Serie TV consigliate per studenti: ecco quali non perdere
Siete appassionati di serie televisive? Allora non potete perdere questo articolo a cura dello staff della Università Niccolò Cusano di Ascoli Piceno che vi condurrà alla scoperta delle migliori serie TV consigliate per studenti.
La targhettizzazione è opportuna così da aiutare i giovani che vogliono conoscere le nuove proposte delle emittenti e le serie cult da vedere restando in tema università o scuola.
Vediamo di seguito alcune serie televisive tra quelle preferite dagli studenti universitari. A tal proposito lo staff della Unicusano ha deciso anche di intervistare i giovani iscritti ai corsi di laurea online di età compresa tra i 20 e i 25 anni chiedendo quale fosse la fruizione che usavano dedicare alle serie televisive e quali fossero le loro preferite.
È emersa una percentuale schiacciante: il 91% degli studenti universitari annovera tra le proprie passioni quella di seguire le fiction televisive. C’è chi le guarda grazie agli appositi canali tv in abbonamento ma molti di più preferiscono farlo in streaming, cercando di rimanere di pari passo con la messa in onda americana d’origine. Questi ragazzi, poi, si dividono quasi in maniera equiparata tra chi le vede sottotitolate in italiano e chi preferisce seguire le vicende dei propri beniamini in lingua originale (questo, inoltre, migliora anche la conoscenza della lingua inglese parlata).
Proprio così: le serie sono le migliori amiche degli studenti che – dopo una giornata trascorsa a studiare e a visionare le video-lezioni – amano rilassarsi proprio sdraiandosi a letto o sul divano con il pc o il tablet sulle ginocchia. Basta un “play” e si è catapultati in un mondo magico e… quasi sempre senza fine. Ciò che amano delle serie tv, infatti, è proprio la durata nel tempo e l’attesa di dover aspettare una settimana prima di poter vedere cosa accade nel prossimo episodio.
Migliori serie tv: ecco quelle “teen”
Se siete pronti per questa carrellata, partiamo! Troveremo medical drama, serie tv legal thriller, plot “generazionali” o dalla connotazione storica; insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti!
The Big Bang Theory
Forse si tratta delle serie più amata dai ragazzi iscritti ai corsi di laurea scientifici, in primis alla facoltà di fisica. La storia racconta le vicende di alcuni cosiddetti “nerd” e nella trama le vicende di amicizia e sentimento si intrecciano alla fisica quantistica, ai buchi neri, alla teoria delle stringhe e … a tanto humor!
La serie è infatti caratterizzata da un mix di comicità e sketch paradossali.
Friends
Forse è per eccellenza la serie televisiva per ragazzi: ripercorre le vicende di un gruppo di ragazzi e pur svolgendosi negli anni ’90 è ancora estremamente attuale, divertente ed imperdibile!
Si tratta – a posteriori – di una serie televisiva “generazionale” che accompagna i ragazzi quasi trentenni nella crescita, nell’imparare a coltivare amicizie, a tenere stretti dei legami d’amore, a realizzare i propri sogni. La serie ruota attorno a un gruppo di sei amici a Manhattan: i ragazzi Ross, Chandler e Joey, e le ragazze Rachel, Monica e Phoebe.
Lie To Me
In assoluto la serie più amata dagli studenti di psicologia che possono ritrovare ciò che stanno apprendendo negli anni accademici nella serie Tv con Tim Roth.
Il brillante psicologo che ne è protagonista, infatti, riesce a risolvere intricati e quasi impossibili casi polizieschi decifrando il linguaggio del corpo e scoprendo , così, misteri e menzogne. Ogni puntata è estremamente avvincente e vale davvero la pena appassionarsi a questa serie televisiva.
How to Get Away with Murder
Una serie-capolavoro di Shonda Rhymes. Il plot è quello che si snoda intorno alle vicende di un gruppo di studenti di giurisprudenza che diventano assistenti private della loro insegnante di diritto privato.
