Come decorare l’albero di Natale in modo originale (e low cost): consigli per studenti

Le feste sono alle porte e anche se la fatidica domanda “cosa fai a capodanno?” inizia già a mandarci tutti in crisi, ce n’è una ancora più importante a cui rispondere, e cioè: come decorare l’albero di Natale?

La tradizione vuole che si inizi a pensare alle decorazioni natalizie l’8 dicembre, ma c’è anche chi è solito fare l’albero con tutta la famiglia la sera della Vigilia. Ma basta guardarsi un po’ intorno per notare che sono in molti quelli che si stanno già dando da fare con palline, luci e ghirlande. Anche tu sei uno di questi? Allora chi ha tempo non perda tempo! Leggi i consigli dello Staff di Unicusano Ascoli e scopri come decorare l’albero di Natale in modo originale (e low cost)! Basterà veramente poco per creare degli addobbi che lascino il segno!

Come decorare l’albero di Natale: ad ognuno il suo

Non esiste un unico modo per decorare l’albero di Natale. C’è chi lo fa in base allo stile della propria casa, e quindi sceglie uno stile minimalista o magari più ricco, o un colore piuttosto che un altro in base a quello che c’è nella stanza. Ma c’è anche chi ama cambiare ogni anno, e quindi si affida alle tendenze del momento. Oppure chi, armato di buona volontà, sceglie di dedicarsi alla creazione delle proprie decorazioni natalizie per rinnovarle di volta in volta. E tu, che tipo sei?

Le gli stili di tendenza del Natale 2018

Gli stili di tendenza di quest’anno sono quattro: rococò, giapponese, folk ed eclettico. Insomma, almeno sotto il punto di vista delle decorazioni, non sarà il solito Natale.

  • Lo stile rococò è quello più adatto a chi non ama la semplicità, o per lo meno pensa che il Natale debba essere sfarzoso. Crea un ambiente eccessivo con decorazioni che richiamano marmi, pizzi e piume.
  • Che lo spirito del Natale sia arrivato anche in estremo oriente, si sapeva. Ma ora è tempo di avere indietro un po’ d’ispirazione per fare qualcosa di diverso ed originale. Se all’abbondanza preferisci la sobrietà, decora secondo lo stile giapponese: utilizza materiali naturali, dai toni discreti e dalle forme regolari ed equilibrate.
  • Se non ami stare all’interno degli schemi, lo stile folk è quello che fa per te. Un tripudio di colori e stili diversi si fondono in un mix dove c’è largo spazio per la fantasia.
  • Sbalordisci i tuoi amici e parenti con lo stile eclettico. Chi l’ha detto che il Natale dev’essere sempre lo stesso? Decora il tuo albero di Natale abbinando forme insolite e trasforma in decorazioni tutto quello che trovi in casa.

I colori must

Come decorare l’albero di Natale? Ma con i colori must per queste festività natalizie, che spaziano dalla conferma di grandi classici a delle sorprese veramente inaspettate. Se ci tieni a stare al passo con tutti i trend, non puoi di certo perderti ciò che ti suggeriremo nelle prossime righe.

  • Oro – L’oro come sempre è il re indiscusso del Natale. È la scelta giusta per qualsiasi stile di addobbo, da quelli più articolati a quelli più minimal: trovare il mix giusto, sta a te.
  • Verde – Già di tendenza dallo scorso anno, nel 2018 il verde trionferà in tutte le sue forme e sfumature.
  • Colori neutri – sono quelli che meglio si abbinano a molteplici possibilità stilistiche e che quindi non passano mai di moda.
  • Rosa – Finora era tutto abbastanza ovvio, ma il rosa è la nota shock di questo Natale. A seconda della tonalità, il rosa può adattarsi ad uno stile diverso, ma certamente è adatto a chi vuole distinguersi dagli altri anche con le decorazioni natalizie.

