Trovare Lavoro Dopo la Laurea
Dopo gli anni di studio universitari il primo e unico pensiero di molti giovani è trovare lavoro. C’è chi preferisce un lavoro part-time o da freelance per potersi dedicare ad altro, magari a un master o a una laurea specialistica, e c’è chi opta per una soluzione a tempo pieno.
La modalità caratteristica per trovare lavoro dopo la laurea è quella di inviare il proprio curriculum vitae alle aziende nella speranza di un colloquio.
Nonostante il periodo di crisi economica che si ripercuote sul lavoro e dunque sulla sua disponibilità in posti, molte aziende cercano figure corrispondenti al profilo di un neolaureato, con poca o nulla esperienza, disposto a un po’ di gavetta. Si tratta, nella maggior parte dei casi, di stage con solo rimborso spese o con paga minima. Pur non essendo il lavoro dei sogni o per nulla corrispondenti alle aspettative dopo anni di studio, queste posizioni permettono di imparare un lavoro, permettono ai giovani neolaureati di entrare nell’ottica lavorativa, piena di difficoltà. Prima di potersi ritenere all’altezza di un lavoro a tempo indeterminato, sembra oggi essenziale fare un po’ di sacrifici con la gavetta.
Analizziamo ora 3 siti dove trovare lavoro.
Il social del lavoro. La presenza su questo social network site è indispensabile per qualsiasi professionista. Il proprio profilo è a tutti gli effetti un curriculum vitae con tutti i dati su formazione, posizioni lavorative pregresse, lingue conosciute, certificazioni ed altro. Ci sono molte offerte di lavoro dopo la laurea e altrettante richieste di lavoro a tempo indeterminato tutte filtrate a seconda del luogo, esperienza, settore e altri fattori.
Il vantaggio di avere un profilo su Linkedin sta nel fatto che il proprio profilo è una vetrina per le aziende. Man mano che si fa esperienza si possono inserire le proprie posizioni e aggiungere man mano i progetti a cui si è lavorato. In questo modo potrebbero essere proprio le aziende a trovarvi.
Inoltre Linkedin è il più grande portale di lavoratori al mondo e per questo è possibile scambiare competenze con molti altri esperti del proprio settore lavorativo.
Indeed
Piattaforma su cui le offerte e domande di lavoro si incontrano grazie ad annunci ad hoc e possibilità di contatto diretto. Iscriversi a questa piattaforma è un’ottima chance per il lavoro post laurea: si carica il curriculum (o lo si compila direttamente sulla piattaforma) e ad ogni annuncio lavorativo lo si può inviare direttamente con un semplice click. Rapido, coerente e funzionante!
SOUL – Sistema Orientamento Università Lavoro
Piattaforma analoga alle precedenti ma con la particolarità che le posizioni lavorative proposte sono specifiche per i neolaureati. È probabilmente il miglior portale per studenti che vogliono lavorare dopo la laurea. Tante offerte di lavoro, possibilità di compilare un curriculum più dettagliatamente possibile e opportunità di trovare stage e tirocini a buone condizioni.
Inoltre il sistema organizza eventi formativi con aziende di spicco del settore per consentire effettivamente ai propri utenti di poter progredire a livello professionale.