Dieta dello studente: 5 posti in cui puoi mangiare sano

Se sei uno studente, hai bisogno di mangiare sano. Alimentarti correttamente è, infatti, indispensabile se vuoi ottenere risultati e buoni voti. Ti sembra che alimentazione e studio non siano correlati e che i tuoi voti non dipendano anche dalla dieta che fai? Ti sbagli: nutrire il corpo senza appesantirlo, ti consentirà di avere una migliore capacità di concentrazione e un migliore rendimento.

Ma come si fa la dieta per gli studenti?

Naturalmente parlare di dieta per studenti significa riferirsi a un’alimentazione sana, bilanciata e assolutamente non carente di tutti quei macronutrienti di cui una dieta ha bisogno. Lo scopo di questa dieta è, infatti, quello non di dimagrire ma di alimentare il corpo in maniera naturale e dare al cervello l’energia di cui ha bisogno per l’apprendimento.

Oltre a fare una spesa consapevole e ad avere una cucina casalinga e quanto più delicata possibile, è bene capire dove recarsi ad Ascoli se si vuole mangiare qualcosa per pranzo senza spendere molto e appesantirsi.

Cosa evitare se si vuole mangiare sano

Tuttavia prima di capire dove andare ad Ascoli per mangiare sano, capiamo cosa mangiare in posti famosi per il Junk Food. Se dovessi trovarti a pranzo da Mc Donald’s, non è detto che tu debba mangiare necessariamente cibo unto e pesante: ci sono delle alternative che puoi considerare e che potrebbero rendere il tuo pranzo più leggero del previsto.

Tra le varie pietanze messe a disposizione nei fast food, puoi considerare l’insalata, gli hamburger vegetariani e il wrap di pollo. Certo, non saranno sanissimi ma sono meglio di alternative unte e grassissime che, appena ingerite, ti daranno certamente sonnolenza.

In generale ti suggeriamo, infatti, di optare sempre per l’alternativa meno pesante: un panino con del tacchino e dell’insalata, della bresaola o della pasta fredda integrale. Ormai sempre più ristoranti offrono alternative leggere ma gustose: basta sapere dove cercare e cosa mangiare per gestirsi al meglio anche quando si studia.

Dove mangiare bene per studiare meglio

I posti in cui mangiare bene se sei uno studente, sono davvero moltissimi. Ma partiamo da cosa mangiare se si studia. La dieta per lo studente, come già detto, deve essere ricca di tutti i macronutrienti necessari per alimentare corpo e cervello: carboidrati, proteine, vitamine e grassi buoni. Per questo ti suggeriamo di prediligere piatti completi, che contengano tutto ciò che ti serve per studiare con la giusta carica.

Quindi, largo a:

• ristoranti vegetariani (tra i tanti, al “Piccolo Teatro” le verdure provengono dall’orto di famiglia!)
  • catene di healthy food (imperdibile e a costi contenuti è “Al punto macrobiotico”, in cui potrai assaggiare alimenti gustosi ed equilibrati)
  • take way che offrano alternative sane (perché snobbare il famigerato McDonald’s se puoi ordinare, in mancanza di alternative, un’insalata, un wrap o un vegan Burger?)
  • e, perché no, al pranzo da casa.  Pensaci: preparare un pasto veloce e sano, comporta pochissimo sforzo ma ti consente di risparmiare e di mangiare sicuramente meglio di quanto faresti fuori. Quindi, perché non provare?