Quali sono le mansioni del commercialista?

Tutti ne abbiamo bisogno, ma spesso solo gli addetti ai lavori conoscono le mansioni del commercialista. Vorresti studiare per intraprendere questa carriera? Oppure hai bisogno delle sue prestazioni per una consulenza? Leggi questa breve guida preparata dallo Staff di Unicusano Ascoli Piceno e risolvi i tuoi dubbi!

Chi è il commercialista e cosa ha studiato

Il o la commercialista (anche se il nome completo sarebbe dottore commercialista) è il professionista che offre servizi di consulenza a privati e aziende in materie

  • commerciali
  • economiche
  • finanziarie
  • tributarie
  • di ragioneria

Per esercitare deve essere iscritto all’apposito ordine professionale e, insieme al notaio, è una delle figure di riferimento per tutti coloro che hanno l’intenzione di avviare una nuova attività in modo fiscalmente e giuridicamente corretto.

Gli studi da fare

Se ti interessa scoprire quali sono le mansioni del commercialista perché è il lavoro dei tuoi sogni, prima devi sapere qual è il percorso di studi che è necessario intraprendere.

Il primo step è una Laurea Triennale in Economia, per poter conoscere tutte le nozioni fondamentali in materia. Dopodiché dovrai conseguire anche una laurea magistrale, propedeutica al tirocinio e all’esame per l’iscrizione all’albo, che è obbligatoria per esercitare. Approfondisci il tema e scopri cos’è e cosa fa il commercialista!

Le mansioni del commercialista

La principale tra le mansioni del commercialista è la gestione della contabilità dei suoi clienti, che possono essere aziende, professionisti o privati. In sostanza, verifica che le loro situazioni fiscali e tributarie siano in linea con le normative in vigore al momento. Come fa? Controllando le tasse dovute, compilando scrupolosamente i documenti per assolvere i propri doveri e preparando la dichiarazione dei redditi da presentare al Fisco.

Nel caso di aziende inoltre, redige anche il bilancio, gestisce le operazioni fiscali e previdenziali e cura i rapporti con l’Agenzia delle Entrate. Ma le mansioni del commercialista non finiscono qui.

Chiunque abbia bisogno di una consulenza in materia, può chiedere aiuto a questo professionista. Grazie alle sue competenze infatti, è in grado di individuare le soluzioni fiscali e tributarie più indicate per ogni caso specifico, così che il prelievo fiscale non vada a gravare troppo sul patrimonio.

Gli altri compiti

Come ti dicevamo all’inizio, il commercialista ha un ruolo importante in fase d’avviamento di un’attività. Ma è fondamentale anche quando un’azienda deve chiudere. Tra i suoi compiti c’è anche la liquidazione delle società, di un’attività e di singoli beni. Ciò significa che può fungere da curatore fallimentare.

Infine c’è la possibilità di dover rappresentare un proprio cliente di fronte agli organi di giurisdizione tributaria, per difenderne l’operato e gli interessi.

Le caratteristiche di un commercialista

Come vedi i compiti non sono né pochi, né semplici. Ecco perché, sia che tu voglia intraprendere questa carriera, sia che tu debba trovarne uno o una che ti rappresenti, devi accertarti che ci siano le seguenti caratteristiche.

  1. Eccellenti doti comunicative

    Gli argomenti di cui si deve occupare non sono alla portata di tutti, soprattutto se non c’è alla base una formazione e/o un aggiornamento in materia. Per questo servono eccellenti doti comunicative: per spiegare al meglio ogni situazione e per illustrare come la soluzione scelta sia la più conveniente.
  2. Grande attenzione ai dettagli

    In questa professione, più che in altre, un semplice dettaglio può fare una grande differenza. Analizzare tutto scrupolosamente e assolvere ai propri compiti con grande precisione per ridurre al minimo gli errori, è fondamentale.
  3. Abilità organizzative e di gestione del tempo

    Scadenze e gestione di più clienti contemporaneamente sono all’ordine del giorno. Purtroppo sapersi coordinare su questi fronti non è materia di studio, piuttosto può essere una di quelle doti che sono innate. Oppure, con qualche sacrificio e la giusta dose di pazienza, possono essere imparate facendo più esperienza sul campo possibile.
  4. Autocontrollo e gestione dello stress

    Punto direttamente connesso a quello appena spiegato è la necessità di avere autocontrollo e di saper gestire lo stress. Mantenere sempre e comunque un alto livello di concentrazione è l’unico modo per poter lavorare veramente bene.
  5. Orientamento al cliente

    Come per qualsiasi altra libera professione, mettere tutti i clienti sullo stesso piano e rendersi ugualmente disponibili è importantissimo. Se vorrai diventare commercialista, negli orari di lavoro e compatibilmente con gli impegni, dovrai essere sempre pronto o pronta a rispondere ad ogni esigenza. Se invece sarai cliente, dovrai cercare qualcuno che ti dimostri di essere a tua completa disposizione.
  6. Onestà e integrità

    Ultimo aspetto, ma assolutamente non meno importante, quello che riguarda l’onestà e l’integrità. Avendo visto quali sono le mansioni del commercialista, capirai benissimo che è fondamentale che tutto il suo operato si fondi sul seguire in maniera più che ligia le regole del caso e di farle rispettare anche ai propri clienti.

Probabilmente, il commercialista perfetto che abbia tutte queste caratteristiche non esiste. Ma siamo sicuri che potrai trovare quello che fa al caso tuo, oppure magari diventare colui o colei che rispecchia la perfezione! In ogni caso, in bocca al lupo!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link