Libri per Natale: le 3 Letture Consigliate

Siamo ufficialmente entrati nel periodo natalizio: ancora qualche giorno e si brinderà con tanti doni da ricevere e scambiare.

Natale vuol dire anche stare in famiglia, rilassarsi e mangiare buon cibo in compagnia e, come tutte le ferie, è anche un ottimo momento per dedicarsi alla lettura.

Vi consiglieremo, infatti, i 3 libri per natale, quelli da leggere su una poltrona difronte a un camino durante questo periodo di feste.

Se foste ancora in ritardo con i regali, potreste prendere spunto da questo articolo per qualche idea last minute e i libri da regalare a natale, se ben scelti, sono sempre apprezzati.

S: La Nave di Teseo

Il primo libro che vi consigliamo da leggere o acquistare è l’ultimo romanzo scritto da JJ Abrams, il creatore della celebre serie tv “Lost”.

Questo racconto parla di una giovane bibliotecaria che trova un libro (La Nave di Teseo) fuori posto all’interno della biblioteca universitaria. Aprendolo trova delle note al lato del libro e inizia una corrispondenza con il proprietario cercando di indagare sull’identità dell’autore Straka.

Si tratta di un racconto in un altro racconto perché il libro, al suo interno, narra la storia de “La Nave di Teseo”, ma al lato ci sono realmente scritte le note dei due interlocutori che collaborano per scoprire l’identità dell’autore del romanzo principale. Ci sono allegati reali all’interno da consultare mentre si legge La Nave di Teseo e mentre si leggono i commenti dei due.

Sicuramente uno dei migliori libri per le vacanze così come uno dei migliori libri usciti in quest’ultimo periodo. È un tipo di lettura inusuale e caratteristico che sicuramente vi prenderà.

Siddharta

Senza dubbio un evergreen da leggere prima o poi durante la propria vita. Scritta da Herman Esse la storia parla di Siddharta, un giovane buddha che intraprende un viaggio per scoprire sé stesso imparando qualcosa di nuovo e di intenso da tutto ciò che incontra.

Si tratta di un racconto molto apprezzato dai giovani alla ricerca della propria vocazione, perciò lo consigliamo come uno dei libri da leggere a natale e facilmente reperibile anche nelle librerie universitarie in quanto si tratta di un romanzo prettamente giovanile.

Fight Club

L’ultima delle letture natalizie che vi consigliamo è il romanzo scritto da Chuck Palahniuk da cui è stato tratto l’omonimo film che vede protagonista Edward Norton accompagnato da Brad Pitt.

Il racconto è tutto in prima persona, soltanto che non si sa chi è il narratore. Si riesce a capire qualcosa su di lui sono grazie agli altri attori che lo circondano fino a scoprire davvero la sua identità diadica. Lo stile di scrittura è inusuale, fatto tutto di brevi periodi e dialoghi veloci il tutto ispirato a raccontare la natura inquieta della Generazione X americana.

Non ci resta che augurarvi buone feste e buona lettura da Unicusano!