Studiare ingegneria antisismica dopo il terremoto

Sei di Ascoli e sei interessato a studiare ingegneria antisismica dopo il terremoto? Molti giovani marchigiani – come te – hanno deciso di aggiornare la loro laurea in ingegneria con un master che possa garantire reali possibilità di lavoro nella ricostruzione post-sisma. È passato un anno, infatti, e finalmente si sia iniziando a muovere la macchina della ricostruzione dopo la prima emergenza.
master online in ingegneria antisismica
La Unicusano di Ascoli per venire incontro all’esigenza dei giovani ingegneri laureati ha indetto due master in ingegneria sismica: uno possibile da intraprendere dopo la sola laurea triennale e un atro che richiede una formazione magistrale.

In questo modo, il master online in ingegneria antisismica garantisce una formazione completa ed esaustiva per tutti coloro che lo desiderino, e – soprattutto – per tutti coloro che vogliono impegnarsi in prima persona nella riqualificazione del Centro Italia dopo il sisma dello scorso anno.

In questo articolo lo staff dell’Università Online Niccolò Cusano si ripropone di fornire tutte le specifiche relative al master per ingegneri ad Ascoli, spiegandone il percorso formativo, le modalità di iscrizione e fornendo un focus conclusivo sui possibili sbocchi lavorativi.

Studiare ingegneria antisismica ad Ascoli

Il Master online ad Ascoli proposto dall’Unicusano si pone come obiettivo principale quello di formare professionisti altamente specializzati, nel campo dell’ingegneria sismica e della sismologia applicata all’ingegneria. Al master possono accedere laureati in discipline tecnico-scientifiche come ingegneria civile, ingegneria ambientale, ingegneria edile o architettura.

Ma non solo: grazie alla formazione telematica, possono iscriversi al master anche professionisti che già lavorano. Infatti, il percorso formativo online del master prevede che le video lezioni possano essere seguite tramite la piattaforma telematica messa a disposizione sul sito web di Unicusano senza vincoli di orario. In questo modo l’aggiornamento formativo è davvero alla portata di tutti e può garantire occupazione e scatti di carriera.

Al termine del percorso formativo del master (della durata di 1.500 ore per 60 crediti formativi) gli studenti saranno in grado di concepire e progettare edifici che rispondano alla Nuova Normativa Tecnica delle Costruzioni, effettuare valutazioni sull’adeguatezza sismica di strutture preesistenti e progettare interventi di adeguamento e  – nel caso del master di II livello – anche di effettuare valutazioni economiche sui costi sociali e sugli aspetti economici degli specifici interventi.

Come già accennato, la Unicusano di Ascoli ha messo a disposizione due master online per ingegneria sismica; vediamo insieme il piano di studi proposto:

Master di I livello in progettazione antisismica delle strutture

• Fondamenti di meccanica delle strutture
  • Fondamenti di geofisica e di sismologia
  • Materiali strutturali: prestazioni di durabilità e sostenibilità
  • Sistemi strutturali sismo-resistenti
  • Valutazione del rischio sismico
  • Modellazione strutturale
  • Analisi strutturale
  • Progettazione degli edifici
  • Isolamento sismico
  • Strutture prefabbricate
  • Costruzioni esistenti
  • Applicazioni

Per maggiori informazioni, consultate la pagina del master online.

Master di II livello in ingegneria sismica

• Elementi di Analisi Strutturale
  • Fondamenti di geofisica e di sismologia
  • Elementi di Sismologia ed Analisi del Rischio Sismico
  • Progettazione degli edifici
  • Caratterizzazione geologica e geotecnica dei terreni
  • Morfologie costruttive e risposta sismica
  • Metodi per l’analisi sismica delle strutture
  • Tecniche per la riduzione del rischio sismico
  • Geotecnica e fondazioni
  • Configurazioni architettoniche
  • Interventi sull’esistente
  • Prevenzione e controllo
  • Valutazione dei costi di intervento
  • Applicazioni

Altre informazioni? Cliccate qui.

Sbocchi lavorativi per un ingegnere con conoscenza della Nuova Normativa Tecnica delle Costruzioni

Il master per la ricostruzione dopo il terremoto è un percorso di studi altamente formativo e importante da intraprendere se si vuole essere “al posto giusto al momento giusto”: moltissime imprese o studi privati nella zona di Marche, Umbria e Lazio, infatti, stanno ricercando professionisti in grado di effettuare valutazioni sugli abitati colpiti dal sisma. E non solo: dagli ingegneri si richiede anche la consapevolezza di una valutazione sui costi di intervento di messa in sicurezza o sulla ricostruzione.

Dunque, nel dettaglio, ad aver bisogno di ingegneri specializzati con le nozioni del master online in progettazione delle strutture antisismiche sono: gli studi di progettazione strutturale, le istituzioni accademiche o di ricerca e le imprese di costruzione pubbliche o private.

Un ampio ventaglio di possibilità che garantisce un inserimento pari all’89%  dopo doli 6 mesi dal conseguimento del titoli del master.

Se siete interessati ad avere maggiori informazioni riguardo alla formazione online offerta dalla Università Niccolò Cusano o in riferimento al master per ingegneria sismica, è possibile compilare il form presente sulla home page del sito web.