Come velocizzare lo studio? 5 tecniche da provare

Ritrovarsi a studiare all’ultimo momento poco prima di un esame, oppure essere sovraccarichi di impegni durante una sessione è capitato a tutti. Se stai cercando di scoprire come velocizzare lo studio, probabilmente sarà successo anche a te. Lo Staff di Unicusano Ascoli è qui per aiutarti: prova una (o tutte) di queste cinque tecniche e vedrai che riuscirai a risolvere il problema!

Come velocizzare lo studio: ad ognuno il suo metodo

Temi che studiare velocemente non ti faccia ottenere buoni risultati? Non preoccuparti, la tua media non ne risentirà. Infatti essere più veloci nello studio non equivale a farlo in modo approssimativo, ma ottimizzare il proprio tempo al meglio. Quindi, aumentare notevolmente la propria produttività. Se c’è un metodo per scrivere la tesi in tre mesi, prepararsi velocemente per un esame, un’interrogazione o un compito non è impossibile. Ti abbiamo convinto? Allora prendi carta e penna per prendere appunti: troverai sicuramente il metodo che fa per te.

  1. Evita le distrazioni

    Probabilmente in questo momento stai “studiando”. Vicino a te c’è il PC, lo smartphone o il tablet e nel mentre parli con i tuoi amici, ascolti la musica oppure guardi l’ultimo episodio della tua serie preferita . Tutto ciò ti ha distolto da quello che stavi facendo, ma cosa sarà mai una piccola pausa? Non è vero? Peccato che hai appena realizzato che la piccola pausa dura da un po’ troppo tempo. Quindi hai detto “Basta!” ed hai deciso di cercare una soluzione. È andata più o meno così?
    Non credere che abbiamo poteri speciali: uno dei motivi per cui lo studio va a rilento sono le distrazioni. Ecco perché la prima tecnica che vogliamo consigliarti per capire come velocizzare lo studio è quella di evitare le distrazioni. Ti sembrerà scontato, ma di solito sono proprio le cose che dai per scontate quelle che ignori completamente.

    Fare una storia in cui dici che stai studiando, vuol dire che lo stai facendo veramente? Certo non saranno quei 15 secondi a fare la differenza, ma rispondere ai Direct dei tuoi amici ed iniziare lunghe conversazioni su quanto sia difficile quello che stai facendo, forse, sì. Internet è uno strumento utilissimo per un’infinità di motivi, ma indubbiamente la maggior parte di noi ci passa troppo tempo. Il report Global Digital 2018 dice che trascorriamo 6 ore al giorno online, di cui almeno 2 su una piattaforma social. E questa è solo una media. Pensi che non si parli anche di te? Se hai un Device Apple prova a dare un’occhiata al tuo Tempo di Utilizzo nelle Impostazioni.

    Scarica l’app giusta

    Per ovviare a questo problema, puoi scaricare una delle tante app utili ad evitarti distrazioni. Con Productivity Challenge Timer puoi impostare il tuo obiettivo, tenere sott’occhio le tue statistiche e fare sempre di meglio grazie alle notifiche quotidiane per superare i tuoi record. Invece, se preferisci qualcosa di più elaborato prova Forest. Pianta un seme e lascialo crescere tenendo sempre aperta l’app: diventerà un albero in 30 minuti! Riuscirai a coltivare una foresta?come velocizzare lo studio

  2. Impara a memorizzare

    Migliorare la tua memoria può essere un ottimo modo per scoprire come velocizzare lo studio. Se finora hai creduto di essere un caso disperato, ti ricrederai. Infatti anche la memoria si può allenare facilmente: vedrai che dopo un po’ che metti in pratica questa tecnica, fissare dei concetti e quindi studiare più velocemente sarà un gioco da ragazzi. Inizia col prendere atto, con determinazione, di ciò che stai facendo. Siediti davanti ai libri e di’ tra te e te “Ora studierò tot pagine”. Farlo aiuterà la tua mente a liberarsi gradualmente da tutti i pensieri superflui e ricevere nuove informazioni.