Dalla teoria alla pratica: 5+1 idee low cost per addobbare l’albero

Le giornate si sono accorciate, fa più freddo e la voglia di uscire scarseggia ma non sai cosa fare in casa? Una maratona di serie può essere un’ottima idea (non sai quale guardare? Ecco tutte le serie tv consigliate per studenti), ma perché non lasciarla sullo sfondo e nel mentre dedicarti a qualcosa di più creativo? Ora che sai quali sono i trend di quest’anno, scopri come decorare l’albero di Natale e fai da te gli addobbi per il 2018! Probabilmente in casa hai (quasi) tutto quello che ti serve e non dovrai spendere una fortuna! Questo cosa significa? Un budget più alto per i regali, per gli altri ma anche per te!

come_decorare_l'albero_di_Natale

  1. Pigne

    Vivi in campagna o vicino ad un parco? Vai a fare una passeggiata e raccogli un po’ di pigne. A casa dipingile con della vernice spray del colore che preferisci e usale come palline dell’albero di Natale. L’effetto country-chic è assicurato!

  2. Carta

    Tutti in casa siamo ancora pieni di giornali, carta da pacchi inutilizzata e chi più ne ha, più ne metta. Perché non dedicarsi a del sano riciclo creativo? Bastano un paio di forbici, un po’ di colla, tanta fantasia e le tue decorazioni prenderanno la forma che vorrai tu!

  3. Frutta di stagione

    Arance e mandarini sono i frutti che più di ogni altro con il loro profumo ricordano il Natale. Tagliali a fette sottili ed essiccali in forno. Ti basterà un nastrino o uno spago colorato ed il gioco è fatto!

  4. Spago

    Ti sono avanzati dei palloncini dall’ultima festa che hai fatto con i tuoi amici? Ottimo. Prendi dello spago ed immergilo nella colla vinilica, avvolgilo intorno ai palloncini gonfiati e lasciali asciugare per una notte. Poi buca il palloncino ed avrai delle particolarissime palline per il tuo albero di Natale, da colorare come vorrai!

  5. Tappi di sughero

    Questa è la decorazione ideale per gli amanti del vino. Conserva tutti i tappi di sughero delle bottiglie che stappi e incollali insieme per creare le forme più disparate: stelle, cerchi, alberelli. E poi per dare un tocco di luminosità in più, decorali con i glitter e brinda al Natale!

  6. Pasta

    Chi non ha un pacco di pasta in casa? Penne, maccheroni, fusilli colorati ed assemblati insieme possono diventare delle meravigliose decorazioni per l’albero di Natale!

Le idee più creative

Ancora a chiederti come decorare l’albero di Natale? Se sei un tipo particolarmente creativo e volenteroso, eccoti le idee più creative selezionate dallo Staff di Unicusano Ascoli.

  1. Biscotti

    Ami cucinare? Allora i classici biscotti di zenzero da attaccare all’albero sono la decorazione che fa per te. Puoi acquistare gli stampi delle forme che più ti piacciono, seguire la ricetta che preferisci ed attaccarli all’albero con dei nastrini. Poi però non dimenticarti di mangiarli!

  2. Mollette per gli abiti

    Hai mai fatto caso che incollando tra di loro più mollette di quelle che usi per stendere i panni, puoi creare delle stelle o dei fiocchi di neve? Certo, le dimensioni non saranno contenute ma se ti piace fare le cose in grande, sono la scelta giusta. E per completare l’opera, decorale con dei nastri, delle coccarde o altri elementi per dare il tocco finale.

  3. Polistirolo

    Il polistirolo è un materiale estremamente versatile. Puoi usare un pezzo “grezzo” e dare la forma che vuoi, oppure acquistare palline e decorazioni preformate. Poi coloralo, aggiungi nastri, stoffa o riempilo di glitter per dare un tocco scintillante al tuo albero.

  4. Lana

    Il knitting va sempre più di moda, anche tu sei un amante di quest’arte? Perché allora non sfruttarla per creare le decorazioni natalizie? Esistono tantissimi tutorial che ti guideranno passo passo per realizzare tutte le forme che preferisci per decorare il tuo albero. Hai già la lana?

Ora che hai qualche idea in più su come decorare l’albero di Natale non ti resta che darti da fare! Buon lavoro!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link