Trovare lavoro ad Ascoli: meglio laurea o master?

Lo staff dell’Università online Niccolò Cusano ha dato vita ad uno studio estremamente interessante per tutti i giovani iscritti all’università o che stanno pensando di immatricolarsi per il prossimo anno accademico: è facile trovare lavoro ad Ascoli? E quali sono le qualifiche richieste?
lavorare dopo la specialistica
A queste domande l’Università Niccolò Cusano di Ascoli ha voluto rispondere con dei dati oggettivi basati sulla condizione lavorativa dei giovani appena laureati, indagando quali sono le richieste dei recruiter delle aziende locali in riferimento alla formazione dei giovani che vogliono assumere per nuove posizioni lavorative.

È emerso un quadro piuttosto variegato che però racchiude una conferma: la formazione è importantissime e i selezionatori aziendali puntano soprattutto ai laureati  con titolo magistrale.

Lavorare ad Ascoli: ecco i titoli di studio richiesti

Dallo studio, infatti, emergono tre importanti dati; vediamoli nel dettaglio…

Il 56% dei selezionatori vaglia curricula di giovani con titolo di laurea specialistico. La laurea magistrale, dunque, è considerata portatrice di una formazione accurata, di impegno e professionalità e, soprattutto, di una reale e concreta voglia ad impegnarsi.

Ovviamente concorrono anche altri parametri ad influenzare questa scelta da parte dei recruiter: sono preferiti, infatti,  i profili di laureati nei tempi prestabiliti (dunque, 5 anni) a coloro che hanno impiegato qualche anno in più ottenendo un voto più alto. Successivamente la scelta sarà influenzata anche da ulteriori fattori approfonditi in sede di colloquio, ma a primo impatto – valutando semplicemente quanto riportato sul curriculum senza aver ancora avuto modo di confrontarsi personalmente – il giovane che si è laureato nei tempi canonici ha maggiori chance di essere chiamato per un colloquio conoscitivo rispetto a chi è andato fuori corso.

Unica eccezione a questa tendenza è rappresentata dagli studenti che, seppur andati fuori corso, l’hanno fatto per motivi “validi”: cioè per essersi dedicati ad un lavoro extra-universitario ma comunque attinente con il percorso di studi intrapreso.

In questo caso, sono particolarmente apprezzati coloro che hanno deciso di approfondire alcune materie o settori specifici attraverso la tesi per poi dedicarsi alla ricerca universitaria.

Ma è facile lavorare dopo la specialistica? Si: è emerso che trovare lavoro con la laurea specialistica ad Ascoli è possibile entro sei/otto mesi dal conseguimento del titolo.

È una percentuale del 25%, poi, che riesce a lavorare con un master. I selezionatori che scelgono degli studenti che abbiano conseguito il titolo di master sono quelli che hanno la necessità di inserire risorse con un profilo professionale già delineato e con competenze aggiornate. Si tratta, spesso, di un profilo “senior” anche in mancanza di esperienza diretta col lavoro – e questo perché, grazie ai master promossi da Unicusano, lo studente avrà già avuto modo di effettuare uno stage.

Pensando alla situazione locale, molte aziende richiedono delle qualifiche per lavorare nelle Marche: i giovani, infatti, dovranno essere pronti ad esercitare ruoli dirigenziali. I campi di attuazione (e, dunque, gli sbocchi lavorativi) sono soprattutto in aziende del settore calzaturiero e in quelle produttrici di prodotti alimentari o vitivinicoli da esportare all’estero.

In questo casi, alla qualifica universitaria è fondamentale abbinare una buona conoscenza delle lingue straniere.

Il 19% dei giovani universitari, poi, riesce a trovare lavoro con la laurea triennale. In questo caso, i recruiter ammettono che la selezione di giovani con la laurea triennale viene presa in considerazione solo nel caso il candidato abbia già competenze nel settore ed è comunque quasi impossibile nel caso di lauree che richiedono – per esercitare la professione – del conseguimento di un esame di stato abilitante.

Dallo studio condotto dalla Unicusano di Ascoli, infatti, emerge che la possibilità di trovare lavoro ad Ascoli con la triennale è reale solo dopo un anno/diciotto mesi dal conseguimento del titolo accademico.

Dunque, per concludere,  come trovare lavoro facilmente ad Ascoli? Le parole chiave sono tre: formazione, esperienza e puntualità.

Decidere di studiare online ad Ascoli, quindi, è il modo migliore per ricevere una formazione aggiornata e puntuale e altamente professionalizzante, cercando di non andare fuori corso grazie alla possibilità di organizzare in autonomia il percorso di studi. Infatti, la Unicusano mette a disposizione sul suo sito web una piattaforma telematica grazie alla quale è possibile fruire delle video lezioni senza vincoli di orario.

Non ci resta che augurare: buona ricerca di lavoro a tutti!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link