Scrivere la tesi: 3 libri per la stesura

Il lavoro di stesura di una tesi di laurea può essere molto ostico per uno studente universitario che, non avendone mai scritta una, si ritrova a doverne fare i conti. Alcuni docenti danno carta bianca, altri propongono temi e procedure. Altri, invece, non rispondono alle mail, non si presentano al ricevimento e lasciano lo studente in preda al panico e alle difficoltà.

Le università telematiche, come Unicusano, non presentano questi problemi perché i contatti con i docenti sono esclusivamente online: essi sono tenuti ad intrattenere contatti con i propri studenti tramite questa modalità, caratteristica propria degli atenei online.

In ogni caso i consigli su come scrivere la tesi derivano spesso dalla lettura di altre tesi o dal consulto di alcuni libri specializzati. Oggi vi parleremo proprio di questi libri adatti alla stesura, dove si analizzano i procedimenti di ricerca, struttura e stesura. Si tratta, in tutti e tre i casi, di libri consigliati proprio dai docenti e dalle facoltà, utili per l’organizzazione del lavoro.

Come si fa una tesi di laurea: le Materie Umanistiche – Umberto Eco

La prima guida sulla stesura tesi l’ha scritta Umberto Eco. Qui il semiologo analizza tutti i procedimenti di ricerca del materiale e della bibliografia, con particolare riferimento alle materie umanistiche. Chi non sta scrivendo una tesi su questi temi, può comunque leggere il testo perché dispensa consigli che vanno oltre la letteratura, la filosofia e la sociologia. Di contro non tratta di come cercare i materiali sulla rete, ma in ogni caso rimane un buon testo: è un libro scritto nel 1977 quando internet non era per niente diffuso.

Tesi di laurea step by step – Massimo Bustreo

Probabilmente la guida più sistematica dei tre testi che analizziamo. Si tratta di un libro che parla di come scrivere la tesi di laurea in un’ottica organizzativo-temporale nonché formale. Si parla di come ottimizzare il tempo a disposizione, di come far fronte ad ansie, paure e fatica e di come lavorare sulle fonti e sulla bibliografia di riferimento.

Scrivere tesine e tesi all’università – Italia e Bennati

Già più recente del libro di Eco, Paola Italia e Debora Bennati hanno scritto questo libro per accompagnare gli studenti nella ricerca delle fonti anche tramite l’utilizzo della rete. Si affronta, in particolare, anche come scrivere la tesi di laurea triennale guidando lo studente alla stesura del proprio elaborato. Si tratterà in particolare di come usare Wikipedia, spesso catalogata tra le fonti non attendibili o comunque poco rilevanti.