Laurea in Economia e Management Online: Cosa c’è da Sapere

Se si pensa all’azienda come ad “un complesso di beni organizzato dall’imprenditore per l’esercizio dell’impresa”, si evince chiaramente un duplice aspetto:

1. il fatto che si tratta di un’attività economica;
  2. e che essa è composta da un insieme di fattori organizzati.

Tale duplice aspetto è ben sintetizzato nei corsi di laurea in economia e management, corsi improntati proprio sulla formazione di persone in grado di gestire un’azienda in quanto attività economia e insieme di fattori organizzati.

È proprio il termine gestione, altrimenti detto management, che sintetizza molto bene il discorso. La gestione di questi fattori quali la forza produttiva, le componenti organizzative, il capitale di rischio, le risorse finanziarie fa in modo che l’azienda svolga il suo compito primario di produzione e scambio di beni e servizi.

La gestione, però, non riguarda soltanto aspetti meramente interni. Essa si estende anche al di fuori dei confini d’azienda. A tal proposito si parla di ambiente d’impresa ossia tutto ciò che può influire sulla sua sopravvivenza, crescita o decrescita.

L’impresa deve essere in grado di gestire ogni tipo di evento che si presenta o che si potrebbe presentare all’interno di questo ambiente per definizione incerto e caotico. Possono capitare crisi di qualunque tipo, dalla mancata vendita delle quantità prodotte all’improvvisa perdita di punti in borsa.

La gestione d’impresa, del personale, delle finanze sono aspetti che non possono essere sottovalutati dagli imprenditori. Mettere al proprio fianco persone qualificate, con competenze specifiche e in grado di sostenere l’azienda durante le difficoltà e le crisi è una cosa che va presa in considerazione.

È in questi casi che si sente l’esigenza di formare laureati in economia aziendale e management, ossia persone che abbiano competenze in merito alla gestione di un’azienda e che possano portarla avanti nel suo percorso produttivo.

Da un po’ di tempo si sono fatte avanti le università online che offrono una preparazione di livello con il vantaggio di poter seguire le lezioni da casa e senza obbligo di frequenza.

Cercheremo di spiegarti in questo articolo tutto ciò che c’è da sapere sulla laurea triennale in economia e management online e quali sono i vantaggi che emergono da un approccio allo studio non tradizionale.

Studiare economia online

In linea generale il corso di economia e management ha la durata di tre anni ed è senza dubbio una delle lauree in economia più richieste dalle aziende. Il motivo di tale richiesta va rintracciato proprio nelle specifiche competenze che si assumono durante il corso:

• economiche;
  • di diritto commerciale;
  • statistiche;
  • di organizzazione e gestione.

Si tratta, infatti, di competenze di primaria importanza per fronteggiare le difficoltà imposta dall’ambiente d’impresa viste prima. Inoltre gli sbocchi lavorativi con una laurea in economia sono molteplici e tutti essenziali per imprese e organizzazioni.

Perché online

Una laurea in economia online presenta molti vantaggi:

• la possibilità di seguire le lezioni in qualsiasi momento;
  • l’interattività del metodo di erogazione e-learning;
  • la massima gestione del proprio tempo;
  • la flessibilità.

Quella di economia aziendale e management è una laurea breve in economia che ben si adatta alla modalità telematica. Infatti molti degli insegnamenti trattati sono di natura teorica e non richiedono un costante supporto in presenza da parte del docente.

Ciò non vuol dire che il docente non supporta lo studente durante lo studio, ma tutt’altro. Il docente è sempre reperibile per chiarimenti, supporto, spiegazioni sia per posta elettronica che per videochiamata. Con la modalità telematica si uniscono gli aspetti propri di un corso di laurea tradizionale ai vantaggi e le comodità del poter studiare ovunque e in qualsiasi momento.

Basta collegarsi alla piattaforma di e-learning aperta 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 inserendo le proprie credenziali. Lì si troveranno i materiali didattici (video lezioni, dispense, slides ecc…) caricate online dai docenti di riferimento.

Gli esami, invece, si possono sostenere sia nella sede fisica dell’ateneo che per via telematica attraverso il personal computer. Ci sono, però, alcuni esami che vanno per forza sostenuti in presenza e l’ateneo mette a disposizione strutture e alloggi per ospitare i propri studenti.

Questo è, in linea generale, quanto c’è da sapere sul corso di laurea in economia online, gli aspetti peculiari dettati proprio dai vantaggi in termini di tempo, comodità e flessibilità nello studio. Se sei interessato a frequentare un corso di laurea online compila il modulo di contatto, la segreteria della Niccolò Cusano sarà felice di risponderti con tutte le informazioni necessari per l’iscrizione.