Le 10 migliori app per l’allenamento outdoor da provare

Quando la bella stagione chiama, non si può fare a meno di una sana sessione di fitness all’aria aperta! Non sei d’accordo? Se anche tu sei tra le persone convinte che fare movimento crea dipendenza, scopri insieme allo Staff di Unicusano Ascoli quali sono le 10 app per allenamento outdoor da scaricare assolutamente.

Lo sport è benessere

Ovviamente quando ti abbiamo detto che lo sport crea dipendenza, non volevamo parlarti di nessuna situazione estrema, che comunque può sempre presentarsi. Sapevi che esiste una vera e propria dipendenza da esercizio fisico diagnosticata da specialisti? Si chiama bigoressia e sicuramente è una “dipendenza positiva”, nel senso che difficilmente creerà problemi alla salute della persona. Però, resta pur sempre qualcosa che sfocia nell’ossessione e dunque in uno spettro di negatività.

Gli effetti benefici dell’attività fisica

Lo sport non dovrebbe mai diventare un’attività che produce effetti negativi, ma piuttosto semplicemente un qualcosa che ci faccia stare e sentire meglio, visti i numerosi effetti benefici che ha su mente e corpo. I principali sono:

  • Migliora l’umore. Quando ti muovi il cervello rilascia endorfine e serotonina, gli ormoni della felicità.
  • Insegna il confronto con se stessi. Lo sport insegna soprattutto il valore del limite, della sconfitta e a fare i conti con sé stessi.
  • Migliora l’attività cardiocircolatoria, respiratoria, i tessuti muscolari ed il metabolismo.
  • Se necessario, fa dimagrire quando associato ad una dieta opportuna.
  • Ha un’azione calmante, se praticato alla sera e rinvigorente se fatto al mattino.
  • Libera la mente, aiuta la concentrazione e stimola la creatività.
  • Incentiva la disciplina perché implica il prendersi un impegno con sé stessi o con altre persone, che va rispettato.

Sapevi, ad esempio, che c’è una correlazione tra sport e studio? Il tutto ha ancora più effetto se fatto all’aria aperta, a contatto con la natura. Quindi se sei già uno sportivo o una sportiva, oppure vuoi iniziare a fare movimento appena finito di leggere questo articolo, scopri quali sono le app per allenamento outdoor da scaricare subito!

Perché scaricare un’app per fare fitness outdoor?

Abbiamo capito insieme perché fare la giusta quantità di sport conviene sempre. Ma allora perché affidarti ad un’app per allenamento outdoor? Semplice perché mette insieme solamente aspetti positivi. Quali sono i principali? Te li elenchiamo qui di seguito.

  1. Ti fa risparmiare

    Scaricando una delle applicazioni che andremo a consigliarti, non dovrai pagare costosi abbonamenti né rinunciare ad una preziosa guida per allenarti al meglio. Ricorda: fare sport in autonomia è sicuramente piacevole, ma è sempre bene seguire i consigli di un esperto, reale o digitale.
  2. Unisce l’utile al dilettevole

    Qualsiasi sia l’attività, farla a contatto con la natura non solo la rende più piacevole, ma incredibilmente più efficace. Ad esempio, anche una semplice corsa per la città potrà portarti a scoprire luoghi sempre nuovi e magari a protrarre il tuo running per più tempo, proprio perché vuoi scoprire sempre più di una zona che non conoscevi.
  3. Hai una totale libertà

    Con l’aiuto di un’app per allenamento outdoor hai la più totale libertà di fare attività fisica come, dove e quando vuoi. Se i tuoi orari non sono regolari, oppure se vuoi prendere una pausa per ritrovare la concentrazione nello studio, ti basterà prendere lo smartphone e uscire. Senza aspettare che apra la palestra, o inizi il corso o che altre persone ti raggiungano.
app per allenamento fuori casa

Le 10 app da scaricare

Eccoci arrivati alla nostra lista di app da scaricare per uscire a fare sport! Non ti resta che trovare la tua preferita (o le tue preferite), scegliere il parco o la zona dove andare (ma se ne hai uno a disposizione, va benissimo anche il terrazzo, il balcone o il giardino di casa) e partire con tanta determinazione.

