Le 5 migliori app per studenti fuorisede

Gli studenti fuorisede sono molto numerosi nelle Università italiane: basta dare uno sguardo alle bacheche piene di annunci di ragazzi alla ricerca di un alloggio, oppure guardarsi intorno per vedere ragazzi inizialmente spaesati di fronte ad una nuova vita, in una nuova città.

Vivere da soli offre numerosi vantaggi, in primo luogo l’indipendenza, ma comporta anche alcune difficoltà: molto spesso ciò che in famiglia si dava per scontato, può risultare più complicato nella vita frenetica di uno studente fuorisede. Ma niente paura: nessuna di queste difficoltà è insormontabile. Ecco 5 app per studenti fuori sede che possono migliorare notevolmente la tua vita lontano da casa.

WashApp

Qual è il nemico numero uno degli studenti fuorisede? Non ci sono dubbi: la lavatrice. Se quando eri a casa questo elettrodomestico era praticamente uno sconosciuto, ora che vivi da solo sei costretto a farci amicizia. I dubbi davanti alla lavatrice possono essere tanti e un errore rischia di rovinare irrimediabilmente i tuoi vestiti. Per evitare di chiamare la mamma ogni volta che devi fare il bucato, puoi scaricare WashApp, un’app molto semplice ed intuitiva che ti consiglierà cosa fare per rimuovere le macchie più ostinate, come leggere le etichette dei vestiti e ti offrirà suggerimenti per il lavaggio dei capi più delicati.

Roommates

app studenti fuorisedeMoltissimi studenti fuorisede decidono di condividere l’appartamento con altri ragazzi per alleggerire il costo di trasferirsi in una nuova città. Vivere con dei coinquilini può essere un’esperienza incredibile, dalla quale possono nascere amicizie che durano tutta la vita. Ma attenzione, può rivelarsi anche un incubo, se si incappa in una scelta sbagliata e ci si ritrova a condividere casa, o anche una stanza, con compagni disordinati o rumorosi. Come trovare quindi i coinquilini giusti per te? Puoi scaricare Roommates, un’app che ti aiuta nella scelta del coinquilino più adatto basandoti su cinque criteri di selezione:

• età
  • sesso
  • occupazione
  • tolleranza al fumo
  • tolleranza agli animali

Una volta trovate delle persone compatibili con il tuo stile di vita, puoi iniziare a chattare con loro così da conoscere il tuo nuovo potenziale coinquilino.

Moovit

Molto spesso gli studenti fuorisede non hanno un mezzo proprio e utilizzano i mezzi pubblici per i propri spostamenti, sia per l’università che per uscite personali. Moovit è l’app ideale per chi si muove con i mezzi, perché contiene i percorsi di autobus e metro di 34 città italiane (e 800 in tutto il mondo): viene aggiornata continuamente e ti permette di consultare le mappe della metro anche offline, mentre per gli autobus offre un servizio interattivo per trovare il più vicino e i relativi tempi di attesa.

Inoltre da poco offre (per ora solo a Roma e nel Lazio) anche l’opzione Carpooling: ogni volta che cercherai un’opzione di viaggio, oltre alle possibilità offerte dai mezzi pubblici, troverai anche gli automobilisti che offrono un passaggio privato; basta prenotare l’auto, e l’app invierà automaticamente la richiesta all’automobilista. Sia il conducente che il passeggero dovranno dare la propria approvazione per confermare il viaggio, per garantire sicurezza e tranquillità ad entrambi.

Taskhunters

app fuorisede

Ti sei trasferito in una nuova città per studiare, ma questo non implica necessariamente che tu sia a corto di tempo libero. Se vuoi impiegare questo tempo in modo produttivo (e remunerativo), puoi scaricare Taskhunters, che mette ti mette in contatto con 2 milioni e mezzo di utenti privati che non hanno tempo si svolgere le piccole faccende quotidiane.

I privati postano sull’app i propri task, stabilendo prezzo e condizioni: gli studenti possono offrirsi di svolgere queste attività accettando la ricompensa prefissata oppure, se non la ritengono adeguata, contrattare un pagamento più elevato. Chi posta il task può scegliere a chi affidarlo, selezionando tra gli utenti che si sono candidati quello che ritiene più adatto alle proprie esigenze.

Tra i task richiesti troverai la spesa al supermercato, commissioni all’ufficio postale e faccende domestiche: un ottimo modo per arrotondare e risparmiare qualcosa per pagare gli studi!

DoveConviene

Se la tua priorità è il risparmio, puoi scaricare DoveConviene: in una sola app troverai racchiusi tutte le offerte dei negozi della tua zona. Per capire dove ci sono sconti maggiori, puoi sfogliare direttamente dall’app i volantini dei supermercati, ma anche dei negozi di elettronica, sulla mappa intorno a te, e scoprire quali sono i prodotti in offerta. Puoi anche salvare le tue ricerche e i tuoi sconti preferiti, per trovarli velocemente in qualsiasi momento.

Un bonus: Musement

Avevamo parlato di 5 app per studenti universitari fuorisede, ma se finora abbiamo elencato app che ti permettono di risparmiare o di ottenere servizi utili, non possiamo dimenticare che sei uno studente e che per te la cultura è importante. Ecco perché dovresti scaricare anche Musement, un’app che seleziona le migliori cose da fare tra musei, mostre, gallerie d’arte ed eventi, in tutto il mondo e con opzioni per tutte le tasche.