Quali sono le opinioni su Unicusano?

Se stai per iscriverti all’università, starai sicuramente valutando diverse opzioni, dagli atenei tradizionali a quelli telematici. Se stai cercando opinioni sull’Università telematica Niccolò Cusano, sei nel posto giusto: in questo articolo abbiamo raccolto alcune delle recensioni e opinioni su Unicusano, oltre ad altre informazioni utili sui corsi di laurea, erogati con l’innovativa metodologia e-learning.

Cosa pensano gli studenti: le opinioni su Unicusano

Scegliere l’università online più adatta alle proprie esigenze non è così semplice come può sembrare a prima vista. Le opzioni tra le quali scegliere sono davvero molte, e spesso capita di essere confusi e indecisi sulla scelta.

In tal senso, però. le recensioni online possono essere un valido strumento per ottenere informazioni attendibili: online è possibile trovare diversi siti nei quali sono riportate le opinioni degli studenti Unicusano. Chi meglio delle persone che frequentano, o hanno frequentato l’ateneo, per esprimere un parere obiettivo e degno di fiducia.

Come anticipato, sono diversi i siti nei quali è possibile trovare le testimonianze degli allievi Unicusano: per agevolarti e aiutarti ad orientarti tra le tante storie raccontate, abbiamo suddiviso queste opinioni in base all’argomento trattato, in modo da creare una sorta di guida all’Università online.

Prima di proseguire, ti ricordiamo che l’Università online Niccolò Cusano con sedi in tutto il territorio nazionale, inclusa Ascoli. L’ateneo è basato sulla didattica e-learning, ossia sulla formazione a distanza e online. Questa tipologia di formazione è ancora oggi oggetto di pesanti pregiudizi, che vedono nell’e-learning una formazione di scarsa qualità, nonostante i titoli di studio così conseguiti siano in tutto e per tutto equiparati a quelli tradizionali, anche a livello legislativo. Fortunatamente, i giudizi degli studenti Unicusano contribuiscono a smentire questo pregiudizio e individuano nella didattica a distanza uno dei punti di forza dell’Ateneo.

La parola agli studenti: recensioni Unicusano sul metodo e-learning

recensioni UnicusanoBasta girare sui siti online dedicati alla formazione universitari per trovare opinioni su Unicusano da parte degli studenti dell’ateneo, che spesso si esprimono proprio sul metodo e-learning.

Leggendo queste recensioni, emerge come uno degli aspetti più apprezzati dagli studenti Unicusano sia la possibilità di gestire autonomamente il proprio tempo. Non avere l’obbligo di frequentare le lezioni in aula infatti permette agli studenti di decidere i propri ritmi di studio, in base ai propri tempi ed esigenze personali.

“Tutti i documenti che servono si trovano sulla piattaforma online” – spiega una ragazza ormai laureata: effettivamente tutti materiali di studio e le video lezioni sono sempre disponibili sulla piattaforma online Unicusano, alla quale si può accedere tutti i giorni, 24 ore su 24.

Un altro dei vantaggi della didattica online, sempre secondo gli studenti ed ex studenti, è la possibilità di conciliare agevolmente lo studio con gli impegni lavorativi. Uno degli obiettivi delle università online, infatti, è proprio quello di permettere di laurearsi anche a chi non può seguire le lezioni perché già impegnato con un lavoro, ma vuole comunque migliorare le proprie competenze e la propria posizione lavorativa.

Una nostra ex studentessa, afferma “se lavorate o avete altri impegni che vi tolgono parecchio tempo, questo percorso è il giusto compromesso!”.

La flessibilità è quindi una delle caratteristiche maggiormente apprezzate dagli studenti Unicusano.

Professori e tutor Unicusano

Le recensioni Unicusano online sono positive anche per quanto riguarda la preparazione e la disponibilità dei docenti dell’Ateneo, che ospita professori di primo ordine e tutor dedicati, pronti a sostenere la formazione degli studenti.

In particolare, il tutoraggio è uno dei servizi più apprezzati dagli studenti, perché consente loro di avere un tutor sempre a disposizione per consigli sul metodo di studio migliore per affrontare gli esami.

Le opportunità lavorative dopo la laurea

Un altro aspetto importante che emerge dalle recensioni su Unicusano è quello relativo alle opportunità lavorative dopo il conseguimento della laurea, aspetto fondamentale da valutare nella scelta dell’università telematica.

Anche in questo caso gli studenti si esprimono favorevolmente, e nelle recensioni affermano che tra i punti di forza Unicusano c’è l‘elevata possibilità di trovare lavoro dopo la laurea. Questo è possibile grazie al dialogo continuo tra l’Ateneo e le aziende, in modo da allineare continuamente i corsi di laurea alle esigenze del mondo del lavoro.

Inoltre, gli studenti possono beneficiare del servizio post laurea di “Stage & Job Opportunities”, che permette agli studenti di ottenere ulteriori competenze per entrare con successo nel mercato del lavoro.

Unicusano e le università telematiche

Le università telematiche sono state istituite formalmente nel 2003, con il Decreto del 17 aprile del Ministero dell’Istruzione. A seguito di questo riconoscimento formale, in Italia sono nate diverse università telematiche, il cui scopo era proprio quello di offrire una proposta formativa al passo con i nuovi ritmi di vita e con le esigenze del mondo del lavoro.

Dal 2003 ad oggi il numero degli studenti che hanno scelto di laurearsi frequentando un’università online è cresciuto sempre di più: le testimonianze raccolte in questa guida dimostrano come Unicusano sia considerata attualmente una delle migliori realtà accademiche italiane.

Photo credits immagine principale: depositphoto/Syda_Productions

Photo credits immagine interna: depositphoto/pressmaster