Musica rilassante per studiare e concentrarsi? Sì!

Hai sempre pensato che musica e studio fossero incompatibili e, forse, hai persino creduto che musica fosse sinonimo di divertimento e studio di noia? Errore! Qualcosa ci dice che non sai che esiste della musica rilassante per studiare! Hai capito bene: a volte dovere e piacere sono connessi e, in questo caso, basta sapere dove trovare la musica rilassante giusta e ascoltarla per ricredersi! Pronto a partire? Continua a leggere e indossa le cuffie!

Ognuno ha il proprio metodo per raggiungere lo scopo: concentrarsi

Vogliamo premettere che questo non vuole essere un post per indurti a saltellare e cantare a squarciagola, al posto di studiare. No: vogliamo sottolineare che ogni studente ha il proprio metodo di studio con cui riesce a trovare il giusto equilibrio tra piacere e dovere.

Ci sono studenti ossessionati dall’organizzazione, altri dall’ordine e altri ancora dalla musica. Proprio così: c’è chi senza un sottofondo musicale non riesce a concentrarsi. Sembra follia? Non è proprio così e lo dimostrano studi scientifici come quello pubblicato su IOS Content Library, finalizzato a capire che correlazione esistesse tra concentrazione e iPod. Il risultato ti lascerà basito: lo studio ha, infatti, dimostrato che gli studenti sotto esame con cuffiette hanno ottenuto punteggi superiori a studenti che ne erano privi.

Non sei ancora convinto? Allora prova a pensare alla ricerca condotta dai docenti dell’Università di Dayton che ha dimostrato quanto i voti migliori fossero stati ottenuti da ragazzi che avevano studiato con Mozart in sottofondo.

Bisogna, infatti, sottolineare che il genere musicale è importante al fine della concentrazione e va scelto non solo in base alle preferenze, ma anche sulla scorta dell’obiettivo da raggiungere. Come detto prima: non devi ballare e cantare come se fossi a un concerto ma trovare la tua dimensione per apprendere meglio e più velocemente i concetti letti o schematizzati. Quindi quale musica rilassante per studiare devi preferire? Vediamolo insieme.

I generi musicali da prediligere per rilassarsi

  • Musica classica

Proprio sulla scorta dell’Effetto Mozart di cui prima parlavamo, ti suggeriamo di optare per la musica classica: armoniosa e pacifica, rilassa i nervi e stimola le attività cognitive con un notevole aumento delle prestazioni.

  • Musica strumentale ambient

Anche la musica strumentale ambient può aiutare a lenire lo stress. Non riesci a capire di cosa si tratta e sulla tua playlist studio non sai cosa cercare? Niente panico: pensa alle colonne sonore dei film che generalmente possono essere inserite in questa categoria.

  • Riproduzione suoni natura

Ultimo genere di musica rilassante per studiare e concentrarsi può essere la riproduzione di suoni della natura ma attenzione! Potrebbe avere su di te un effetto soporifero, quindi prima di crollare con la testa sui libri, ti consigliamo di fare un tentativo la mattina presto e quando non sei stanco. Alle 5 del pomeriggio potrebbe, infatti, rivelarsi un’idea poco felice!

Nel caso in cui tu, invece, dovessi trovare questi suoni stimolanti per la tua concentrazione, comunicacelo, argomentalo e incoraggia altri studenti che proprio come te stanno cercando la playlist giusta!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link