Come sfruttare i gruppi di studio all’Università

I gruppi di studio sono senza dubbio un ottimo strumento per conseguire risultati eccellenti agli esami: grazie al gruppo infatti troverai motivazione e sostegno per studiare in modo costante ed efficace, anche nei momenti in cui ti senti meno motivato. Inoltre studiare in gruppo permette di sentire meno la fatica, perché inevitabilmente ci saranno anche momenti di pausa in cui scherzare insieme.

Infatti, se è vero che ognuno è responsabile dei propri sforzi e dei propri risultati, lavorare insieme ti semplifica notevolmente la vita: il gruppo di studio infatti è fondamentale per colmare le lacune, approfondire degli aspetti che non hai capito e prepararsi al meglio prima dell’esame.

Ma come sfruttare i gruppi studio all’università? Ecco alcuni consigli per te.

Scegliere il gruppo di studio giusto

Sia che tu decida di avere un gruppo di studio generale, o più gruppi in base alle materie da preparare, la cosa fondamentale è scegliere con attenzione le persone con cui studiare.

In questo frangente, devi essere consapevole che potresti essere costretto ad escludere i tuoi amici più stretti, se non sono le persone ideali con cui studiare: con loro potrai passare tutto il tuo tempo libero e distrarti dopo le intense sessioni di studio. Il rischio, se si tratta di persone poco intraprendenti, è che ti distraggano dal tuo obiettivo, che è dare gli esami.

Il gruppo deve invece essere formato da persone che abbiano davvero voglia di fare e che siano in grado di spronarti nei momenti in cui ti senti meno motivato. Come trovare queste persone? Basta seguire le lezioni e sedersi nelle prime file: è lì che si solitamente prendono posto le persone più motivate a seguire, studiare e ottenere ottimi risultati.

Inoltre, è una buona idea includere nel gruppo di studio un “secchione” per ogni materia, ossia studenti davvero appassionati della materia da studiare. Coinvolgere nel gruppo una persona realmente interessata all’argomento vi darà inevitabilmente una marcia in più: sarà il vostro punti di riferimento, a cui chiedere chiarimenti in caso di dubbi.

Infine, attenzione a non creare gruppi di studio troppo grandi, perché sarebbero solo fonte di distrazione: il gruppo ideale è composto da massimo cinque elementi.

Trova il posto ideale

gruppo di studioDove riunirsi con il gruppo di studio? Non c’è un posto migliore di un altro, purché sia un luogo che vi permetta di restare concentrati. Potrete quindi vedervi in un’aula studio o in biblioteca, se non siete in fase di ripasso e quindi non dovete parlare tra voi a voce alta, oppure a casa di qualcuno, stando però attenti a non perdervi in troppe pause e distrazioni.

Valutate anche la possibilità di fare un gruppo di studio online, sfruttando piattaforme come Hangout di Google, Teams o Skype di Microsoft o ancora Slack.

Studia da solo anche in gruppo

Avere un gruppo di studio non vuol dire abbandonare completamente lo studio individuale. Ogni membro del gruppo ha la responsabilità di studiare la materia secondo i propri ritmi, stando insieme in modo da rimanere tutti seri e concentrati ed evitando di interrompere gli altri per evitare di spezzare il ciclo di studio individuale.

Sfrutta invece le pause per fare tutte le domande che ti sono venute in mente durante la fase di studio individuale: basta davvero un minuto per avere una risposta che ti aiuti a chiarire un passaggio particolarmente ostico, e quindi memorizzarlo più facilmente.

Ripassate tutti insieme

Il ripasso è uno dei momenti in cui il gruppo di studio si rivela maggiormente utile. Vi permette di verificare la preparazione di tutti, mettervi alla prova ed esercitavi nelle risposte, colmando contemporaneamente eventuali lacune ascoltando le spiegazioni degli altri.

Ripassare è importante soprattutto prima dell’esame, perché potrete fare una sorta di simulazione, soprattutto se si tratta di un esame orale: in questo modo potrete farvi domande a vicenda e testare la vostra esposizione. Avrete così una visione d’insieme di tutto il programma e una preparazione completa, anche sulle domande più difficili e particolari.

Crea più gruppi studio in base alle materie

studiare in gruppoHai già un tuo gruppo di studio? Non precluderti la possibilità di avere un secondo, o un terzo, dedicato alla preparazione di un esame diverso. Infatti il gruppo generale può anche subire delle battute d’arresto, quindi avere più gruppi sulla base delle materie da preparare è un’ottima soluzione per superare gli esami nel più breve tempo possibile e al contempo con meno fatica possibile.

Non avere paura di “tradire” i tuoi compagni di studio studiando anche con altri: puoi essere amico di tutti, ma per studiare dai la precedenza al gruppo che può aiutarti maggiormente in uno specifico momento.