Eventi a Natale a Ascoli: i preferiti dagli universitari

Trascorrere da studenti le feste di Natale ad Ascoli è un momento per recuperare le forze prima di ricominciare con la routine universitarie e approfittare anche per partecipare ai tanti eventi organizzati nel comune. Arte, musica, tradizioni e festa sono alla portata degli universitari iscritti ai corsi online dell’Università Niccolò Cusano di Ascoli.
Natale ad Ascoli
Infatti, da un sondaggio condotto dallo staff dell’università online, è il 69% degli studenti ascolani a restare in città per le vacanze natalizie che intendono anche partecipare a tutti gli eventi a Natale a Ascoli.

Quello che vogliono realizzare gli universitari a Natale, infatti, è un mix di divertimento e relax. Come fare? Sicuramente concedendosi il meritato risposo che spetta dopo un semestre di lezioni, organizzando al contempo lo studio così da arrivare preparati alla sessione di esami di gennaio.

Infatti, l’organizzazione chiara dello studio è il modo migliore per non affaticarsi troppo ed approfittare dei tanti momenti liberi che si hanno nel corso delle feste di Natale.

Ma torniamo al punto focale dell’articolo e vediamo cosa fare a Ascoli a Natale.

Siete pronti? Leggete qui di seguito!

Eventi per universitari a Natale: ecco quelli da non perdere

Abbiamo deciso di selezionare i migliori eventi per universitari, dividendoli in macro categorie. Volete scoprirli? Ecco qui i migliori…

Mercatini di Natale: ecco la proposta ascolana

I mercatini di Natale ad Ascoli sono all’insegna del collezionismo e dell’oggettistica vintage… ecco perché sono così amati dai giovani che apprezzano questo tipo di acquisti (perfetti per gli ultimi pensierini natalizi da mettere sotto l’albero).

Nel periodo natalizio sono oltre 180 gli espositori del settore di antiquariato e collezionismo provenienti da diverse località italiane che presenteranno ad Ascoli i propri prodotti: un luogo ottimo dove andare a caccia per cogliere occasioni irripetibili.

Musica e concerti natalizi

L’amministrazione comunale di Ascoli ha deciso di organizzare per il 26 dicembre (alle ore 19) un bellissimo e suggestivo concerto di Natale presso il tempio monumentale di San Francesco. Si esibirà la Corale Polifonica “Cento Torri” con la partecipazione del Quartetto di Archi Vivaldi.

E non solo: sabato 30 dicembre presso il Teatro Ventidio Basso si esibirà il coro gospel in un repertorio dedicato alla musica pop internazionale, interpretato da una formazione di oltre 40 elementi con il supporto della mitica ANCORAinCORO Rock Band, il tutto rigorosamente dal vivo. Tra i brani proposti: Bridge Over Troubled Water di Simon & Garfunkel, You’ve Got a Friend di Carole King, I’m Still Standing di Elton John, Mamma Mia degli Abba e la versione corale di Bohemian Rhapsody.

Arte, tradizioni e cultura

Inoltre, dal 23 al 26 dicembre presso la bellissima cornice del Palazzo dei Capitani è in previsione la mostra di pittura “100 anni di pittura ascolana”. Tra gli altri, esporranno i loro quadri: Anastasi, Albani, Decarolis, Marcolini, Marinucci, Ortenzi, Seraffini e Tomassini.

Inoltre, il 26 dicembre presso i Musei della Cartiera Papale si svolgerà un percorso guidato nell’antico opificio. Gli ospiti che parteciperanno saranno coinvolti nella realizzazione di un foglio con la tecnica artigianale usata per secoli, scoprendo i segreti degli antichi mastri cartai.

Capodanno ad Ascoli

E arriviamo al più grande eventi di dicembre: il concerto di capodanno in Piazza del Popolo. Quest’anno ad Ascoli ci sarà Radio Deejay che illuminerà il salotto cittadino si illuminerà a ritmo di musica, balli e divertimento per dare il benvenuto al 2018.

Ad animare la serata sarà Roberto Ferrari, celebre dj e conduttore del programma radiofonico Ciao Belli. Compagni di viaggio il comico e cantante Ruggero de I Timidi e il disc jockey Shorty. Il programma della serata prevede, dalle ore 22.30 la presenza sul palco di Ruggero de I Timidi con cui in attesa della mezzanotte ci saranno risate, giochi e divertimento. Dopo il brindisi di benvenuto al 2018, ci sarà il Dj set con Roberto Ferrari e dopo l’1.30 il Dj set con Shorty.

E voi cosa farete durante le vacanze di Natale? Se non trascorrerete tutto il vostro tempo tra panettoni e testi universitari, ricordate che il Natale ad Ascoli è un momento divertente per rientrare in contatto con le tradizioni e con le innovazioni proposte. Non ci resta che augurarvi BUONE FESTE!