Trovare lavoro ad Ascoli con il CV giusto
Trovare lavoro ad Ascoli o in qualsiasi altra parte d’Italia, in questo momento ti sembra un sogno? Mantieni la calma: sicuramente il periodo è complesso ma non è assoluamente impossibile trovare un buon lavoro, dopo aver studiato e aver ottenuto buoni risultati.
Tuttavia una componente da non sottovalutare, se si vuole trovare un impiego ad Ascoli senza troppa fatica, è quella inerente al cv. Vediamo insieme perché.
Per trovare lavoro serve un buon curriculum
La prima regola per trovare un buon lavoro è quella di avere delle competenze da evidenziare in buon curriculum. Sembra scontato stilare un elenco di esperienze e di capacità ma, credici, non lo è affatto.
Serve una tecnica e molto impegno: il mercato del lavoro, anche a causa della crisi vissuta in Italia negli ultimi anni, è diventato estremamente competitivo: sapersi differenziare è indispensabile, proprio a partire dal curriculum.
Ecco, quindi, come ti suggeriamo di strutturare il tuo, se vuoi trovare lavoro ad Ascoli o avere una possibilità in più in qualsiasi altra parte del mondo. Del resto non c’è un manuale di istruzione da studiare per imparare come trovare lavoro: l’unica cosa che ti aiuta, oltre al cv, è l’impegno!
Less is more
Il cv per trovare lavoro non deve essere più lungo di due pagine: i responsabili delle risorse umane, infatti, non hanno troppo tempo da dedicare a ciascun candidato soprattutto in una fase preliminare, come quella che riguarda l’invio di una candidatura.
Cerca di essere sintetico e riporta, all’interno del curriculum, solo le esperienze professionali pertinenti o in linea alla posizione per cui ti stai candidando. Tutto il resto potrai approfondirlo in sede di colloquio ma inizialmente cerca di sottolineare e di spiegare al meglio solo ciò che può interessare all’azienda.
Al massimo puoi inserire, all’interno del tuo cv, il link al tuo profilo Linkedin: in questo modo il selezionatore, se vorrà e avrà tempo, andrà a informarsi spontaneamente e tu non rischierai di sembrare prolisso.
Solo un consiglio: nel tuo cv non dimenticare di inserire una breve descrizione di te. Poche parole, ma chiare e di forte impatto, che aiutino chi legge a capire chi sei e perché stai applicando. Vedrai che questa fatica ti ripagherà: trovare degli sbocchi professionali ad Ascoli, come in realtà in tutta Italia, oggi è possibile se sei creativo, minuzioso e attento a quei particolari a cui nessuno pensa.
La forma è importante quanto la sostanza
Per trovare lavoro è importante avere delle competenze tanto quanto saperle mettere in evidenza. Dimentica il curriculum in formato europeo, a meno che tu non stia applicando per un bando pubblico o per un posto statale. In caso contrario distinguiti e adotta un modello personalizzato: un’ottima soluzione se vuoi distinguerti e provare, così, a trovare un’occupazione in Abruzzo in tempi brevi.
Online se ne trovano molti: vai su Pinterest e cerca ispirazione. Poi crea il tuo cv personalizzato con InDesign o con Canva: vedrai che sarai contattato più facilmente perché la cura dei dettagli, generalmente, colpisce sempre chi legge un buon curriculum
L’importanza delle referenze
Infine ma non per importanza, ti consigliamo di allegare una lettera di presentazione al tuo curriculum. Nella lettera dovrai evidenziare in maniera chiara e persuasiva i motivi che ti hanno spinto a inviare proprio per quella specifica posizione il tuo cv.
Ricorda, prima di scrivere la lettera, di andare sul sito dell’azienda e di capire quale siano i suoi valori e la sua mission. Dovrai, infatti, mostrare non solo interesse, ma anche affinità verso quei valori.
Oltre alla lettera motivazionale, sarebbe bene che tu chiedessi delle referenze ai tuoi ex datori di lavoro: non necessariamente essi dovranno scrivere le referenze in cartaceo ma potranno anche mostrarsi disponibili a un contatto telefonico successivo.
Le referenze sono fondamentali per chi voglia mostrare di avere effettivamente le competenze che dichiara quindi cerca di lasciare sempre un buon ricordo in azienda e di comportarti in maniera ineccepibile.