaspettata, serate piacevoli!

La Pinacoteca civica, visitata da migliaia di turisti nel mondo

Oltre alle piazze, se studi ad Ascoli devi visitare la Pinacoteca Civica che ti lascerà senza parole per la quantità di autori locali che ospita. Le mostre sono tendenzialmente itineranti e, per questo, costantemente diverse. Gli studenti, inoltre, godono di sconti speciali o di abbonamenti dedicati alle mostre temporanee. Un luogo magico, insomma, in cui soprattutto se studi materie umanistiche non puoi fare a meno di visitare.

Il Museo Archeologico Statale

Situato in Piazza Arringo, il Museo Archeologico Statale è un luogo molto curato e famoso soprattutto per i reperti pre-romani che contiene. Da questi reperti capirai come le popolazioni autoctone fossero – culturalmente, tecnologicamente e commercialmente – molto evolute. Inoltre gli stessi reperti si riveleranno per te grandi testimonianze della forte commistione tra culture differenti, come per esempio quella celtica e quelle etrusca.

Cinema ed eventi di settore

Infine se studi ad Ascoli devi approfittare degli sconti per studenti: i cinema di Ascoli offrono, infatti, solitamente abbonamenti speciali che ti consentono di vedere film a prezzi modici e con molta frequenza. I due cinema di Ascoli più noti sono l’Odeon e il Cineteatro, centrali e sempre pieni. Per questo, prima delle nuove uscite autunnali, ti suggeriamo di acquistare un carnet per studenti e di prenotare sempre con anticipo.

Tra i vari eventi ti suggeriamo di frequentare quelli relativi al tuo corso di studi e spesso organizzati direttamente dalla tua Università. La partecipazione a questo tipo di convegni, presentazioni e letture, può essere molto utile sia al fine formativo, sia conoscitivo poiché, proprio in queste occasioni, potrai conoscere docenti e studenti con i tuoi stessi interessi. Se vuoi, invece, uscire dal contesto accademico potrai informarti sulle date delle sagre annuali. Anche in questo caso, occasioni perfette per conoscere meglio la cultura locale e per divertirsi!