I ragazzi che stanno frequentando il corso di laurea online in giurisprudenza ameranno senza dubbio le intricate vicende legali che i giovani assistenti dovranno gestire, sognando di essere anche loro adepti della carismatica professoressa Annalise Keating.
Dawson’s Creek
Qui l’età media si abbassa: la serie racconta le vicende dei quattro amici Dawson, Joey, Pacey e Jen a partire dagli anni del liceo.
Eppure le vicende amorose di Dawson’s Creek riescono ad appassionare ancora oggi (che sono passati vent’anni dalla prima messa in onda) i giovani universitari iscritti alla Unicusano di Ascoli. Infatti, la serie racconta bene i cambiamenti, la crescita, le difficoltà in amicizia, in amore ed in famiglia fino ad arrivare ai primi scontri con il mondo del lavoro.
Grey’s Anatomy
Appassionati e studenti di medicina: ecco la serie tv perfetta per voi. Arrivata alla quattordicesima stagione Grey’s Anatomy vanta ancora tantissimi follower soprattutto tra i giovanissimi. All’interno dell’ospedale universitario Grey-Sloan di Seattle, infatti, si intrecciano vicende amorose, di amicizie, tragedie e storie drammatiche, emozioni e tanta tanta medicina.
Questo medical drama vi conquisterà!
Breaking Bad
Il lato “oscuro” della medicina e della chimica arriva dalla serie televisiva Breaking Bad: la trama ruota attorno a un professore di chimica, Walter White ed a un suo ex studente, i quali scoprendo la ricetta per cucinare la metanfetamina decidono di realizzare uno degli spacci più grandi in America.
Si tratta di un sogno illegale ma pur sempre di un sogno: la follia di poter “cucinare” droghe sintetiche semplicemente mettendo in pratica i propri studi. Le cinque stagioni della serie conquisteranno anche coloro che non sono addetti ai lavori grazie al plot avvincente.
The Crown
Un’altra serie tv consigliata ai ragazzi appassionati di storia (soprattutto perché non si tratta di un periodo storico conosciutissimo e dunque la visione può anche esser fonte di nuove conoscenze ed approfondimenti) è The Crown.
La serie ricoprire l’arco storico del regno di Elisabetta II, a partire dal 1952 quando è stata investita del titolo e ha cominciato a lavorare al fianco del Primo Ministro Winston Churchill.
The Simpsons
Tra le serie televisive più famose per ragazzi, come non citare loro: i Simpson! Le divertentissime e surreali avventure della famiglia americana più conosciuta del piccolo schermo rientrano assolutamente tra le preferenze dei giovani studenti marchigiani.
Homer, Marge, Bart, Lisa e la piccola Maggie conducono la loro “normalissima” vita nella città di Springfield e rappresentano alla perfezione l’essere americano tra battute esilaranti, gag satiriche e momenti da vedere e rivedere.
Mad Man
Appassionati di comunicazione social: ecco la serie perfetta per voi visto che racconta quello che per decenni è stato il lavoro di pubblicitari e comunicatori!
Mad Man è una serie tv drammatica che segue la vita di alcuni pubblicitari che lavorano per l’agenzia Sterling Cooper di Madison Avenue. Ambientata negli anni ’60, durante la campagna presidenziale che vide sfidarsi il democratico John Kennedy e il repubblicano Richard Nixon, la serie descrive i cambiamenti sociali in atto in quegli anni.
Buffy – L’Ammazzavampiri
Ultima in ordine di preferenza troviamo la serie Buffy la cui protagonista è una liceale che deve sconfiggere vampiri e creature del male. Si tratta di una serie tv antesignana del successo di Twilight ma che può al tempo stesso piacere ai ragazzi appassionati del genere.
Avete trovato utile questa classifica? Ci sono serie che mancano all’appello ma che credete siano davvero irrinunciabili? Non esitate a contattare lo staff della Unicusano di Ascoli Piceno e a scrivere nei commenti le serie tv che preferite di più e quelle che ritenete essere più adatte ad un pubblico di studenti universitari. Vi aspettiamo!