Scrivere la tesi di scienze dell’educazione in tre mesi? Il tempo “giusto” per la tua prova finale

Scrivere la tesi di scienze dell’educazione in tre mesi: missione impossibile o realtà?

Sicuramente realtà, se ci arma di coraggio, buona volontà e soprattutto costanza. Il vero segreto per scrivere la a tesi di scienze dell’educazione in tre mesi infatti è dedicarsi alla scrittura ogni giorno, senza cedere alle distrazioni. Sappiamo bene che questo è un momento stressante: hai appena finito gli esami e pensi di aver bisogno di riposo per recuperare le energie, ma la realtà è che mai come ora il tuo cervello è allenato e predisposto ad elaborare concetti.

Perciò raccogli tutte le tue energie e concentrati su un obiettivo che è più vicino di quanto credi: la laurea!

La tesi infatti rappresenta il coronamento del tuo percorso di studi: è un lavoro che sancisce una fine, ma anche un nuovo inizio. Ecco quindi alcuni consigli su come scrivere la tesi in tre mesi e organizzare al meglio il lavoro.

Tempo di scrittura tesi: ecco come pianificare il lavoro

Scrivere la tesi in tre mesi vuol dire concentrare il lavoro in appena 90 giorni: un lasso di tempo in cui puoi fare molto, ma nel quale non devi sprecare tempo prezioso.

Prima di iniziare a studiare, quindi, programma con attenzione il tuo tempo, pianificando il tempo da dedicare alla tesi. Ad esempio:

  • dal lunedì al venerdì per 4 ore alla mattina e 4 ore nel pomeriggio;
  • il sabato mattina per 4 ore;
  • la domenica pomeriggio per 4 ore.

Ricordati sempre di fare una pausa di 10 minuti ogni 45 e di non superare mai i tempi che ti sei prefissato: rischi solo di sovraccaricare la tua mente.

Tenendo sempre presente il tuo planning giornaliero, compila una lista di obiettivi a breve termini e tienila costantemente monitorata nei tre mesi necessari per la scrittura della tesi. Vietato spostare o rimandare le scadenze: solo rispettando sempre i tempi riuscirai a raggiungere il tuo obiettivo.

Vediamo ora le quattro fasi necessarie alla stesura della tesi.

Ideazione

La prima cosa da fare è decidere l’argomento della tesi: avendo solo tre mesi di tempo, è consigliabile scegliere un argomento che non richieda uno studio lunghissimo, ma attenzione a non cadere nel banale e soprattutto a scegliere un argomento che ti interessa davvero e ti sta a cuore.

Ad esempio, potresti scegliere un argomento che poi ti sarà utile al momento della ricerca di un lavoro, perché ti permetterà di dimostrare concretamente le tue competenze in sede di colloquio.

Una volta scelto il tema della tesi, dovrai trovare un relatore serio e affidabile, che ti affianchi durante la scrittura. A questo punto manca solo la parte burocratica: stampa i moduli per l’iscrizione alla tesi e consegna tutto in segreteria.

Infine, scarica le indicazioni per font e margini del foglio e trova un titolo per il tuo studio.

Questa fase non dovrebbe occuparti per più di 10 giorni, ma nel frattempo puoi sempre iniziare a lavorare ad aspetti più pratici.

Preparazione

Scrivere la tesi di scienze dell'educazione in tre mesiLa preparazione della tesi può procedere di pari passo con la sua ideazione: mentre stai cercando il relatore, ad esempio, puoi iniziare a elaborare una scaletta per dividere in capitoli la tesi. Il metodo migliore per suddividere correttamente gli argomenti è partire dal generale per poi scendere nello specifico: i primi capitoli quindi conterranno una macro presentazione dell’argomento, mentre i successivi saranno via via più specifici.

Una volta trovato il relatore, chiedi subito un supporto nell’approvazione della struttura, in modo da poter procedere da subito con la ricerca dei materiali utili alla stesura, sia online che in biblioteca. Per ottimizzare i tempi, puoi consultare le bibliografie di tesi simili alla tua.

Stesura della tesi

Questa fase è sicuramente la più lunga e laboriosa. Per ottimizzare al massimo i tempi, ogni volta che concludi la scrittura di un capitolo invialo al tuo relatore per una revisione.

La citazione delle fonti è una delle parti fondamentali di una tesi di laurea: per non perdere tempo, segna le fonti ogni volta che ne citi una, in modo da creare la bibliografia già durante la stesura della tesi.

Ogni giorno, prima di iniziare a scrivere, rileggi ed eventualmente correggi quanto fatto il giorno precedente.

Presentazione

La maggior parte degli atenei richiedono, per il conseguimento della laurea, una presentazione orale della tesi. Una volta terminata la stesura, ma anche durante la scrittura, cerca di ripetere oralmente quando fatto. Se fai fatica a ricordare tutto, cerca di memorizzare la scaletta che hai scritto per suddividere gli argomenti, ma non preoccuparti: avendo scritto in prima persona la tesi, vedrai che i concetti ti torneranno in mente senza difficoltà.

Se la tua università lo consente, prepara una presentazione in Power Point schematica, con immagini e frasi chiavi, che possa guidarti durante la presentazione.

Con questi consigli scrivere la tesi di scienza dell’educazione in tre mesi non solo è fattibile ma ti sembrerà addirittra semplice. In bocca al lupo!

Photo credits immagine principale: DepositPhoto/deagreez1

Photo credits immagine interna: DepositPhoto/AndreyesArt


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link