Percorso Eccellenza: ecco i 13 Corsi di Laurea Unicusano a Ascoli
L’Università telematica Niccolò Cusano, da sempre attenta ad innovarsi secondo i trend del mercato del lavoro, ha attivato nove nuovi corsi di laurea all’interno del format Percorso Eccellenza.
Vediamo insieme quali sono le caratteristiche e i vantaggi di questa innovativa modalità didattica, come i benefici nell’organizzazione e nella preparazione degli esami, come iscriversi e come funziona la formazione universitaria a distanza.
Percorso Eccellenza: cos’è e come funziona
Unicusano si distingue da sempre nel panorama degli atenei italiani per la sua offerta formativa online: un aspetto ora sempre più diffuso anche nelle università tradizionali, a dimostrazione dell’impatto positivo che la tecnologia può giocare nell’erogazione della didattica.
Con il Percorso Eccellenza Unicusano introduce un approccio differente e più personalizzato alla formazione online, rilanciando i corsi di laurea online con un’innovativa modalità didattica.
Si tratta di un percorso esclusivo in cui gli studenti possono sperimentare una dimensione più individuale e personale allo studio. Questo obiettivo si raggiunge innanzitutto con l’introduzione della figura del mentore, dedicato esclusivamente ad ogni studente per supportarlo nella pianificazione degli esami, in modo da affrontarli nel modo più attento preciso possibile. I singolo esami non sono affrontati per intero, ma passo dopo passo, attraverso dei brevi esoneri suddivisi e scorporati dal mentore, in modo che lo studio sia più affrontabile e gestibile, anche dagli studenti lavoratori o con impegni familiari.
I vantaggi del Percorso Eccellenza
Gli studenti che si iscrivono ai corsi di laurea di Ascoli erogati attraverso il Percorso Eccellenza hanno senza dubbio maggiori possibilità di terminare gli studi secondo le tempistiche previste, e nel contempo ottengono una preparazione di eccellenza, solida e di grande impatto nel mondo del lavoro.
Il mentore supporta lo studente durante tutto il percorso di laurea, che sia di durata triennale o biennale (come nel caso dei corsi di laurea magistrali). Grazie a questo supporto esclusivo lo studente migliora la sua gestione del tempo e ottimizza le energie da investire nella preparazione universale, raggiungendo al contempo una maggiore comprensione del corpus disciplinare studiato.
I corsi del Percorso Eccellenza possono essere seguiti, come tutti quelli offerti da Unicusano, a distanza, tramite la piattaforma di e-learning, oppure possono essere frequentati in presenza presso il campus universitario di Roma.
Per iscriversi ai corso non è previsto il numero chiuso o il superamento di test d’accesso vincolati. Il Percorso Eccellenza è offerto solo per alcuni dei numerosi corsi di laurea Unicusano: vediamoli insieme
Corso di laurea in comunicazione digitale e social media
Il corso di laurea triennale in comunicazione digitale e social media si pone l’obiettivo di offrire agli studenti una formazione strutturata, interdisciplinare, teorico-pratica, all’interno dello studio, dell’analisi e progettazione di soluzioni ai problemi delle dinamiche sociali attraverso l’utilizzo della comunicazione digitale e dei social media.
Corso di laurea magistrale in comunicazione digitale
Il corso magistrale di laurea magistrale in comunicazione digitale è il naturale proseguimento della laurea triennale nella materia analoga, ma il corso è accessibile anche a studenti che provengono da altri corsi di laurea. Le materie caratterizzanti, anche quelle più tecniche dal punto di vista giuridico e tecnico, compongono un piano di studi completo, per una laurea immediatamente spendibile nel campo dei digital studies.
Laurea triennale in Scienze Motorie a Ascoli
Il corso di laurea triennale in Scienze Motorie è stato costruito con la collaborazione di esperti del settore per offrire un piano di studi focalizzato sulle materie inerenti l’allenamento, la diffusione, la preparazione sportiva, e anche la sicurezza e le questioni giuridiche del settore.
Laurea magistrale in scienze motorie
La laurea magistrale in Scienze Motorie è il percorso di studi ideale per chi ambisce a ricoprire posizioni lavorative che necessitano di maggiori conoscenze del settore, e in particolare per chi vuole regolarizzare e migliorare le proprie conoscenze. Il biennio forma professionisti di alto livello nel settore delle scienze motorie.