    Nuove informazioni che puoi iniziare ad incamerare sfogliando velocemente le pagine su cui vuoi concentrarti. Presta la massima attenzione solamente a titoli, parole in grassetto ed immagini: così il tuo cervello inizierà a catalogare le informazioni attivando la memoria fotografica. Ora che più o meno hai un quadro chiaro di cosa ti aspetta, passa a leggere a mente. La lettura mentale, oltre ad essere molto più veloce di quella a voce alta, stanca meno il cervello. Inoltre, evitare di parlare ti aiuterà a mantenere la concentrazione, quindi a memorizzare meglio.

    Attiva il cervello

    Ti capita spesso di pensare che non ricordi nulla di quanto hai appena letto? È perché salti l'”attivazione” delle informazioni che hai appreso. Riparti dall’inizio e sforzati di ricordare gli argomenti che hai letto nei titoli, le immagini che hai visto e collocali visivamente nella pagina. Così facendo magari ricorderai anche le parole scritte in grassetto nel testo e forse saranno proprio queste ultime che faranno riaffiorare tutti in concetti nella tua memoria. Non otterrai subito risultati importanti, ma dopo qualche tempo la tua velocità di memorizzazione aumenterà notevolmente.

  3. Usa gli schemi

    Ancora non hai trovato il tuo metodo per capire come velocizzare lo studio? Prova con gli schemi. Può aiutarti a procedere in modo più spedito, ma non solo. Mentre leggi, o se hai modo direttamente durante la lezione, chiediti quali sono i punti chiave dell’argomento e segnali su un foglio. Poi crea una connessione tra l’uno e l’altro collegandoli con delle frecce. Mentre lo fai, sicuramente ti torneranno in mente anche concetti che hai appreso in passato. Questo accade perché il cervello ha un infinito potenziale e, anche se credi di resettarlo dopo ogni esame, stimolando la tua logica ti riserverà delle sorprese. Così, non solo sarai più veloce nello studio, ma ti farà fare anche un’ottima figura davanti al professore!

  4. Fidati di te

    Quanti giorni (e quante notti) hai passato sui libri nella convinzione di non avere ancora la giusta preparazione? Quante volte hai letto e riletto le stesse pagine in preda alla più totale insicurezza? Per non parlare del tempo perso a riascoltare le registrazioni delle lezioni, ricontrollare gli appunti, scrivere riassunti e ripetere ad oltranza. Tutto ciò non (sempre) serve. Eccoti un altro modo per capire come velocizzare lo studio: datti un’unica possibilità e fidati di te.
    Cosa vuol dire? Approccia allo studio come se non avessi più la possibilità di rivedere quel determinato argomento. La tua concentrazione sarà nettamente maggiore in questo modo, piuttosto che perdendo tempo a trovare e creare “appigli” da andare a ricontrollare in futuro. Ovviamente non vogliamo dirti di smettere di farlo, ma di dare il giusto peso a tutto ciò. Vedrai che così riuscirai ad ottimizzare il tempo che hai a disposizione e ad arrivare dritto al tuo obiettivo nel minor tempo possibile.

  5. Preparati per tempo

    Abbiamo lasciato questa tecnica per velocizzare lo studio per ultima perché se sei in una situazione d’emergenza probabilmente non ti sarà molto utile. Se così non fosse o per le prossime volte, è bene che tu la ricordi. Pianificare delle sessioni di studio che siano regolari (e rispettarle) è il modo migliore per procedere con un buon ritmo senza sovraccaricare la mente. Riempirti la testa con troppe informazioni nello stesso momento non farà altro che mandarti in tilt. Hai presente la storia della goccia d’acqua che piano piano riesce a scavare la montagna? Ecco: con lo studio è la stessa cosa. È preferibile concentrarsi su pochi concetti alla volta, ma farlo frequentemente. Solo così potrai mantenerti al passo ed essere sempre più veloce nello studio!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link