App per disegnare: ecco le migliori da scaricare

Un’app per disegnare può essere la soluzione più comoda per dare sfogo alla tua creatività, senza rinunciare alla comodità! Sia se sei già un esperto, che se sei alle prime armi e vuoi imparare o migliorare la tua tecnica, puoi scegliere quella che preferisci da scaricare sul tuo smartphone o tablet.

Pensa a quanto può essere ingombrante tutto l’occorrente per disegnare: in questo modo avrai tutto in tasca o al massimo in borsa. E potrai scegliere tra tutti gli strumenti che preferisci, dagli acquarelli al carboncino, dalla matita ai colori a cera. E se ami disegnare in qualsiasi momento, non dovrai neanche preoccuparti di ritrovarti con le mani sporche come quelle di un bambino.

Quindi leggi i consigli dello Staff di Unicusano Ascoli e scopri qual è l’app per disegnare che fa per te!

Le app per disegnare più semplici

Vorresti imparare a disegnare ma quando prendi carta e matita il risultato non ti soddisfa?

Scaricando un’app per disegnare potresti colmare le tue lacune grazie ai tanti strumenti che hai a disposizione ed essere finalmente felice del risultato! Di seguito puoi trovare le app per disegnare più semplici da utilizzare ma che comunque ti permetteranno di creare disegni che ti faranno dire con orgoglio “questo l’ho fatto io!”

  1. Sketchbook

    Sketchbook è un’app per disegnare gratuita disponibile sia per Android che per iOS. Con Sketchbook potrai iniziare a fare schizzi per allenare la mano e con il tempo a arrivare a realizzare vere e proprie opere d’arte. Con questa app per disegnare sarà facile approcciare al disegno in digitale perché l’interfaccia è stata studiata per ricreare in tutto e per tutto un foglio. Le distrazioni sono azzerate, ma avrai sempre a disposizione tutti gli strumenti per disegnare. E in più, funziona come uno scanner: ti basterà scattare una foto ad un disegno fatto su carta per poi poterlo ricalcare e iniziare a metterci il tuo tocco creativo da dispositivo mobile.

  2. Bamboo Paper

    Bamboo Paper è un’app per disegnare realizzata dalla celebre Wacom, azienda che produce tavolette grafiche. Se vuoi iniziare con dei disegni semplici da fare, hai una serie di strumenti alla portata di tutti. Scegli tra penne e pennarelli e decidine il tratto, il colore e anche se disegnare su carta a quadretti, a righe o a punti. Poi, quando avrai acquistato più sicurezza, prova a scaricare le funzionalità aggiuntive a pagamento e scopri tante altre possibilità.

  3. Infinite Painter

    Infinite Painter è l’applicazione che fa per te se il tuo livello è intermedio. Infatti, non può essere definita professionale ma garantisce risultati decisamente soddisfacenti per gli amanti di pittura e disegno. Puoi utilizzare 80 pennelli di base, ma anche crearne di nuovi e con gli strumenti avanzati a disposizione puoi anche aggiungere filtri, livelli, fusioni oppure creare disegni in 3D. Alcuni di questi sono a pagamento, ma nei primi sette giorni dal download dell’app potrai utilizzare tutte le funzionalità liberamente in prova.

Le app per disegnare più professionali

Se disegnare è il tuo passatempo preferito, è la materia dei tuoi studi oppure è già il tuo lavoro puoi scaricare sul tuo smartphone o meglio ancora sul tuo tablet un’app professionale per migliorare ancora di più le tue skills nel disegno digitale. Attenzione: alcune potrebbero essere a pagamento oppure possono avere delle implementazioni che vanno acquistate, ma per te che non sei nuovo del campo, potrebbe essere un investimento che vale la pena fare.

  1. Adobe Photoshop Sketch

    Adobe Photoshop Sketch ti permette di disegnare opere di grandi dimensioni, con 24 pennelli incorporati con impostazioni regolabili per dimensione, colore, opacità e sfumatura e di importarne altri da Photoshop. Ma non solo: puoi anche tracciare e creare timbri di curve e forme di base, comprese linee rette e cerchi, griglie prospettiche e grafiche per allineare correttamente l’opera il tutto utilizzando semplicemente il tuo dito.

  2. Adobe Illustrator Draw

    Con Adobe Illustrator Draw puoi disegnare in vettoriale con cinque pennelli personalizzabili e zoommare fino a 64x per controllare i più piccoli dettagli della tua opera.
    Puoi sfruttare i livelli di disegno e con un tocco puoi inviare il file con livelli ad Adobe Illustrator CC. E se vuoi condividere un video di ciò che hai disegnato, crea un time-lapse in automatico così che tutti potranno seguire il tuo lavoro dall’inizio alla fine.

  3. Procreate

    Procreate è un’app per disegnare a pagamento, ma ne vale veramente la pena. È l’applicazione per creativi più potente mai sviluppata per dispositivi mobili. Ha un kit di strumenti che ti permette di creare dagli schizzi a veri e propri dipinti, su tele ad altissima risoluzione per stampare le tue opere a dimensioni estremamente elevate. Potrai usare colori stupefacenti, 136 pennelli rivoluzionari ed eccezionali effetti per la rifinitura che non troverai in nessun’altra applicazione per dispositivi mobili.

Come hai potuto leggere ci sono tante app per disegnare, con funzionalità e possibilità diverse: hai trovato quella che fa per te? Bene! Allora libera la tua creatività e buon disegno!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link