Laurea triennale in ingegneria informatica
Il settore delle tecnologie e dei sistemi di informazione è in continua espansione e continuerà ad esserlo ancora per molto tempo. Scegliere il corso di Laurea triennale in ingegneria informatica vuol dire conseguire una valida formazione inerenti alle materie dell’ingegneria informatica, partendo da solide basi scientifiche, punto di forza di questo corso di laurea.
Laurea triennale in ingegneria elettronica
Anche il corso di laurea triennale in Ingegneria Elettronica offre agli studenti una formazione altamente professionalizzante, ma si focalizza sull’elettronica e tutte le materie affini. Il piano di studi è strutturato per far sì che gli studenti possano approfondire le conoscenze teoriche e pratiche nel campo dell’elettronica, riuscendo ad affrontare al meglio problemi anche di natura complessa.
Laurea magistrale in Ingegneria Informatica
Anche il corso di laurea magistrale in ingegneria informatica è erogato nella modalità Percorso Eccellenza: questo corso magistrale è la scelta migliore per chi ambisce ad assumere ruoli attivi in contesti di alta complessità, nei queli sia necessario mettere in campo strumenti e metodologie dei sistemi di informazione e fornire risposte, tramite essi, ai problemi inerenti l’ingegneria informatica.
Laurea triennale in Sociologia
Nel corso triennale in Sociologia di Ascoli, erogato tramite il Percorso Eccellenza, gli studenti acquisiscono le basi del funzionamento e delle metodologie di analisi delle problematiche che riguardano i gruppi sociali e come tali problematiche possano essere affrontanti, grazie alle risorse e agli strumenti delle discipline sociologiche.
Laurea magistrale in Sociologia
Infine, il corso di laurea magistrale in Sociologia rappresenta il grado più alto della formazione sociologica, prima del master o di un eventuale dottorato. Il biennio di formazione specialistica è fondamentale per chi vuole assumere incarichi di rilievo nel settore dell’intervento e dell’analisi sociale.
Laurea triennale in Lettere – curriculum Diffusione della conoscenza
Il corso di Laurea triennale in Lettere – Diffusione della conoscenza è accessibile da studenti in possesso di diploma di scuola secondaria superiore ed è stato progettato per fornire ai laureati una preparazione adeguata in ambito umanistico. Scopo del corso è offrire nuove conoscenze e reali competenze nell’ambito umanistico. Un percorso di studi in grado di soddisfare le richieste del mercato di figure competenti nei settori dell’editoria, della comunicazione digitale e nell’insegnamento.
Laurea triennale in Lettere – curriculum Materie letterarie e linguistiche
Il corso di Laurea triennale in Lettere –Materie letterarie e linguistiche ha l’obiettivo di fornire allo studente competenze in ambito umanistico ed in particolare nelle aree più tradizionali delle lettere. Un percorso concepito anche per soddisfare la crescente richiesta da parte del mercato di figure adatte a valorizzare il patrimonio culturale, l’editoria e la comunicazione digitale. Accessibile con il diploma di scuola secondaria superiore, il corso forma figure corrispondenti a un profilo umanistico più tradizionale, con conoscenze e competenze incentrate principalmente sui settori storico-letterario, linguistico, storico-geografico e antropo-psico-pedagogico.
Laurea magistrale in Scienze umanistiche – curriculum Diffusione della conoscenza
Il corso di Laurea magistrale in Scienze umanistiche – Diffusione della conoscenza è aperto a studenti in possesso di laurea triennale e permette di conseguire una formazione eccellente nel settore umanistico, da sfruttare nei diversi contesti lavorativi della società della conoscenza contemporanea. Obiettivo del corso è orientare il laureato nella gestione di metodologie di analisi in grado di sollecitare un’interpretazione critica del testo e analisi delle fonti bibliografiche.
Laurea magistrale in Scienze umanistiche – curriculum Lingua e letteratura italiana
Il corso di Laurea magistrale in scienze umanistiche – Lingua e letteratura italiana è il corso ideale per approfondire la propria preparazione in ambito umanistico ed è concepito per rispondere alla richiesta del mondo del lavoro di professionisti qualificati presso istituti di promozione culturale, enti pubblici e privati, redazioni e web. Obiettivo del corso infatti è formare una figura con competenze di alto livello nei settori storico-letterario, linguistico-glottodidattico, storico-geografico e non solo. Tali conoscenze sono unite alle abilità digitali per fronteggiare le sfide della società contemporanea.
Ora che conosci l’intera offerta formativa e i benefici del Percorso Eccellenza per gli studenti, sei pronto ad intraprendere questo nuovo cammino?
Credits foto in evidenza: Depositphotos.com – Syda_Productions
Credits foto: Depositphotos.com – monkeybusiness