  1. Runtastic

    Partiamo con lo sport da fare all’aria aperta più “classico”: il Running. La prima app per allenamento outdoor che ti consigliamo è Runtastic, disponibile sia per iPhone che per Android. L’interfaccia dell’app è piuttosto semplice, e ti permette di vedere sia i percorsi fatti che i risultati raggiunti. In realtà, su questa applicazione dal menù attività puoi scegliere diversi sport, come ad esempio anche la camminata o il ciclismo. Se sei un tipo a cui piace cambiare, potrebbe fare al tuo caso.
  2. Strava

    Un’app simile a Runtastic è Strava: gratuita e con la possibilità di tracciare i percorsi con il GPS. Ideale da utilizzare con uno smartwatch (per cui offre funzioni aggiuntive di monitoraggio), ti permette anche di esplorare i percorsi da fare ed impostarli direttamente dall’app. Così potrai darti degli obiettivi e dare il massimo per raggiungerli.
  3. Seven

    Sai qual è il segreto per ottenere i migliori risultati dal tuo allenamento? Farlo per poco tempo, ma il più spesso possibile. E Seven ti aiuterà se vuoi ottenere il massimo dal minimo del tempo che hai a disposizione. Ti basterà scegliere la parte del corpo che vuoi potenziare, il circuito che fa per te e poi potrai partire. Per gli allenamenti non avrai bisogno di chissà quali strumenti, e questo la rende a tutti gli effetti un’ottima app per allenamento outdoor.
  4. Sworkit

    Manchi di motivazione? Simply work it! O meglio, Sworkit! Esci di casa e fatti guidare da un vero e proprio personal trainer. Scegli tra gli allenamenti standard o quelli personalizzati e parti con l’interval training. Ogni volta che inizierai una sessione, ti verrà proposto qualcosa di diverso così ottimizzerai al massimo la tua attività.
  5. Nike + Training Club

    Nike+ Training Club è un’app pensata da chi di sport se ne intende, come il noto marchio di abbigliamento ed accessori sportivi. Infatti l’applicazione offre oltre 150 allenamenti da fare che sono adatti a qualsiasi livello di preparazione. Potrai personalizzare il tuo piano come vorrai, così da ottimizzarlo al meglio per l’esercizio outdoor.
  6. Fitstar Personal Trainer

    Scaricare sul tuo smartphone un’applicazione per fare sport è un po’ come avere un personal trainer a disposizione in qualsiasi momento. Ed è ancora più vero con Fitstar Personal Trainer. Ti basterà inserire il tuo stato di allenamento nelle schermate iniziali e qualche altra info utile e sarai pronto o pronta a partire. Scegli se farti guidare da un uomo o una donna e vedrai che nel giro di poco tempo otterrai gli stessi risultati che puoi avere facendoti seguire da qualcuno in carne e ossa.
  7. MyFitness Pal

    Pal in inglese significa “amico” e si sa, qualsiasi cosa si faccia in compagnia di qualcuno con cui si instaura una particolare confidenza riesce meglio! Soprattutto se, come in questo caso la proposta è più che completa. My Fitness Pal infatti è un’applicazione che non solo ti consiglierà negli allenamenti, ma anche con la dieta e a contare le calorie. Non avrai bisogno di altro!
  8. Daily Yoga

    Nella maggior parte dei casi, allenarsi in outdoor significa farlo a corpo libero. E non c’è attività migliore dello yoga per tonificare e rilassarsi allo stesso tempo, ovunque tu voglia fare esercizio. Con Daily Yoga potrai affidarti a delle spiegazioni approfondite delle posizioni, senza rischiare di sbagliare qualora non avessi familiarità con gli asana. Pronto o pronta a riequilibrare corpo e mente?
  9. Pocket Yoga

    Rimanendo sempre in tema di allenamento slow, un’altra ap che puoi provare è Pocket Yoga. Segui le istruzioni sullo schermo e vedrai che conquisterai una flessibilità che non avresti mai immaginato!
  10. Keep

    Ultima, ma non meno importante, applicazione per fare attività fisica all’aperto è Keep. Con oltre 400 esercizi da fare a corpo libero caricati, l’unica cosa che dovrai portare con te uscendo di casa per andare ad allenarti all’aria aperta sarà lo smartphone. Zero distrazioni e tanta determinazione!

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link