Trovare la propria strada: ecco 5 consigli da seguire
Hai appena finito le superiori e non sai cosa fare nella vita? Hai preso una laurea ma ad ogni persona che ti chiede cosa fai rispondi “non riesco a trovare lavoro”? Oppure quello che hai trovato non ti piace più? È normale: trovare la propria strada può non essere facile.
A poco più di 18 anni la maggior parte di noi deve scegliere, e spesso ci lasciamo influenzare. Vogliamo far felici i nostri genitori e quindi seguiamo le loro orme, oppure optiamo quello che fanno i nostri amici – che sono la nostra sicurezza – per paura di perderli di vista, o magari preferiamo fare un lavoro senza pensarci troppo, perché attratti dalla prospettiva di iniziare subito a guadagnare.
Il tempo sembra sfuggirci di mano, quindi non cerchiamo di capire cosa ci piacerebbe fare veramente e ci ritroviamo a prendere una decisione rinunciando a chiederci qual è il nostro sogno, solo perché pensiamo che ci vorrà tanto per realizzarlo.
Così non facciamo altro che accontentare qualcun altro o pensare ai benefici a breve termine, piuttosto che ragionare su come rendere felici noi stessi e, prima o poi, arriva il momento in cui ci chiediamo cosa fare nella vita.
È giusto ammettere che è un pensiero che un po’ spaventa, perché implica il prendersi delle responsabilità, deludere le aspettative di qualcuno, stravolgere le proprie abitudini e fare dei sacrifici. Ci vuole coraggio per seguire la propria strada, ma prima dobbiamo sapere bene quale vogliamo percorrere.
Il momento giusto per iniziare a farlo è ora: smetti di rimandare
Trovare la propria strada richiede un lungo lavoro e mettiti nell’ordine di idee che potrebbe anche servire tutta la vita: si tratta di andare a tentativi. Pensa che in media, la maggior parte delle persone mette in dubbio ciò che ha scelto almeno tre volte nella vita: sono veramente pochi coloro che fanno lo stesso lavoro fino alla pensione.
E ora tu dirai “Ma io non riesco a trovare lavoro, figuriamoci se ho il problema di cambiarlo”.
Seguendo i consigli dello staff di Unicusano Ascoli, saprai come prepararti per il viaggio che ti aspetta, giorno dopo giorno potrai avere una maggiore consapevolezza della direzione che vorrai prendere e in qualsiasi momento saprai come affrontare ogni dubbio su quello che stai facendo.
I cinque consigli da seguire per trovare la propria strada
1 Chiediti cosa ti piace
Per trovare la propria strada è necessario essere degli abili osservatori di sé stessi. La prima cosa a cui devi dedicarti per capire cosa fare nella vita è pensare bene a cosa ti interessa e cosa ti piace veramente. La passione può non essere il requisito fondamentale per essere completamente soddisfatti delle proprie scelte, ma è un ottimo aiuto nei momenti di difficoltà: sarà una spinta per affrontare eventuali problemi con motivazione e determinazione.
2 Pensa al presente
Una volta che hai capito cosa ti piace, fai in modo di trasformare la teoria in pratica. Parti con l’ignorare il futuro e gestisci il presente: investi il tuo tempo per cercare ciò che fa per te, leggi (come stai facendo ora!), informati e non aver paura di chiedere.
Per esempio, nell’Offerta Formativa dell’Università Niccolò Cusano di Ascoli ci sono tanti Corsi di Laurea e tanti Master. Perché non dare un’occhiata?
Oppure c’è un lavoro che ti attrae e del quale ti piacerebbe sapere di più, ma non sai come fare? Prova LinkedIn: è il social più utilizzato per la creazione di una rete di contatti professionali e nella diffusione di contenuti specifici relativi al mondo del lavoro. Sicuramente troverai dei professionisti a cui chiedere informazioni che potranno aiutarti ad avere un quadro più chiaro di ciò che ti interessa. Inoltre ti farai conoscere dando valore a quello che fanno: magari in futuro si ricorderanno di te!
3 Applica la formula P+V+M
Riesci ad intravedere la tua strada? Fai un piccolo test per capire se vale la pena affrontarla. Applica la formula PASSIONE+VALORI+MERCATO:
se hai seguito i consigli dello staff di Unicusano Ascoli fin qui, hai scelto un percorso che ti appassiona ma rispecchia i tuoi valori e soprattutto, è adatto al mercato?
Sicuramente se vuoi diventare ingegnere vai sul sicuro: è uno dei lavori di cui c’è più richiesta e che sono meglio pagati. Qui puoi trovare l’indirizzo che fa per te!
Ma hai mai pensato di osare e optare per una strada non convenzionale? Questi sono stati i migliori nuovi lavori del 2017: se non ti ispirano le classiche professioni, considera che esistono tantissime occupazioni di cui non hai neanche mai sentito parlare.
4 Mettiti alla prova
È arrivato il momento di passare alla pratica. Fai una prova: se non provi, non saprai mai se quello che hai scelto fa per te. Ma buttati a fare qualcosa che ti intriga veramente, piuttosto che fare una scelta orientata verso la “sicurezza”, senza considerare l’interesse potenziale. E non concentrarti su una sola cosa perché hai la certezza di riuscire bene in quel campo: dai spazio a tutte le tue capacità, in futuro avrai sicuramente molte più soddisfazioni.
Fai il test di orientamento dell’Università Niccolò Cusano o inizia uno stage: mettersi a disposizione e dimostrare di voler imparare è il modo migliore per ottenere dei risultati. Infatti, pianificare a breve ma anche a lungo termine significa avere ben chiaro quale dev’essere l’obiettivo e ragionare in maniera concreta su cosa fare ogni giorno per raggiungerlo.
5 Non pretendere di essere il migliore
Questo è un consiglio che devi tenere bene a mente subito prima di iniziare la tua strada: non cercare di essere il migliore. Fare del proprio meglio è già fare abbastanza, anche perché nel tuo corso, nell’azienda dove lavori o più in generale nel mondo ci sarà sicuramente qualcuno più bravo di te. Questo però non è né un buon motivo per colpevolizzarsi né per entrare in competizione con tutti. Piuttosto è un’ottima occasione per farsi ispirare e cercare di imparare di più. Ogni giorno devi sforzarti per conoscerti meglio e questo significa anche accettare i propri limiti.
E ora che hai letto tutti i consigli più utili per trovare la propria strada e sai cosa fare nella vita, metti su carta il tuo percorso come fosse un vero e proprio progetto.
Poi strappalo. Sì. Strappalo.
Perché una volta che hai trovato la tua strada è bene che tu la segua senza mai dimenticare che si può sempre cambiare idea, tornare indietro e ricominciare da capo. Perché la vita è ricca di imprevisti, che poi sono proprio ciò che la rende veramente interessante. Non aver paura di farti spesso la domanda che ti ha portato a leggere fin qui, perché non esiste la risposta esatta ma solamente tante opzioni possibili.