Libri classici da leggere: i 10 da non perdere assolutamente

Esistono dei testi letterari che hanno fatto la storia e le cui parole dovrebbero essere nel background culturale di ciascuno di noi. Ma quali sono i libri classici da leggere almeno una volta nella vita? Quali sono questi titoli imperdibili che rappresentano un bagaglio di conoscenze imprescindibile? Insomma, cosa devono leggere gli universitari?
Lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Ascoli ha deciso di non lasciare non risposte queste domande anzi, di fornire una lista di 10 libri classici da leggere.

L’abitudine alla lettura negli universitari

Prima di passare alla classifica dei libri da leggere nella vita, è opportuno specificare che leggere è assolutamente importante – se non fondamentale – per arricchire ed aumentare le conoscenze di ciascuno di noi.

libri da leggere nella vita

Purtroppo questo, anche se sembra scontato, non lo è. Alcuni dati raccolti dallo staff dell’università online di Ascoli, infatti, confermano un trend ormai diffuso a livello nazionale tra i giovani tra i 20 e i 25 anni: l’abitudine alla lettura è in caso tanto che i giovani leggono appena tre libri all’anno.

Dati ISTAT relativi alla lettura in Italia, addirittura, affermano che la fascia di età in cui si legge di più è quella dei 15-17enni.

Sempre secondo le indagini statistiche, i “lettori forti”, cioè le persone che leggono in media almeno un libro al mese, sono il 13,7% mentre quasi un lettore su due (45,5%) si conferma “lettore debole”, avendo letto non più di tre libri in un anno.

Visto ciò, lo staff della Unicusano ha deciso non solo di dare agli universitari una lista di titoli di libri che vanno letti

Quali libri leggere? Ecco i titoli da non perdere

Iniziamo subito con la classifica dei 10 libri da leggere assolutamente, almeno una volta nella vita. Non si tratta di una classifica di gradimento bensì di un percorso formativo e letterario da seguire (o almeno provarci!)

Il Piccolo Principe

Il classico di Antoine de Saint-Exupéry è stato per troppo tempo considerato un libro per bambini e relegato all’interno di una letteratura dalla quale gli adulti erano preclusi.

Niente di più sbagliato: il Piccolo Principe è un racconto che tutti gli adulti dovrebbero leggere almeno una volta in quanto rappresenta un inno alla tolleranza e all’amore, nonché un modo per riscoprire il valore dei sentimenti e dello sguardo ingenuo e sincero dei bambini sulle cose. Il libro è corredato dagli acquarelli dello stesso Saint-Exupéry, la cui delicatezza ingenua ben si sposa con il tono generale dell’opera.

Il giovane Holden

Questo romanzo di formazione rappresenta una svolta per tantissimi giovani che iniziano ad impostare l’età adulta proprio partendo da queste parole di Salinger.

Holden è tutti noi, è un giovane che vorrebbe salvare tutti (come il catcher in the sky del titolo originale) ma che finisce per essere arrabbiato. La ragione? Ognuno può trovarci la propria, arrivando così anche a conquistare una risposta alle sue domande.

Madame Bovary

Il romanzo di Flaubert rappresenta un classico del romanticismo. È una prima ed acerba storia d’amore così diversa da quelli che sono i parametri d’oggigiorno. Per questo è un libro che va letto: per recuperare un po’ dell’idea dell’amore puro, innocente e testardo dell’adolescenza – quando non esistevano né i social network né era ben vista l’ostentazione.

1989

Questo romanzo di fantascienza proietta in lettore in un immaginario futuro (in realtà passato, per noi del Duemila) nel quale l’intera società è mossa e governata da un Big Brother.

Un modo per rivalutare ciò che si ha, senza sminuire le conquiste di democrazia e indipendenza che rappresentano i veri e propri baluardi della nostra società (e i  quali troppo spesso vengono dati per scontati).

Due di due

È una storia che cattura i ragazzi, nella quale si ritrovano. De Carlo narra le vicende di due amici – Guido e Mario –dai tempi della scuola fino all’età adulta, quando conosceranno i turbamenti dell’amore.

Saltatempo

Il romanzo di Stefano Benni rappresenta un romanzo fantasioso ed epico al tempo stesso. Il giovane protagonista ammira e cerca di comprendere i cambiamenti del nostro tempo: il passaggio dalla campagna alla città, l’amicizia, il lavoro, lo studio e – infine – l’amore. Una atmosfera fiabesca ricca di spunti per il presente.

Cent’anni di solitudine

Si tratta di uno dei romanzi più belli di tutti i tempi: la saga familiare di Garcia Marquez, ambientata a Macondo – immaginario paesino sudamericano – lascerà tutti coloro che lo leggeranno a bocca aperta. E tra nomi che si ripetono di generazione in generazione, magia e tradizioni, il lettore verrà catapultato in una dimensione onirica e profondamente incantatrice.

Oceano Mare

Il libro di Baricco è uno dei romanzi da leggere almeno una volta nella vita. Racconta del naufragio di una nave della marina francese. Gli uomini a bordo cercheranno di salvarsi su una zattera, finché il mare – usato dall’autore -come metafora esistenziale – diventerà palcoscenico dove si muovono surreali personaggi.

Se questo è un uomo

È uno dei romanzi più toccanti del Novecento: la voce di Primo Levi narra la deportazione presso un campo di sterminio tedesco, narrando senza fronzoli la vita degli ebrei prigionieri. Chi lo leggerà avrà sempre impressi – marcati a fuoco – i primi versi introduttivi: Voi che vivete sicuri, nelle vostre tiepide case…

Siddharta

Siddharta è senz’altro l’opera di Hesse più nota tanto che i giovani lo hanno eletto come il “loro” testo, un sottile e delicato saggio, capace di dare, attraverso questa parabola romanzesca, un profondo insegnamento sulla vita.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link